| Autore |
Messaggio |
skotty81
Senior

Nome: Flavio
Cognome: Brero
|
 Pelo Da Buttare....o Forse No?!?
ciao a tutti,
eccoci dinuovo qui per un piccolo dubbio su una pelle che avevo provato a conciare.
Si tratta di cinghiale, in pratica l'avevo conciato con il sale previa pulizia di carne e grasso e lavaggio con acqua e candeggina e fin qui tutto ok. Qualche giorno fa togliendo la pelle dalla tavola di legno su cui era inchiodata (essiccazione regolare) ho notato su alcuni peli una sorta di pallina bianca avvolta al pelo situata a metà altezza del pelo. Essa si sfila se la si pizzica e risulta dura e friabile se la si schiaccia con un ago o un pezzo di legno o metallo. Sono piccole piccole e max 1 per pelo, molto molto rade ma ci sono. Probabilmente c'erano già in fase di pulizia ma non le avevo viste. Mi viene in mente che possano essere uova di pidocchio o larve in genere ma non saprei.....secondo voi faccio meglio a gettare tutto o essendo la pelle li da 1 mese avendo fatto il lavaggio preliminare in candeggina e non vedendo parassiti posso stare tranquillo?
Grazie a tutti
|
#1 Gio 24 Nov, 2011 10:04 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
 Re: Pelo Da Buttare....o Forse No?!?
Esatto, sono lendini.
Chiuso per una settimana in una busta di nylon con canfora o altro prodotto anche spray, una volta estratto una bella scossa e via.
Il ciclo del pidocchio è breve, quello della pulce dura 28 giorni.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#2 Gio 24 Nov, 2011 10:46 |
|
 |
butz
Senior

Nome: Fabio
Cognome: LOMMI
|
ma poi cosa ci fai con il cinghiale ?
o come pensi di impiegarlo ?
io ho avuto qualche tempo fà una pezza già conciata , dopo qualche prova l'ho buttato
non l'ho trovato adatto a nessun Dressing , forse antenne e qualche coda di insetti abbastanza grandi ma poi neanche tanto , inoltre non l'ho mai trovato in nessun dressing un motivo ci sarà
|
#3 Gio 24 Nov, 2011 10:59 |
|
 |
farius
Senior

Nome: Amedeo
Cognome: Ciocci
|
oltre il trattamento consigliato da Stefano puoi metterle in freezee.
cmq il pelo ci cinghiale è valido quello invernale, compare un sottoperlo ganzo per le ninfe.
|
#4 Gio 24 Nov, 2011 11:01 |
|
 |
Stefano

|
Vengono bene le antenne degli Odontocerum e delle pupe emergenti ed anche le code delle MayFly, ma quando ne hai fatte 10 per misura ci vai avanti un'annata.
Una pezza la lasci ai nipoti.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#5 Gio 24 Nov, 2011 11:12 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
 Di maialini de furesta ne ho mangiati a bizzeffe ma sinceramente il suo pelo non l'ho mai preso in considerazione...
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#6 Gio 24 Nov, 2011 11:27 |
|
 |
skotty81
Senior

|
pensavo di usarlo per antennine, codine particolari, cerci e magari per delle zampette con nodino stile cavalletta....poi è un alternativa a materiali già collaudati, siamo in fase di sperimentazione he he....grazie mille
|
#7 Gio 24 Nov, 2011 11:47 |
|
 |
savetherivers
Senior

Nome: filippo
Cognome: sofia
|
Ricordo che una decina d'anni fà Branko ci faceva alcune effimere in extended body.
Utilizzava la parte della groppa per intenderci.
Francamente non mi convinse molto e a dirla tutta neanche lui mi era sembrato entusiasta.
A parte questo episodio non ho mai letto di nessuno che ne abbia fatto un utilizzo particolare.
per le code delle grandi effimere le microfibbettes le preferisco in assoluto.
per le antenne dell'odontocerum il classico calamo di gallo(verso la punta) oppure il moose mane fanno la loro porca figura.Le antenne delle pupe in mandarina o fagiano.
Il cinghiale lo vedo bene al ragù sulle pappardelle.
|
#8 Gio 24 Nov, 2011 11:51 |
|
 |
Stefano

|
Per le zampette di cavalletta, grilli et similia non c'è niente di meglio di un raschietto di gallo. Robusto, resistente, verosimile e facile sia da ottenere che da lavorare.
Il cignale.... fa la sua porca figura sia come prosciutto e spalla sotto sale, salame e salsiccia misto maiale, ragù, in umido con le olive ed anche sotto le spoglie di spezzatino con patate.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#9 Gio 24 Nov, 2011 12:41 |
|
 |
jaja
Senior

Nome: MARIO
Cognome: BOSIO
|
ciao Flavio, penso che tutto quanto hanno scritto gli utenti sin adesso intervenuti, sia lo specchio esatto del suo utilizzo.
Praticamente nullo.
Per code e antenne, cervo, capriolo o altro, ti danno un prospettiva a 360°
ciao
jaja
|
#10 Gio 24 Nov, 2011 13:11 |
|
 |
skotty81
Senior

|
ok allora diciamo che ho fatto una prova di conciatura e posso accontentarmi di questo.
vorrà dire che mi cimenterò con cervo e capriolo, sotto lo sguardo vigile di jaja che sicuramente al club giovedì prossimo avrà qualche perla di costruzione da insegnare (speriamo)  .
grazie a tutti degli utili suggerimenti.
|
#11 Gio 24 Nov, 2011 14:07 |
|
 |
|
|