| Autore |
Messaggio |
skotty81
Senior

Nome: Flavio
Cognome: Brero
|
 Materiale Parachute
Con cosa si realizza il ciuffetto delle Parachute?
La lana perlon va bene?
|
#1 Mar 24 Maggio, 2011 09:54 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
 Re: Materiale Parachute
Meglio se segui le indicazioni del MDL,la lana si bagna e si appesantisce non và bene
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#2 Mar 24 Maggio, 2011 10:30 |
|
 |
skotty81
Senior

|
ok allora vedo cosa trovo in negozio.
Eventualmente il filo di montaggio quello che si sfrangia in mille microfibrelle va bene?
|
#3 Mar 24 Maggio, 2011 10:56 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
NOOOOOOOO!
Ci vogliono le cose che ha scritto Veneziana, non c'è altro materiale alternativo, altrimenti l'avrebbe scritto.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#4 Mar 24 Maggio, 2011 10:57 |
|
 |
Flymph
Senior

Nome: Paolo
Cognome: Ronconi
|
pure le punte di hackle di gallo vanno bene.......Mdl vanno bene???
|
#5 Mar 24 Maggio, 2011 11:04 |
|
 |
Stefano

|
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#6 Mar 24 Maggio, 2011 11:09 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

Nome: Davide
Cognome: Sacchi
|
Tiemco Aero Dry Wing
____________ "C'E' UN TEMPO PER PESCARE E UNO PER ASCIUGARE LE RETI"
|
#7 Mar 24 Maggio, 2011 11:27 |
|
 |
Flymph
Senior

|
|
#8 Mar 24 Maggio, 2011 11:35 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

Nome: Emanuele
Cognome: Sorbetti Guerri
|
Eventualmente mi permetto di aggiungere anche il calamo di gallo per fare moschine come quelle di DT4 che son favolose... però naturalmente bisogna quotare il MdL e anzi meglio quelli che ha detto lui per cominciare, che son materiali che si riescono a gestire un pochino meglio
ciao!
|
#9 Mar 24 Maggio, 2011 11:38 |
|
 |
Flymph
Senior

|
|
#10 Mar 24 Maggio, 2011 11:52 |
|
 |
jaja
Senior

Nome: MARIO
Cognome: BOSIO
|
Essendo nuovo del forum, sono andato a rispulciare degli argomenti vecchi e mi sono imbattuto in questo.
Dopo tre o quattro interventi leggo quanto riportato da Stefano, che in modo molto perentorio ribadisce:
"NOOOOOOOO!
Ci vogliono le cose che ha scritto Veneziana, non c'è altro materiale alternativo, altrimenti l'avrebbe scritto."
Sono del tutto in disaccordo. Parto dal presupposto che il montaggio in parachute è quello che prediligo, ma per mia esperienza, posso dire che per il ciuffetto oltre ai materiali(giustissimi, tra l' altro vi è :
cervo, capriolo, alce, camoscio,dorso di lepre, peli della zampetta post. lepre, minilepre, opossum, gallo ( non intendo in punta di piuma), tasso, foca, volpe, coda di scoiattolo etc, etc., le fibre lunghe del visone, marmotta e ancora etc.
E' molto limitativo, secondo me, adagiarsi su certi materiali, solamente perchè quelli sono stati etichettati come funzionanti, senza pensare nemmeno a prendere in considerazione tutto il resto.
Pareri questi personalissimi...per cui
buona costruzione
saluti
jaja
|
#11 Mer 12 Oct, 2011 00:32 |
|
 |
Stefano

|
Si, ma..... Un discorso così, avulso dal contesto non fa capire. Metti il link del thread e si capisce meglio.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#12 Mer 12 Oct, 2011 06:54 |
|
 |
May Fly
Senior

|
Più che "etichettati" forse sono i più facili da usare,soprattutto per uno che è agli inizi,comunque complimenti a Jaja per questa creazione,bella e funzionale
http://www.pipam.org/index.php?opti...=1676&Itemid=92
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#13 Mer 12 Oct, 2011 07:10 |
|
 |
effimero
Nuovo Arrivo

Nome: roberto
Cognome: evangelista
|
complimenti a Jaja bella imitazione.
aggiuungo tra i materiali adatti anche lo zampetto di lepre artica veramente ottimo
|
#14 Mer 12 Oct, 2011 07:55 |
|
 |
Tillan
Senior

Nome: Onorio
Cognome: Muzzin
|
|
#15 Mer 12 Oct, 2011 10:17 |
|
 |
PKC

Nome: Marco
Cognome: Racchi
|
Magari è cosa nota ma io, per la pallina di polistirolo, ho trovato più stabile avvolgerla nella plastica dei guanti del supermercato. E' leggerissima e si rompe meno della calza quando si bagna.
____________ Mona...sicuro, briago.....po' darsi, ma cojon....no
|
#16 Mer 12 Oct, 2011 11:34 |
|
 |
May Fly
Senior

|
Bravo Marco...
|
#17 Mer 12 Oct, 2011 11:36 |
|
 |
PKC

Cognome: Racchi
|
Poi... ad esser proprio "puntigliosi"  le moschine fatte con quel tulle non sono propriamente delle parachute o meglio, il "post" del parachute è in realtà l'amo stesso
____________ Mona...sicuro, briago.....po' darsi, ma cojon....no
|
#18 Mer 12 Oct, 2011 11:36 |
|
 |
Stefano

|
Questa dei guanti non la sapevo. Se ne impara sempre una.
Stasera ne faccio prendere un paio per le prove.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#19 Mer 12 Oct, 2011 11:59 |
|
 |
butz
Senior

Nome: Fabio
Cognome: LOMMI
|
se volete usare una plastica trasparente come il domopak ma di molto molto piu' resistente per avvolgere la pallina di poilistirolo o foam
( mai provato a chiudere del foam invece del polistirolo? ,per il foam provate è moolto piu' galleggiante di legarlo da solo , non si strizza e non beve, e già , perchè il foam a lungo andare beve e si appesantisce ,e di molto anche )
trovate ed usate la plastica trasparente a rotolo che si usa per sigillare i pallets ,le pedane per intenderci è ottima
|
#20 Mer 12 Oct, 2011 12:30 |
|
 |
skotty81
Senior

|
io ho fatto delle prove con i guanti in lattice per inglobare la pallina di polistirolo però ha un problema. Dopo un po' di volte che si bagna e asciuga tende a seccare e quindi a staccarsi in corrispondenza dell'attaccatura dove è stata serrata col filo di montaggio, alla fine la calza bianca è il meglio secondo me.
|
#21 Mer 12 Oct, 2011 12:37 |
|
 |
savetherivers
Senior

Nome: filippo
Cognome: sofia
|
x skotty81
se vuoi sapere quali materiali usare per il parachute, chiedi a tutti meno che al santone di matassino  .
per lui il fiume è uno "struscio"  , non pesca anche perchè non è capace e quindi pesci nisba  ,si veste pseudo bene( vestirsi bene è altra cosa) solo per colmare lacune moooolto ampie  ;millanta "letture" importanti e poi in altro 3d parla di un libro che......vabbè và lasciamo perdere  ;
La verità è che è gay (anche bodhi e graziano lo sono e butz pure,ma lui di più) è non lo sà.
Anzi se proprio la vuoi sapere tutta cambia tipologia di costruzione, molla il parachute e datte alla ninfa.
|
#22 Mer 12 Oct, 2011 12:46 |
|
 |
butz
Senior

|
|
#23 Mer 12 Oct, 2011 13:12 |
|
 |
savetherivers
Senior

|
Teschio è un pam vero: sta a batte all'asta una flextec, mica cazzi.
Butz non è il mio tipo.
Le stillborn non le faccio più perchè non schiudono più: sò stillborn.
Il motto è: pescate vero pescate flextec.
|
#24 Mer 12 Oct, 2011 13:14 |
|
 |
savetherivers
Senior

|
Vivarelli e tubo scierra.
altro che frocierie
|
#25 Mer 12 Oct, 2011 13:23 |
|
 |
alestana
Senior

Nome: Alessandro
Cognome: Fontana
|
Quoto PKC, uso pure io i guanti della frutta, la calza mi si smaglia sempre  .
|
#26 Mer 12 Oct, 2011 13:26 |
|
 |
jaja
Senior

|
X Stefano: rispondendo all 'argomento mi son attenuto alla domanda" COosa usare per il ciuffo per il parachute"'
A tale domanda son seguite alcune risposte"poly-coda di vitello-cdc" di fronte a qualche perplessita, la tua risposta cattegotrica " quello e solo quello, altrimenti se ce ne fosseroa altri lo avrebbe scritto"
Alchè, educatamente, mi son inserito e ne ho elencati almeno altri dieci, tutti da te snobbati bla,bla, bla etc etc,.
Il fatto che possano o meno vedersi, quello non è attinente alla domanda.
Per la valutazione che hai dato alla mia mosca, non hai letto che quella è una mosca da caccia, per cui da usare in torrenti alpini, dove il lancio, proprio per la conformazione, non supera i 10 mt. Non sono così rincoglionito dopo 33 anni di costruzione da usarla in un canale di piano su acque lente. Poi pensi di riuscire a vedere meglio un ciuffetto in cdc che un pelo di cervo o di capriolo. Vuoi che ti posti un'imi simile in (fondo schiena di capriolo cacciato in inverno), dove vi sono dei peli più bianchi che non la coda di vitello?
Speravo che certe discussioni, fossero motivo di confronto e non di prese di posizioni, purtroppo mi son sbagliato, ma spero almeno che certi materiali che ho elencato, siano modo di curiosità e di ricerca, per quelli che li hanno letti.
Poi a me fare una mosca in 15' o in 5' o in un intera serata, è un lato puramente secondario.
Bravo per chi ha menzionato le zampe della lepre artica, ..... eppure non era stata presa in prima istanza in considerazione....
cordiali saluti...se non leggerete altri miei interventi, non è per maleducazione, l' argomento mi interessa, ma per silenziosamente dileguarmi. jaja
|
#27 Mer 12 Oct, 2011 15:35 |
|
 |
savetherivers
Senior

|
|
#28 Mer 12 Oct, 2011 15:54 |
|
 |
Stefano

|
Io ancora un c'ho capito uncazzo (tuttattaccato cfr. Giovannone, Amici Miei)
Allora. Se ho scritto così come riportato sicuramente mi riferivo ad uno specifico montaggio. Se la ricetta è quella, quella dev'essere.
Mi pare di ricordare che tempo fa qualcuno voleva sostituire il ciuffo di lepre col vitello e lo sconsigliai in maniera vigorosa, ma sicuramente con l'ironia che metto sempre. Oltretutto il vitello, a differenza della lepre, beve, su questo non ci sono dubbi.
Forse questo equivoco è frutto di una lettura superficiale?
Che io non conosca altri materiali può essere, guarda la storia delle code SA, son rimasto più indietro delle palle dei cani, in questo periodo ho altri cavoli per la testa.
Per quanto riguarda quelli più comuni, tipo zampa di lepre artica direi che qui ne abbiamo parlato a sufficienza, come del resto di altri materiali.
Quindi non capisco e, senza polemica, resto in attesa di scritti che mi facciano chiarezza.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
Ultima modifica di Stefano il Mer 12 Oct, 2011 16:07, modificato 1 volta in totale
|
#29 Mer 12 Oct, 2011 16:04 |
|
 |
Mauro
Senior

Nome: Mauro
Cognome: Sanna
|
JAJA perdio non dileguarti e tantomeno silenziosamente!!!! le tue mosche ci interessano assai.
|
#30 Mer 12 Oct, 2011 16:41 |
|
 |
Euge85
Senior

Nome: Eugenio
Cognome: Tuninetti
|
|
#31 Mer 12 Oct, 2011 16:45 |
|
 |
giosi
Senior

Nome: Giuseppe
Cognome: Crescini
|
Ciao Jaja,
ti chiamerò il professor John Keating ( L'attimo fuggente) della costruzione. Non tutti sono predisposti a vedere le cose in un'ottica diversa..... ma tu prosegui così. Ti stimo proprio per questo!
Se ti defili vengo a prenderti a casa.
|
#32 Mer 12 Oct, 2011 18:03 |
|
 |
jaja
Senior

|
Mi ripresento: a bocce ferme.
Rileggendo tutto il 3d, non vedo menzione a nessuna ricetta particolare, che non interventi alla domanda iniziale " quali materiali per il ciuffo del parachute", ma se mi sbaglio ditemelo, forse ho preso una vacca per le palle.
Al di là comunque di questo, vorrei ritornare invece sull' argomento, che come dicevo mi interessa.
Adesso in sequenza proverò a postare un. imi da caccia:  Questa rispetto all' altra è fatta con pelo di capriolo la zona sopra il sedere (capriolo invernale)
Tra l' altro il montaggio del ciuffetto rispetto alla coda di vitello lo trovo molto puù agevole, poiche mentre il vitello alla base crea molto spessore, il capriolo avendo peli cavi si riesce a tringere( con cautela) avendo meno malloppo alla base e anche le due piume(gallo+pernice) girano attorno ad un diametro molto inderiore . PARERI PERSONALISSIMI.
Quetsa ini invece fatto su bl103 del 17, è fatta in paraschute, con ciuffetto in peli di orecchio di capriolo e le hakle sempre di capriolo ricavate tra la nuca e l' attacctura dell' orecchio, Ma anche questa pur essendo su amo 17 e imitante un' effimera per acque di piano è sempre una paraschute
Tra l' altro anche questa imitazione è fatta con quel sistema del pallino ricavato bruciando uno spezzone di nylon( 20 in questo caso), poiche arrivendo a stringere alla base i peli questi incontrato la pallina si aprono a raggiera, tra l' altro trovo che si appiccano meno in fase di pesca e con una soffiata questi si dividono. SEMPRE PARERI PERSONALISSIMI.
Le code sono invece in visone : domanda: avete mai preso una fibbra di quelle lunghe di visone alla base e dato una piccola stecca con il dito? questa vibra come una molla, non ho mai sperimentato una cosa simile su altri materiali.
A questo punto, dopo aver fatto un tentativo, vi immaginate cosa vuol dire fare una ninfa ( es, baetis) con tre codine di queste.
BBBRRR..BRRR che brivido.
Cordiali saluti.
x giosi : guarda che non mi spiacerebbe affatto che tu venissi a togliermi a quel tugurio, comunque grazie, anche se dalle foto postate, che c'è gente qui che non scherza. Per cui dispostissimo a qualunque confonto sempre e comunque.
Un abbraccio a tutti
ciao
jaja
posso mettere anch'io una frase ((Stefano per favore indirizzami) al fondo dei miei interventi.
Un vero viaggio di scoperta, non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. " bella neh..
|
#33 Mer 12 Oct, 2011 23:27 |
|
 |
jaja
Senior

|
scusate per gli error nel post precedente sia di ortografia che di sintassi.
Interpretate lo scritto, ma non "mal interpretate", l' interpretazione è il sale della vita.
Ecco perchè ho la pressione alta.
risaluti
jaja
|
#34 Mer 12 Oct, 2011 23:32 |
|
 |
jaja
Senior

|
x Mauro:
ma il tuo profilo, mi sembra tanto la copertina dei "King Crimson" ..."in the court of the crimson king" o sbaglio???
grande sardinna, e poi lavorando i sugheri per i manici del tuo compaesano "alessandro", godo, è come toccare la pelle di una ventenne.
ciao jaja
|
#35 Mer 12 Oct, 2011 23:39 |
|
 |
Stefano

|
Non ci sono professori di italiano, si legge il contenuto e non la forma. Vai libero.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#36 Gio 13 Oct, 2011 06:48 |
|
 |
May Fly
Senior

|
X jaja
"osso mettere anch'io una frase ((Stefano per favore indirizzami) al fondo dei miei interventi.
Un vero viaggio di scoperta, non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi. " bella neh.."
Visto che Stefano oramai ha una certa età sicuramente gli è sfuggita la tua richiesta,cerco di provvedere io,vai ai a inizio pagina in alto,clicchi su profilo,poi su dettagli profilo e infine su "firma" ,li c'è l'apposito spazio per inserire la firma o qualsiasi cosa tu voglia scriverci, inserisci il testo che vuoi e clicchi su "salva" et volilà
|
#37 Gio 13 Oct, 2011 07:01 |
|
 |
Pasta
Senior

Cognome: Flamigni
|
pure l'avaar.....
cmq io non c'ho capito una mazza riguardo le mosche  ma questo è nel mio dna
ninfe ne fai ??
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#38 Gio 13 Oct, 2011 07:23 |
|
 |
Euge85
Senior

|
Ultima modifica di Euge85 il Gio 13 Oct, 2011 10:08, modificato 5 volte in totale
|
#39 Gio 13 Oct, 2011 09:44 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
|
#40 Gio 13 Oct, 2011 10:39 |
|
 |
Pasta
Senior

|
il diavolo sussurra
|
#41 Gio 13 Oct, 2011 10:49 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
|
#42 Gio 13 Oct, 2011 11:17 |
|
 |
Stefano

|
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#43 Gio 13 Oct, 2011 11:24 |
|
 |
skotty81
Senior

|
questa foto che ha postato Euge mi mancava
|
#44 Gio 13 Oct, 2011 11:28 |
|
 |
Euge85
Senior

|
|
#45 Gio 13 Oct, 2011 11:33 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
|
#46 Gio 13 Oct, 2011 11:39 |
|
 |
Euge85
Senior

|
|
#47 Gio 13 Oct, 2011 11:44 |
|
 |
Pasta
Senior

|
'cci de Pippo !!
era meglio quelle che è in avatar....
il diavolo sussurra
|
#48 Gio 13 Oct, 2011 11:44 |
|
 |
Flyman
Junior

Cognome: Pozzani
|
se volete usare una plastica trasparente come il domopak ma di molto molto piu' resistente per avvolgere la pallina di poilistirolo o foam
( mai provato a chiudere del foam invece del polistirolo? ,per il foam provate è moolto piu' galleggiante di legarlo da solo , non si strizza e non beve, e già , perchè il foam a lungo andare beve e si appesantisce ,e di molto anche )
trovate ed usate la plastica trasparente a rotolo che si usa per sigillare i pallets ,le pedane per intenderci è ottima 
Appena "rubato" un rotolo da una amica !!!!!
Poi dici a me che svelo tutto...
|
#49 Gio 13 Oct, 2011 12:06 |
|
 |
butz
Senior

|
|