Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Larva Di Tricottero
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Larva Di Tricottero 

Posto le fasi costruttive delle ninfa di tricottero realizzata (il corpo) con un materiale hard/hot   .... vale a dire semplice lattice ricavato in striscioline da un preservativo  
Nel materiale ho scordato di mettere la pernice che serve per le zampette.
Il nylon usato per realizzare i segmenti del corpo è dello 0.14.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ultima modifica di contepier il Ven 18 Maggio, 2012 21:29, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Larva Di Tricottero 

se poi sotto al prof....ehm ci metti del dubbing iridescente e sopra il prof....ehm ci dai un pò di softex non sai quello che viene fuori       
cose da luci rosse   

ps bella conte

Flymph ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se poi sotto al prof....ehm ci metti del dubbing iridescente e sopra il prof....ehm ci dai un pò di softex non sai quello che viene fuori       
cose da luci rosse   

ps bella conte

e soprattutto chissà cosa abbocca!!!!!!!

Ciao Pier, come fai a dargli quella trasparenza sul verdino?..non dirmi che usi pres..color acquamarina, saresti troppo figo se così fosse..comunque bella...domanda, come va in pesca, ti da delle soddisfazioni ?
ciao
jaja

XStefano:
mi son accorto che l' ora riportata relativa agli interventi è di un 'ora indietro, ecco perche vedevo degli intyerventi fatti alle 5,45 e mi dicevo:
"ma che min...scrivono a quest' ora?
ciao, comunque non è un problema

jaja ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Pier, come fai a dargli quella trasparenza sul verdino?..non dirmi che usi pres..color acquamarina, saresti troppo figo se così fosse..comunque bella...domanda, come va in pesca, ti da delle soddisfazioni ?
ciao
jaja

Ciao Mario! intanto grazie...   per quanto riguarda il verdino non saprei proprio dirti.... a prima vista, prima di montarlo, sembrerebbe lattice color giallino molto tenue... ma evidentemente una volta posizionato ha qualche sfumatura sul verdino.... o forse più semplicemente è un lieve effetto del flash.
Allego un altra foto dove in effetti sembra che tendano di più verso il giallo, anche se dal vero una sorta di iridescenza ce l'hanno.
Per otternere un colore tendente al verdino (come capita a volte che siano nella realtà) avevo pensato di dare, sotto il lattice, un sottile giro di dubbing verde chiaro.... ma per adesso provo queste.. poi si vedrà.
In pesca non saprei dirti come vanno, perchè questa è la quinta che faccio e le prime quattro (con qualche variazione sperimentale), sono quelle che ho allegato adesso.
Spero di riuscire domani a provarle, e cmq non a trote.... ma cavedani... nel caso ti sò dire.
Ah.... per usare quelli color acquamarina bisogna essere effettivamente superfighi.... e io devo ancora arrivare a quel livello  
Ciao!!!!

Pier

Image

Ultima modifica di contepier il Sab 19 Maggio, 2012 00:35, modificato 1 volta in totale 

Ma......... pensi che il Body Stretch sia diverso?
Non uguale, identico! Con in più la caratteristica di essere disponibile in tutti i colori necessari.

La pesca per me non ha segreti, solo insondabili misteri

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Sempre lattice é ...credo che sia pure piú economico,a meno che non usi preservativi usati  

Ultima modifica di May Fly il Sab 19 Maggio, 2012 11:41, modificato 1 volta in totale 

ma adesso su quel colr giallino..penso proprio che siano usati   

ma adesso su quel colr giallino..penso proprio che siano usati   

no no .. quelli erano nuovi.....

Image

chiedete a lei!

Ciao Pier,
sai che sono un rompipalle, per cui, domanda :
"la tua imi cosa imiterebbe, la larva del tricottero quando "esempio" si sfila dall' astuccio, o la pupa di tricottero nel suo insieme, per cui con astuccio ?....stai attento a come rispondi, che te ne farò altre dieci di domande           
fammi sapere in pesca

x palm76
vista la tua età, immagino dal nik, visto le tue parachute, visto le foto della tue collezione di prev....posso immaginatre il perchè costruisci le parachute a pala di elicottero in volo, adesso capisci il perchè, le mie sono in fase di decollo, e tali resteranno....     
ciao
jaja

Stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma......... pensi che il Body Stretch sia diverso?
Non uguale, identico! Con in più la caratteristica di essere disponibile in tutti i colori necessari.

Di quale marca Stefano?....  perchè quello che uso io per gli scud ad esempio è della Veniard ed è completamente diverso dal lattice che ho usato.

Per jaja... .... mmmm cosa dirti Mario? l'idea era quella di imitare la larva quando si sfila dall'astuccio.... ti allego una foto poi.....
Come sai non ho iniziato a costruire da molto ... e questo indica che anche la mia cultura relativa ai vari insetti e ai loro cicli vitali sia ancora a livello di infarinatura..... ne ho insomma di strada da fare!!!!
Per adesso mi limito a cercare di scopiazzare Dressing trovati in rete, magari cercando di personalizzarli guardando le foto degli insetti reali..... e sollevando sassi sul fiume per cercarne di veri.
Rompimi pure le balle non con dieci di domande.... ma cento..  ma giusto per sollevare le questioni e intavolare discussioni in merito che penso possano fare altro che bene alla mia scarsa cultura insettivora.
A ninfa poi ne sò men che meno, perchè ho pescato tanti anni solo a secca e mi stò avvicinando pian piano a questa tecnica... fai conto che ci pesco .... anzi... provo a pescarci con una 9'#5.....  
Oggi niente pesca perchè qui il tempo stà girando al brutto brutto..... speriamo domattina.... e cmq appena ho qualche riscontro ti informo sicuramente.
Ciao!

Pier

Image

Ne uso di tre tipi:

- Body Stretch della Klima, Cecoslovacchia - tutti i colori del mondo

- Rainy's, Usa (è più largo e spesso, adatto a grosse imitazioni, bisogna tagliarne striscie più sottili) - l'ho trovato solo verde e marrone chiaro

- Scud Back della Hareline Dubbin Inc. (quello più adatto) - i colori più usati

Stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ne uso di tre tipi:

- Body Stretch della Klima, Cecoslovacchia - tutti i colori del mondo

- Rainy's, Usa (è più largo e spesso, adatto a grosse imitazioni, bisogna tagliarne striscie più sottili) - l'ho trovato solo verde e marrone chiaro

- Scud Back della Hareline Dubbin Inc. (quello più adatto) - i colori più usati

Ah ok..... e riesci a trovarli qui in italia?.... giusto per provarli senza magari dover ordinare all'estero per pochi euro...

Il primo no, l'ho preso in Bosnia, ma credo che Bogdan ce l'abbia. Gli altri li trovo in città.

Pier,  la foto è bellissima, ma veramente bella, potresti dirmi in che occasione e come hai fatto fotografare il tricottero in quello stadio,  poichè quella è un' emergente di tricottero...comunque complimenti.
ciao

Pier,  la foto è bellissima, ma veramente bella, potresti dirmi in che occasione e come hai fatto fotografare il tricottero in quello stadio,  poichè quella è un' emergente di tricottero...comunque complimenti.
ciao

Ciao Mario... no no .. quella foto l'ho presa da internet.... non è farina del mio sacco.
Ti metto un altro indirizzo dove puoi vedere anche un breve video.
Ciao!!!

questo è l'indirizzo

Nel Mio blog tratto oggi questo argomento come avevo già accennato a Stefano: Pallina dortata si o no?

Tricotteri con pallina o piattina dorata
Dopo la pausa (peraltro ancora da completare), dedicata alla recensione della Pentax Optio WG-2 ritorno a trattare un argomento più inerente al blog stesso e a alla pesca.
Di sicuro non è tutto oro quello che luccica e aggiungo... Purtroppo!!! Ogni tanto ci si imbatte in discussioni sull' utilizzo e sull' utilità delle "palline" dorate, argentate ecc... Per alcuni solo un peso più o meno affondante a seconda del materiale, per altri solo un hot-spot e per altri ancora entrambe le due cose e infine qualcuno lo definisce solamente un orpello inutile o fantasioso che nulla ha di pertinete con le mosche sommerse, le ninfe e la pesca in generale. Se però osserviamo la sabbia di alcuni corsi d' acqua o di alcuni laghi spesso vi troviamo "pagliuzze" dorate o argentate e così come presenti nella sabbia, spesso queste finiscono sugli astucci dei tricotteri che usano tali materiali appunto per crearsi una dimora. Guardando bene e riflettendo ritengo che quello che viene considerato solo un comune hot-spot, peso od orpello, in realtà non sia altro che parte integrante, peralto comunissima, degli astucci dei tricotteri (di alcuni corsi d' acqua), per cui a mio modesto parere non dovrebbe essere solo considerato un accessorio, ma come componente dell'imitazione stessa del tricottero.
Poi giustamente la mosca deve garbare e dar fiducia al pescatore e volendo piacere esteticamente...
Tutto il resto son solo chiacchiere e dibattiti che scaldano gli animi e vivacizzano le copiose chiacchierate dei pescatori... Un po' come l' eterno dibattito tra la pesca a secca e a ninfa...

A volte li costruisco con la pallina in testa a volte in coda, a volte uso anche la piattina dorata al posto della pallina oppure metto pallina/piattina in mezzo e pratico un foro sopra perchè si noti.
Per ricreare gli astucci dei tricotteri, come si vedrà nell' ultima foto, utilizzo direttamente le loro casette abbandonate, dato che i fiumi e i torrenti da noi ne son infestati!

Dressing:
Prendo un amo testo la lunghezza con la casetta del tricottero (in caso la accorcio), metto la pallina, la ciniglia fusa con accendino, poi a volte un giro di hackles di gallina nera per fare le zampette, un po' di lana per fare volume e alla fine Loctite/Attak per fissare l' astuccio alla lana e alla ciniglia. A mosca finita ripasso tutto l' esterno dell' astuccio con la Loctite/Attak per dare lucentezza e robustezza (sarebbe meglio bicomponente ma è troppo laborioso)!
Ho notato con piacere che anche nel libro The Fly - Sacro e Profano  utilizzano la medesima tecnica.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Io userei una pallina nera o meglio ancora canna di fucile...

Per fortuna che c' è May Fly a rispondermi    anzi per sua sfortuna diciamo perchè vuol dire che nemmeno lui l' è a pescà      

Sono d' accordo con te May però io nelle foto e nel post facevo risaltare il fatto che sti vermi i gà le paiuzze dorate in te la schiena ciò!
Questi son solo una parte di solito li faccio solo astuccio piumette per le zampe (a volte nemmeno quelle) e ciniglia di tutti i colori,
un anno mangiavano su ciniglia rosa che usciva si è mai visto un tricottero rosa (forse in mutande quando si lava i denti   )
il rosa copìì 2 volte la seconda fu quando un anno mangiavano su effimere (tipo bodhi) in CDC rosa ne ho preso un vagone...
Dall' anno dopo l' è marcito       son mica tutti finocchi sti temoli      

Spero ti possa divertire al più presto May appena torna Stefano chiedo qual' è il posto sul Kupa più vicino a Opatia, dato che ho visto che è a 60Km dal mio dentista con strada a percorrimento veloce per cui 30minuti e sarei lì  

Dipende da tanti fattori,con acqua grossa o velata una pallina sbertucciante puó essere utile ma quando l'acqua si abbassa e diventa cristallina meno luccichii ci sono e meglio é,dove pesco normalmente c'é solo pesce immesso  da avannotto o nato in loco e anche se questa non é una regola assoluta nel 90% dei casi si dimostra adeguata Poi ovviamente ci son le eccezzioni tipo i ciprinidi punk     O le trote ignoranti che non sanno cosa devono mangiare... :a       mó vi saluto e vó a pesca  

ma domando scusa, perchè la bead ?

su un'imi del genere puoi comodamente "piombar" a tuo piacimento con del filo di piombo..... non vedo il bisogno di "sprecare" una bead di tung costosa

Però fai pure come preferisci, io mi comporto diversamente, questo è il bello

La Kupa è vicino a Delnice se non ricordo male..... ci dovevo esser pure io, mannaggia la pupazza  

vedi Fabrizio     ..mi hai preso un' altra scorciatoia      ...
quella tua imitazione è per 3/5 naturale, non prendertela quando a volte da vecchio talebano parlo di scorciatoie e metodi di comodo.. io per esempio impiegandoci forse il triplo del tempo che hai impiegato tu, uso questa imitazione ,
cervo-lepre e sezione di piuma di gazza...quella della coda...forse sarà meno catturante, ma è un ' imitazione in toto

Image

modi di vista probabilmente diversi       
ciao
jaja
Pier e la tua in pesca l' hai provata?

vedi Fabrizio     ..mi hai preso un' altra scorciatoia      ...
quella tua imitazione è per 3/5 naturale, non prendertela quando a volte da vecchio talebano parlo di scorciatoie e metodi di comodo.. io per esempio impiegandoci forse il triplo del tempo che hai impiegato tu, uso questa imitazione ,
cervo-lepre e sezione di piuma di gazza...quella della coda...forse sarà meno catturante, ma è un ' imitazione in toto
modi di vista probabilmente diversi       
ciao
jaja
Pier e la tua in pesca l' hai provata?

Molto belle tutte le vostre imi... e ognuna interessante per qualche aspetto.

In pesca ancora niente Mario.... durante la settimana mi è quasi impossibile.... e oggi il mincio era salito parecchio e l'acqua era color cioccolata.....  per cui domani non ci spero... ma almeno per domenica si........... vedremo... e appena ho news ti faccio sapere  

Per restare in tema col post ne metto un altra che ho fatto prima di quelle in lattice... corpo in polyfloss e body stretch. pernice per le zampe.... torace in pelo di maschera di lepre in asola e un paio di fibre di fagiano per le antenne......... ancora da provare pure queste........  

Image

Poi ci son pure quelle senza astuccio...

Image

Image

Pasta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La Kupa è vicino a Delnice se non ricordo male..... ci dovevo esser pure io, mannaggia la pupazza  

Mi sà che ti è andata bene...       

X Pasta: se guardo il meteo mi sa che ti è andata bene almeno a vedere il meteo da quì!  

Sempre per Pasta: Mi sa che non ha letto nessuno o non ha visto bene o entrambe: LA SABBIA DELL' ADIGE HA PAGLIUZZE DORATE COSI' COME SI VEDE IN FOTO E LE STESSE LE HANNO SUGLI ASTUCCI I TRICOTTERI... ECCO PERCHE' LE PALLINE DORATE!!!

X JAJA: scorciatoie esatto! Io costruisco molto perche appena ho tempo pesco poche ore massimo 2 o 3 ma spesso per cui faccio fuori ninfe e tante volte faccio cazzate che non pigliano questo vuol dire costruire tanto ma a me non piace costruire per cui le faccio veloci il più possibile e anche male     ma fin che piglio non cambierò idea  

Ultima modifica di Fabrizio74 il Sab 26 Maggio, 2012 14:13, modificato 1 volta in totale 

Maurizio quell' imitazione che hai postato non è solo bella...ma superba...la verdina...

x Fabrizio.....>>>...fai tu ...ho voluto solo evidenziare quell' attacco che gratuitamente mi avevi lanciato, dimostrandoti quello per cui avevo scritto... e tu ne sei la dimostrazione effettiva... nonostante che tu cita Roncallo come colui che ti ha cambiato la vita sotto l' aspetto costruttivo.... a me non sembra tanto....
comunque contento tu...tra l' altro non ho mai visto il culo di una larva di tricottero che fuoriesce dall' astuccio...
by

grazie Mario,troppo buono...

PS: Notizie degli anelli?sai mai che per il 13 che vado via ci sia già la 8'...        

Hai ragione per il culo, che poi dovrebbe essere la testa più scura e un po' di giallo in meno ma bruciandole con l' accendino quel poco scuro non guasta e i pesci la azzannano   , ricordo che fin che prendo faccio le mosche velocemente, male e come i biscotti della bistefani, di costruire non me ne frega nulla se non per il fatto che  l' ho fatta io con le mie mani e alcune le ho create io di sana pianta tutto lì  

x Fabrizio.....>>>...nonostante che tu cita Roncallo come colui che ti ha cambiato la vita sotto l' aspetto costruttivo.... a me non sembra tanto....
comunque contento tu...

Scusa non ho capito cosa intendevi   se me lo spieghi meglio  

ciao Fabrizio, ti rispondo ma non vorrei far sorgere un' eventuale polemica.
Tu citando Roncallo, avendo letto il suo libro e preso almeno in parte il modo suo di costruire, dove da parte sua penso vi sia stata una grande ricerca, sia sotto l' aspetto di idealizazione nei pasaggi cpstruttivi e penso anche nella ricerca di un certo tipo di prodotto ( in questo caso il cdc), mi è sembrato invece che nel tuo modo di realizzazione dell' imitazione ( per lomeno nella larva di tricottero), non vi sia così tanta ricerca, ma invece un modo spicciolo di eseguirlo, infilando in men di un secondo l' astuccio di tricottero reperito in natura, imitazione come già detto, alquanto imitativa, con alcuni errori interpretativi, ma per tre quinti naturale...per cui non l' annoverei in un libro di costruzione per pam ( questa almeno è la mia personalissima visione della pam e della costruzione ), tra l' altro vorrei chiederti, potresti metterci a conoscenza di una ricetta diversa per la costruzione dell' astuccio del tricottero?..sarei molto contento di conoscere modi alternativi.....
tutto qui...
ciao
jaja

X Jaja
PREMESSA:
OK   ma che polemica e polemica il forum serve pre crescere e dire la prorpia magari sbagliando ma se non si dice la propria il forum non serve a una sega, è un po' come a quelle riuninoni di marcheting dove ti fanno dire tutto quello che ti passa per la testa per trovare lo slogan del prodotto su un milione di cazzate 20 idee buone e una vincente, salvo che quà le idee vincenti possono essere più di una cioè tutte quelle che funzionano.

X il Dressing e A. Roncallo Dressing:
A) A. Roncallo dice nel suo libro di non amare costruire -> Io non è che odio ma mentre costruisco penso alla pesca e mi passa la voglia vorrei pescare no costruire per cui faccio in fretta quello che mi occorre., senza troppi fronzoli.
B) A. Roncallo ha fatto si ricerca, e mi ha colpito il fatto che ha ricercato l' essenza, poco e rapido con grande successo. Quindi in tutti i dressing cerco di essere rapido con meno materiale possibile e maggior successo.
C) I tricotteri li ho fatti pari ai tuoi per anni cervo o solo lana grigia, la ciniglia giallo fusa con l' hackles di gallina è la testina con le zampe e serve a dar contrasto ne ho alcuni su jig da fatti in dubbing grigio con la larva gialla e verde, è vero che la larva è più scura ma è vero che a volte si usano colori forti e hot spot e il giallo della larva è un hot spot! Questo temololotto oggi lo ha gradito e se piace a lui  

Image

Ecco le larve che facevo o faccio se non ho astucci jig colorato o meno con dubbing di quello che trovo grigio e giniglia per simulare la larva che esce.

Image

va bene Fabrizio...come va bene il temolo spiaggiato per una foto ricordo, in un periodo di chiusura, come penso sia anche li da voi...come va bene l' ultima imi che hai postato.....va bene tutto.....ma non saltarmi più addosso se un giorno aprirò un argomento tipo " miscelazione dubbing con peli diversi fatto in casa", solamente perchè tu lo acquisti o usi il poli traslucido........capissciamme....
saluti

Ma io non salto addosso a nessuno   espongo solo i miei metodi, se a costruire fossi veloce e preciso andrei a nozze ho amici macchinetta che fanno mosche uguali in serie e belle, io o le faccio piano e perfette o veloce e male e fin che quei somari dei pesci ci cascano non cambierò stile   male e veloce, poi spesso non ho i materiali e mi adatto con quello che c' è una volta facevo in lana grigia puntinata di nero con indelebile e testina in ciniglia funzionavano uguale  
l' importante è che alla fine ci si diverta tutti e si peschi bene con mosche belle o cesse  

PS: ammetto che spesso mi vergogno ad aprire le scatole per le cazzate e gli obrobri che ho dentro e forse i pesci mangiano per compassione      

Ciao Mario.
Io per miscelare il pelo/peli uso un macinacaffè vintage, anni '70. Lo scippai a mia madre   non mi ricordo quando in occasione di alcune code di ghiro che mi furono regalate diverso tempo fa. Tu che usi?

Io un vecchio macina caffè anni non so ereditato dalla nonna...l'unica cosa ho sostituito le lame con del filo del 100   ottimo anche per creare del dub dalla lana sintetica & naturale

Le lame con del filo da 100?' interessante!....qual'è il vantaggio strapazza meno le fibre?

a me lo hanno buttato anni fa da allora stop alla miscelazione  

più che strapazzare di meno direi che non sminuzza ulteriormente & miscela meglio...il cambio è stato casuale...si era rotta una lama ed allora lo avevo sostituito...poi per la serie non si butta via nulla ho tranciato le lame ed agganciato il filo giusto per vedere l'effetto che fà   da allora è la prima scelta...impareggiabile con la lana sintetica la tagli lunga ca 1 cm ed ottieni un dub perfetto  

Devo chiedere a mia madre se ancora ce l'ha oppure la buttato.
Ricordo che anni fà si guastò e visto che c'ho un amico che "Mc Gyver je spiccia casa", potrei anch'io sbizzarrirmi

Uso un mini frullatore della Black & Deker,veramente perfetto,non gira veloce come un macinino da caffè peró miscela alla perfezione...

Grazie Andrea! non volendo mi hai dato una dritta

dunque, premetto che in primis ho usato il frullatore di mia moglie, poi quando iniziammo a sputare pelini  e fibre di cervo mangiando la maionese, ha deciso di cedermelo.....comunque da buon "vintage l' ultima miscelazione la faccio passandomi il pelo tra le dita.....bei ricordi ( tante faccine con le lacrime ")
Comunque tutto quanto è pelo e sottopelo naturale, io miscelo, poi con la coloreria italiana tingo con i colori primari e poi da li, miscelando tra di loro, escono i colori più impensabili, una tavolozza praticamente

tornando alle imi di larve di tricottero , credo di non aver mai montato una imitazione di tricottero con tutto l'astuccio ,verdine si ,pupe si e anche spesso ma mai tricotteri con la casa  ,

cosa vi spinge a imitare e pescare con i sassi  ??

chiedo questo perchè in giovane età  avendo annoccato di brutto e avendo avuto il vizio di ispezionare il contenuto dello stomaco raramente ci ho trovato astucci di tricottero , molte pupe mature sicuramente prese in emergenza si, tricotteri adulti anche,   ma mai se non raramente astucci

ora , ho avete fatto la pompa al pesce trovando una alta percentuale di astucci e quindi di conseguenza lo imitate  e lo utilizzate, o cosa vi spinge ??

io ho la mia idea magari anche contorta ma vedo inutile anche imitare la larva non matura   non che non funzioni ,ma  dato che stà bella incollata al suo astuccio  fino a maturazione ........... quindi almeno io solo pupe e insetto adulto

Fabio io come te non le uso,credo che su pesci seminati adulti ,anche se reinselvatichiti,potrebbe ricordare un cilindretto di mangime...

Mi accodo al pensiero   nada imi con astuccio & nada imi di larve di tricottero...anche se su quest'ultimo punto non sono mai pienamente convinto ma non ne costruisco più da tempo e quindi   ...sinceramente oramai nelle mie scatole ci sono più spider con testine e ninfe verniciate che altro  

Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi