Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Plecotteri
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Plecotteri 

Cercavo qualche immagine per costruire qualche plecotterino, insetto che a me manca un pochino ma
pare gradito ai timallidi, per cui avere una imi in più, a volte può aiutare. Non cercando tanto una imi
specifica ma delle immagini naturali sono incappato in questo:

PLECOTTERI

Se vi può essere utile...

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Plecotteri 

A me personalmente fa molto comodo... grazie!

Io ne ho fatti qualcuno così per imitare dei plecotterini grigiastri che vedevo svolazzare in TWT, molto apprezzati peraltro dai pinnuti, insieme alle Leuctra...

Image

Su ami 18 e 20...

Quelli di Italo Magazzini sono favolosi... purtroppo non ne possiedo, ma se qualcuno vuol contribuire...     

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Praticamente ne sto facendo nariga di simili    in ali di vari colori  

Mahh...

Image

Image

Veramente caro May devo fare quelli sopra    di quelli sotto ne ho una sfilza
considerando che ora è aperto solo a secca...
Comunque Domenica prossima se non diluvia faccio na scappatella...      

wuau may fly mi stupisci sempre,ma quanti Dressing conosci osti

Ecco la mia prima esperienza in plecottero con ali in rafia, peccato ci voglia la rafia scura e io ce l' ho chiara...
Al massimo la prossima volta prolungo un pochino il corpo oltre la curva dell' amo...
Comunque l' appoggio è perfetto e sbagliando si impara... LA prossima sarà Ok
(Poi spesso sul fiume scopri che con quella fatta male catturi e con l' altra na cippa...  

Image  
Preparo sull' amo in prossimità della curvatura un asola per dubbing e rivesto l' amo di foam
io uso quello che trovo nelle imbottiture dei pacchetti valige scatole ecc...

Image  
Faccio un mix di dubbing grigio nero e arancio di pelo di non so cosa ho la scatoletta dal 99
per cui pelo di FOCA    o di FICA el va ben (tranne per il grigio son nonnofilo     )

Image  
Raso il pelo sopra per poi apporre l' ala in rafia

Image  
Lego l'aletta ritagliata lasciando un eccedenza di un terzo che poi uso per ricoprire le laparte superiore
e fare la testina. Tiro in dietro l' ala termino il torace col dubbing, poi aggiungo un ciuffo di CDC montato a spent,
e tiro in avanti la rafia finendo toracino e testina.

Image
Ecco come si vede la imi ha l'ala forse un tantino lunga rispetto al corpo.
Con un aletta scura non dovrebbero sorgere problemi con una così chiara forse sarebbe meglio prolungare il corpo
di qualche mm per avere una siluette più reale... Con la prossima imi sarà fatto!

Ciao Fabrizio ,
complimenti per l'impegno    

se posso permettermi    
così solo per ragionare e fare due chiacchiere di costruzione    ,

piu' che prolungare il corpo , (su you tube ci sono tanti esempi di corpi montati in foam)

lascia il foam + libero, almeno due parti fuori dalla curvatura (questa parte la costruisci su di un ago pinzato al morsetto poi prosegui fissandolo all'amo ) ma lascialo libero per tutta la lunghezza dell'addome galleggia di piu' ,è praticamente quasi tutto il sostentamento di tutta la mosca , come hai fatto sei passato con tre fili e dubbing    se strizzi cosi il foam è la fine   ,
lascia la parte del torace libera ,cosi poi monti l'ala in rafia (che non ti aiuta a livello di gallegiabilità ,ma se si vuole una cosa un pò piu' reale,anche se quello che può sembrare reale per noi per i pesci............   )  e il torace come vuoi, scegliendo i materiali secondo dove la devi usare  acque lente o piu' veloci

il risultato
" da sotto!! da dove vede il pesce....  e non dalla parte del pescatore , da SOPRA     "

è che hai una imi con dei dettagli (e a volte certi pesci stronzi son quelli che cercano)   piu' definiti +liberi  "code /addome/ala/ zampe-torace/testa /antenne" mantenendo una giusta siluette, quindi piu'  reale guardandola da sotto  e molto piu' gallegiante  in acque lente anche se un pò spoglia,  e ugualmente galleggiante ed imitativa  per acque piu' allegre  

Fabrizio74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Veramente caro May devo fare quelli sopra    di quelli sotto ne ho una sfilza
considerando che ora è aperto solo a secca...
Comunque Domenica prossima se non diluvia faccio na scappatella...      

Non avevo foto sul pc di quelli secchi,appena ho tempo ne fotografo un paio e li posto,però ti avviso che i miei son ben più grandi di 2cm,arrivano tranquillamente a 3/4 cm,già la prima ninfa è fatta su un knapek P dell'otto,dove li uso abitualmente  ci son plecotteri formato body building è uno spettacolo vederli sfarfallare...

Questo è il mio montaggio di un tipo di plecotteri che ho provato spulciando i video nella rete, non l'ho mai provato e sono alle prime armi, costruisco da giugno di quest'anno e devo imparare molto però sono già soddisfatto del risultato. Scusate la qualità della foto non è il max in quanto non avevo un obiettivo adeguato.
Ho usato, lepre pernicie per le zampette, biot per le codine, body (in gomma colorata) per il dorso e tinsel per i cerci e un pezzetto di filo di nilon bruciato epr gli occhietti nei pressi dell'occhiello; filo di montaggio 8/0 marrone.

Image

Questo c'ha "i' cattivo".

La pesca per me non ha segreti, solo misteri

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Se posso permettermi un appunto curerei maggiormente la zona delle sacche alari,mi sembrano un pò "strette" e non proporzionate alla lunghezza del corpo di quella ninfa,sembra quasi una grossa Rhyacophila,in un plecottero quella è la parte più "larga"mentre nella tua sembra la più stretta,quando faccio un mosca/ninfa per prima cosa cerco di dargli una silhouette credibile,è mia convinzione che  in acque correnti,tipico habitat di quel genere di insetto che,a differrenza di altri meno schizzinosi,predilige acque correnti  e pulite, la prima cosa  che convince il pesce ad attaccare sia  il fornirgli qualcosa che ricordi da vicino i bocconi che abitualmente prendono,in quelle condizioni non è che il pesce possa star lì a guardare il pelo nell'uovo,ghermisce  qualcosa che passando velocemente in balia della corrente gli ricordi il naturale,quindi una corretta silhouette  influisce molto  più che fargli gli occhietti,cerca sempre di evidenziare i tratti salienti del naturale,magari usando materiali che diano un minimo di vita alla tua imitazione,poi  se vuoi farci occhi o altri particolari falli pure,in fondo  fà parte del piacere di costruire,ma rispetta sempre  dimensioni e proporzioni,naturalmente queste son mie considerazioni e non pretendo che siano la verità assoluta,la mia esperienza mi ha portato a maturare queste  convinzioni che ovviamente  non sono la bibbia  

bene bene, ti ringrazio del consiglio, accetto con piacere in quanto come ho scritto essendo un neofita della costruzione è giusto migliorarsi grazie agli spunti degli altri.
Quindi dovrei dare più importanza alle sacche alari come dimensione ok, appena riesco a fare un altra prova posto il risultato.
Questa ninfa è bella grossa l'ho montata su un amo Grub n.8 in quanto la volevo abbastanza pesante per andare a fondo e visibile per acque veloci.....dovrebbe essere giusto il ragionamento....o no?!?! se avete altri suggerimenti accetto volentieri e vi ringrazio. Mi piacciono molto queste discussioni di confronto in cui si vedono anche alvori di altri e si può prendere spunto.

Rendere pesante una ninfa di plecottero su un amo #8 non è un grosso problema,quello che ti consiglio io è di curare la giusta silhouette,il rapporto tra addome e torace va rispettato più che non certi particolari che provabilmete in certe situazioni al pesce manco nota,se guardi  l'esuvia di una qualsiasi "stràcava" lungo i torrenti puoi prendere degli ottimi spunti per poterla replicare

ok, grazie delle dritte, magari stasera provo a montarne una seguendo i consigli

Io l'avevo presa per una Ryacophila.... non mi ero reso conto che si parlava di plecotteri e stavo per suggerire un collarino di gallina grigia......
Brutta cosa la vecchiaia.

Plecottero

Image

si in effetti assomiglia molto di più a quella che ha detto Stefano magari mi conviene cambiare tecnica per la costruzione del plecottero Ninfa....
Gallina come colalrino in aggiunta o dicevi al posto della pernice?

Grazie per i consigli. Proveròa fare come dici a creare una semplice extension con ciuffo di CDC, in questo caso
non reale necessità ma SCORCIATOIA, il secondo plecottero che ho fatto così, l' ho fatto con un pezzo di foam dietro poi sagomato conle forbici,
ma ho visto in giro per la rete che molti usano fare una coda cicciotta di CDC o gruppo sostenuto di barbe tipo royal cochmann, più
veloce!Quelloc he cerco di fare quando faccio una mosca che poi magari cattura è di semplificarla al massimo a volte (molte) vengono
fuori cazzate mostruose, ma a volte come quest' anno esce una imi scandalosa che acchiappa molto, poi mi son pure accorto girando nei
vari forum inglesi di pesca al temolo...   che esiste già e che non ho inventato nulla di nuovo   però mi da soddifazione,
essere arrivato dove sono arrivati altri a tentativi e a deduzioni mie... (non so se capite   ) questo ha comportato tante usscite a
vuoto tante imi del cavolo cestinate e imprecazioni varie... Ma alla fine ne è valsa la pena... Anche se son arrivato a fine stagione con 0
ami   , ne avrò da spelare col cutter questo inverno          

Il collarino era riferito (e si fa) alla Ryacophila, non al plecottero.

Fra l'altro la foto è relativa ad una ninfa di Perla Maximam quegli elicotteri da 6/7 cm. Cambiano le dimensioni, ma alla fine sono sempre quelli.

Pensa che a trento non va tanto come ninfa anzi non me la cagano proprio!    Ma quando ho pescato a Bolzano dove l' Isarco ne è zeppo di quelle,
con ami da streamer ho fatto incetta di trote con quelle ninfacce sul giallo/marroncino      

Adesso debbo capire solo perchè non mangiano le mie ninfe di plecottero      
L' Adige ne è zeppo come l' Isarco oggi per prendere questo me ne son scappati almeno una 10 sti finocchi corrono come
Carl Lewis mi sa che non solo non sanno cosa sono le effimere ma nemmeno che so i plecotteri trote seminate del Kazzene...
Ottima risposta MaMe infatti in Isarco è pieno di marmorate e quelle lì che sono autoctone se li pappano a Go Go!
Il tuo ragionamento fila!

Image

Image

Image

Ultima modifica di Fabrizio74 il Dom 15 Apr, 2012 17:13, modificato 1 volta in totale 

Hai provato con l'emergente ?

Ovvio è la prima che monto          

L'emergente di plecottero è da vietare.

altro moscone da acqua alta e vorticosa ...

Image

Il problema è che l' Adige è alto e lento...

Comunque la prima ninfa che ho postato,adeguatamente appesantita ,su amo dell' otto ,,a voler essere precisini si puó fargli pure le sacche alari e si presta anche a imitare delle stonefly...

MayFly sapresti indicare dove è possibile trovare i passaggi costruttivi per quel bel moscone?!? Sempre che ce ne siano in giro per la rete.
Thanks!!!

Scrivi in Google stonefly step by step  

Le zampe o le fai come le codine col biot di tacchino oppure con le piume di gallo spelate e piegate con ago scaldato da accendino o filo di nilon piegato uguale o come le vedi... Stimola la fantasia e usa per le zampe piume più morbide per acque lente (danno idea di movimento) e più rigide per acquee veloci.

Eccol aprima

2

3 clicca sul pulsante next per le altre foto

4

Grazie mille Fabrizio ... mi mancavano giusto un paio di passaggi essendo praticamente "novellino" sul discorso ninfe.
Tenchiù very grazie.

Comunque dato che in italiano a volte si trova poco cerca in google o immagini:

Caddis o caddis pupa (eventualmente step by step) x i tricotteri

Stone Fly (eventualmente step by step) x i plecotteri

ephemera nymph o ephemera nymph emerger o ephemera emerger ecc... (eventualmente step by step) Per le effimere

Poi ricorda che spesso i Dressing sono negli stessi siti/forum per cui poi salvati quelli e vai tranquillo  
Io lo faccio spesso per cercare nuove idee... Non si sa mai  

sgrany ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MayFly sapresti indicare dove è possibile trovare i passaggi costruttivi per quel bel moscone?!? Sempre che ce ne siano in giro per la rete.
Thanks!!!

Quella è roba mia,purtroppo non ho foto dei passaggi ma se non hai problemi appena ho un pò di tempo ne rifaccio una e posto e passaggi salienti,comunque credimi che non è nulla di che,l'unica differenza da una normale  ninfà stà nelle sacche alari e che ci ho aggiunto le zampette in biot,tra l'altro si possono sostituite benissimo,anzi per pescarci le preferisco,con del pelo o fibre  di  piuma,rimangono più morbide e evitano di far ruotare  in ninfone in acque turbolenti...

Attendo moooolto volentiere e nel frattempo con i consigli di Fabrizio mi diletto!!!!  

Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi