| Autore |
Messaggio |
skotty81
Senior

Nome: Flavio
Cognome: Brero
|
 Tecnica Pratica
Apro questa discussione per capire meglio e magari aiutare altria capire gli accorgimenti da adottare in una fase costruttiva.
In pratica sovente mi capita nel momento in cui devo avvolgere del tinsel, del fagiano o altro per il corpo della mosca di avere il bobinatore con il filo nei pressi dell'occhiello. La rotazione di piume, tinsel o qualtaltro mi viene ostacolata dalla presenza del filo a piombo che a volte per un leggero contatto tende poi a ondeggiare e ingarbugliarmi un po'.....voi come fare per fare gli avvolgimenti agevolmente? Spostete il bobinatore appoggiandolo magari di lato (es dx nel caso che l'occhiello sia a dx)?
Io ho un morestto base base da 30 euro come potrei risolvere il problemino? pensavo a un fermacarte con una bacchetta di metallo a cui appoggiale il filo leggermente scostato....
|
#1 Gio 17 Nov, 2011 10:32 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
 Re: Tecnica Pratica
Non è una questione di morsetto economico,è solo questione di manualità,al limite per non rischiare che ti si disfi il corpo ferma il filo di montaggio con un nodo,così anche se lo tocchi non succede nulla,vedrai che dopo un pò che costruisci il problema scompare da solo
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#2 Gio 17 Nov, 2011 10:44 |
|
 |
skotty81
Senior

|
però cio non toglie che a volte quando il filo di montaggio lo devo fermare a 1-2 mm dall'occhiello il filo stesso dia noia negli avvolgimenti....
|
#3 Gio 17 Nov, 2011 10:46 |
|
 |
May Fly
Senior

|
Il Renzetti ha in dotazione uno strumento apposito,serve sopratutto per quando si fà ruotare la testina ma va bene anche per toglierti di torno la bobina,personalmente non lo uso,ti ripeto è solo questione di acquisire un pò di manualità,se poi non ci riesci proprio allora cerca un attrezzo tipo questo in foto,sicuramente ti può torare utile,credo lo vendano anche separatamente dal morsetto
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#4 Gio 17 Nov, 2011 10:54 |
|
 |
skotty81
Senior

|
bene o male riesco sempre però per agevolare pensavo a una soluzione ma non è che sia fondamentale
|
#5 Gio 17 Nov, 2011 11:17 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
Fare un nodo di fermo e mettere il bobinatore distante col filo in tensione dritto lungo il gambo dell'amo. Puoi usare qualsiasi cosa, anche un libro.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#6 Gio 17 Nov, 2011 13:36 |
|
 |
jaja
Senior

Nome: MARIO
Cognome: BOSIO
|
..fare un nodino e ........
e mettilo dove vuoi ...va bene tutto, ma è fare il nodino, come ha detto "Giustamente" Stefano.
E' norma da parte mia, di eseguire. alla fine di un passaggio delicato, un nodino.
Flavio, alla prossima fiera dell' artigianato della Val Varaita, comprati dei palloncini gonfiati e legagli il bobinatore, e mettiti a favore di vento
a stasera
jaja
|
#7 Gio 17 Nov, 2011 13:59 |
|
 |
skotty81
Senior

|
ho provato come avete detto ed effettivamente senza troppe seghe mentali è la soluzione migliore
|
#8 Gio 17 Nov, 2011 14:38 |
|
 |
Stefano

|
Penso che chi costruisce con una certa continuità sia arrivato a questa conclusione: un nodo di bloccaggio per fermare certe piume ribelli, il tinsel, una sacca alare. Insomma, qualsiasi cosa che poi si possa svolgere deve essere fissata appena messa in posizione.
oltretutto questi nodi non prendono posto, non stravolgono il profilo dell'imitazione ed hanno il pregio di rendere il tutto più robusto.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#9 Gio 17 Nov, 2011 14:42 |
|
 |
May Fly
Senior

|
E irrobustiscono anche la mosca così che non si smonti dopo un paio di abboccate...
|
#10 Gio 17 Nov, 2011 15:11 |
|
 |
skotty81
Senior

|
Aiutano anche nel caso di strappo del filo che a volte è in agguato.
|
#11 Gio 17 Nov, 2011 15:14 |
|
 |
Stefano

|
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#12 Gio 17 Nov, 2011 15:15 |
|
 |
May Fly
Senior

|
|
#13 Gio 17 Nov, 2011 15:59 |
|
 |
jaja
Senior

Nome: MARIO
Cognome: BOSIO
|
Maurizio...uè....non iniziamo sfide campanilistiche, guarda che della Grana abito la frontiera con il torinese..per cui
ciao
jaja
|
#14 Gio 17 Nov, 2011 16:18 |
|
 |
May Fly
Senior

|
|
#15 Gio 17 Nov, 2011 16:20 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
|
#16 Gio 17 Nov, 2011 20:33 |