| Autore |
Messaggio |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
 La Gavala - Polli, Ma Ben Pinnati
Di lusso per il prezzo: 47 €, mica nacchere. Però i pesci sono belli ed incazzati come serpi.
Facendo il debito confronto è un Martin Brod più vicino a casa, solo che qui i pesci sono tutti ben pinnati. E grossi, ma grossi davvero.
Siamo arrivati mercoledì sera in tempo per vedere un bel po' di pescatori in una buca lontana. Boh, se ci sono stati oggi non ci saranno domani.
Il punto di rilascio dei premessi è una trattoria alla buona, non si mangia male, la scelta è limitata e l'ambiente è quello che è e i prezzi sono buoni, pretendere di più sarebbe follia.
Affittano anche camere ben pulite, un po' lontane e d'epoca, in tutti i sensi. Abbiamo deciso di andare a Varallo all'Albergo Monterosa. E mal ce ne incolse.
Qui si che i letti sono d'epoca. Appena Pasta si è seduto sul letto è stato inghiottito dal materasso. Il resto in tono, asciugamani puzzolenti di muffa compresi.
La mattina danno la colazione alle 7.30..... Detto lo ha detto, fatto no. Fino alle 8 non se ne parla. Comunque non c'è da stracollarsi per strada, mica ci sarà la folla.
Permessi e via secondo le indicazioni del buon Sacchi.
Ponte, buca sotto al ponte. Perfetto.
Primo lancio un manzo sui 45, sembra un po' la misura standard. Sembra timido, non ne vuol sapere di farse vedere, anzi, il malandrino ha il coraggio di sfilare una dozzina di metri di coda. Estiqatzi!
Alla fine tutto viene al guadino.
Il tempo di prendere quattro pesci e mi trovo accerchiato. Sono spuntati come funghi, per me si generano spontaneamente dal ghiareto. Visto che in due vogliono venire in collo mi sposto in una zona lasciata libera. Un bel raschio profondo a fine buca.
Dalla zona precedente arrivano urla di tripudio. In 15 hanno preso un pesce.
Dall'altra parte arriva uno e mi trova incannato. Guarda per un po' e accenna un timido lancio. Dal puf della ninfa, singola, capisco che non ci siamo.
Proprio non ci sia mo
Pesco con tre ninfe, la più grossa ha una palla da 4 mm, poi a scalare fino ad una di 2 mm. Lui ne ha una sola e così leggera che che non va giù nemmeno a prendere le ferie. Guadino, rilancio, passata a vuoto, rilancio, eccola, e anche bella. Il tipo si spazientisce e se ne va. 'zzi tua.
In tutta la mattinata ho fatto una quindicina di pesci, ora esco perché ho l'acqua alla vita, non solo fuori, anche dentro i waders.
Si è fatto mezzogiorno, andiamo a mangiare che li battiamo sui tempi.
Dopo pranzo si trova sotto la chiesetta. Nei raschi e nelle buche non è cosa. In zone di pesce selvatico ci sarebbe da farne una a buca, ma con le iridee di lancio non c'è verso. Solo in una buchetta più grande ne becco una a fine corrente. Però esce questa fariottina sui 35. Belle pinnone e coloratissima, se non si fosse in Piemonte direi che è una Gibertoni.
Torno su dove la sera precedente avevamo visto l'affollamento. Non c'è nessuno e mi metto in alto, nel primo quarto della buca, dove la corrente comincia a diminuire, ma è ancora vivace.
Un colpo al lato della corrente, uno in corrente a far calare le ninfe ed aspettare di trattenere per farle risalire. Per l'occasione in punta ho messo una Pettirosso su amo #12.
Le prendo anche in calata. C'è più pesce che sassi.
Rieccoli in branco.  Ma un danno pace.
Si spostano tutti insieme, ancora non hanno capito che la pesca è da solitari? Ri 'zzi loro.
Dopo un po' che chiappo alla disperata due mi si avvicinano e con fare perentorio mi chiedono perché io prendo i pesci e loro no.
"Sarà che io so pescare a ninfa, poco, ma mi difendo, mentre voi state sculacciando l'acqua senz sapere che minchia fate?"
Aspettano che recuperi per vedere con cosa pesco.
"Ah, ma ha tre ninfe"
"E quindi? E' forse proibito?"
"No, ma noi peschiamo con una sola"
"Quindi?.... Scusate, ma ho da fare"
Tornano dagli altri che con un finale da 15' lanciano una ninfettina leggera e poi aspettano che dal cielo una mano santa gli faccia trovare la trota attaccata. Oppure, duri e puri, pescano a secca con roba improponibile.
Arriva Pasta che è andato un bel pezzo sotto la chiesetta. Fa un caldo bestia e c'è un'umidità da battere la testa nel muro, è sudato come un cavallo da corsa. Si siede e si riprende. Io riprendo.
Le trote sembrano fatte con lo stampino. 40/45, ma tutte ben pinnate e vivacissime, certi salti e certe fughe che la Greys 10' #4 la vedo e non la vedo. Però ci lancio bene.
Ne ho presa solo una con la ocda un po' smozzicata, ma non per questo meno vivace.
Dalle 16 alle 17 hanno anche bollato, ma Davide dice che il bello è a buio, qualcosa ho preso anche con la secca, ma solo un paio di pesci perché col lo 0,14 non si reggono tanto bene.
Alle 18 ho la spalla in fiamme, il Pasta è ridotto un sacco vuoto, c'è un po' di strada per tornare, nella buca c'è ancora gente... Salutiamo il fiume e addio Rosa.
Una birretta all'Antica Quercia e poi in cerca di un ristorante. Si capita davanti alla stazione, una pizzeria più che dignitosa con una cameriera bionda e attizzante, ma con una voce da Tina Pica.
Cena, a letto..... Si fa presto a definire letto quella cuccia.
SI prova a dormire, ma a piano terra c'è una pendola che ogni 15 minuti fa il ritornello. Dondondondondooondooodoondoooooon.
La porta si apre da sola, l'armadio sembra quello della famiglia Addams.....
Stamani alle 7 in piedi, quattro cenci in borsa e giù, in attesa della colazione che si poteva saltare, ma questo significava fare il rigatino, e non è bello, specialmente quando ti hanno registrato i documenti.
May Fly dice che il periodo giusto è maggio.
Vedremo....
P.S.
La perlissima di Silvano Capra.
Eh, dai, due giorni fa è piovuto, ma da ieri l'acqua è calata e le trote sono afone. Non so quale santo mi ha trattenuto da ridergli in faccio.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
Ultima modifica di Stefano il Sab 10 Sep, 2011 18:13, modificato 3 volte in totale
|
#1 Ven 09 Sep, 2011 20:54 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
 Re: La Gavala - Polli, Ma Ben Pinnati
Bel posto bei pesci ecchissenefrega se son seminati tanto con le piene, l' inquinamento i cormorani e i bracconieri di
autoctono non c' è nemmeno più la parola sul zanichelli!
Bella giornata spero Domenica di serginare la canna coda 2 e la coda in filo spinato sul Leno con qualche bel manzo!
Complimenti a te e a Pasta!
|
#2 Ven 09 Sep, 2011 21:06 |
|
 |
reda
Senior

Nome: Andrea
Cognome: Rossi
|
Fabrizio a capire un cazzo c'è sempre tempo...dammi retta va
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#3 Ven 09 Sep, 2011 21:20 |
|
 |
reda
Senior

|
X Stefano vi siete divertiti di sicuro  ma la #4 mi sa che era un poco leggera lì....
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#4 Sab 10 Sep, 2011 10:18 |
|
 |
Stefano

|
Leggera?......
Sai..... noi esperti..... si riesce ad evitare il peggio grazie alla perfetta dominanza del Fattore K come (_!_).
Sono stato tutto il giorno col culo strinto, aspettavo il CRACK da un momento all'altro.
Queste str..... ambe si buttano in corrente e tirano come dannate, minimo son 5 minuti di avanti e indietro, non solo di coda che esce e si recupera, proprio di passeggiata sul greto.
Avevo anche la #5, ma mi faceva fatica tornare alla macchina e montare la Shimano.
M'è andata di lusso e solo perché pescavo con lo 0,18 a diritto e nel momento peggiore addrizzavo un po'..
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#5 Sab 10 Sep, 2011 10:35 |
|
 |
reda
Senior

|
Sempre in tema di riserve in zona...se è volete & potete provate piode quando vi ricapita di tornare...io non gradisco queste riserve ma per chi si fà km su km garantiscono divertimento e non è poco  tutto il sesia libero (valsesiana) vale ma per chi viene da fuori può essere un terno al lotto duro da digerire...
(Henry David Thoreau)
|
#6 Sab 10 Sep, 2011 10:46 |
|
 |
maxsodino
Senior

Nome: massimo
Cognome: sodi
|
 bei ciufoli
Complimenti Stefano da stancassi il braccio!
____________ "Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola"
(Lee Wulff)
http://flyfishingflorence.it
|
#7 Sab 10 Sep, 2011 10:49 |
|
 |
Stefano

|
Proveremo anche Piode, why not?
Max, l'hai presente Martin Brod? Questo è molto meglio sia per pesci che ambiente. Ci starebbe bene un bel DVD. Comunque, senza strafare, i 30 pesci te li fai alla grande, basta non fare i poeti e pescare sul serio.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#8 Sab 10 Sep, 2011 11:07 |
|
 |
fabyo
Senior

Nome: fabio
Cognome: gambacorta
|
x andera, hai ragione il libero ne vale proprio la pena,vengono fuori delle marmorate paura
|
#9 Sab 10 Sep, 2011 13:17 |
|
 |
Pasta
Senior

Nome: Fabio
Cognome: Flamigni
|
........... l'hai presente Martin Brod? Questo è molto meglio sia per pesci che ambiente. ......
...... senza strafare, i 30 pesci te li fai alla grande, basta non fare i poeti e pescare sul serio......
allora, meglio come ambiente no
non c'è un'albero ne un cespuglio, sponde di ciottoli e nient'altro
poi si vede che io ho fatto il poeta, perchè se ho preso 10 pesci è già grasso che cola
a me quella pesca non piace proprio
Bocciata fino alla cassazione
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#10 Lun 12 Sep, 2011 10:02 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
Amo molto la Val Sesia con i suoi affluenti,ma nel libero,però concordo con Reda,chi fà una valanga di Km vuol divertirsi e nel libero se non si azzecca la giornata ci stà pure il cappottino, la Gavala come Piode o la Selva in Mastallone garantiscono di catturare quasi sempre,i pesci a differenza di altre italiche riserve son di primissima qualità,ci mancherebbe solo non fosse così visto anche il costo del permesso  ,sicuramente Stefano e Fabio hanno preso il periodo "peggiore",acqua decisamente bassa e un sacco di persone,fine aprile,maggio,inizio giugno offrono sicuramente acque più abbondanti e forse qualche pescatore in meno,poi la Gavala a differenza della Selva non contempla il numero chiuso di pescatori e quindi il rischio di trovare altri pam c'è sempre.
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#11 Lun 12 Sep, 2011 10:53 |
|
 |
Pasta
Senior

|
Io non son quà a discutere la qualità dei pesci, anche perchè mi stavano bene pure quelli "spinnati" di Martin Brod
Non discuto neanche della giornata "storta" a detta pure del gestore, ncontrato a pranzo
Sarò pure sfigato io, ma quelle poche volte che vado a pesca, nel giorno precedente è successo un disastro ecologico/meteorologico
poi che sia imballata di pesci ( solo ed esclusivamente dentro le buche attorniate di pescatori la maggior parte maleducati )
che gli stessi tirano come scooter ( e vorrei veder un'iridea di oltre 45 che deve fare )
non è che sia il "mio sogno bagnato"..... di sicuro, questa è come dice il nome, una "riserva turistica"
vorrei dire che ho pescato i sottoriva, le tane dietro i pochi massi presenti dentro l'alveo, il tutto con due ninfe e credo in maniera pure giusta e insistita
il nulla è dire molto.... sono usciti 2 pescietti da 10 e niente di più
ripeto, io di star sopra un buco a pescar pesci alla passata, mi risparmio 950 km
il diavolo sussurra
Ultima modifica di Pasta il Lun 12 Sep, 2011 11:12, modificato 1 volta in totale
|
#12 Lun 12 Sep, 2011 11:09 |
|
 |
Pasta
Senior

|
dimenticavo
son tornato incazzato come uno sciacallo con la rabbia, ho tirato fuori il morsetto e ho costruito una ninfa.....
è venuta un cesso, messo via tutto come prima, stavolta imbufalito come un toro alla corrida
Me sà che presto faccio una telefonata a uno e dopo che mi sono accordato sul prezzo, faccio un'ordine di imi come si deve
Poi, per la prox volta, datemi un tragitto che non preveda il passaggio da Milano, che dio sprofondi tutta la provincia.....
Maiala, coda all'andata e pure al ritorno, come la gente ci riesca a vivere per me è un mistero ancor più grande di come certa gente peschi a mosca
il diavolo sussurra
|
#13 Lun 12 Sep, 2011 11:24 |
|
 |
reda
Senior

|
Citazione: il nulla è dire molto.... sono usciti 2 pescietti da 10 e niente di più
ripeto, io di star sopra un buco a pescar pesci alla passata, mi risparmio 950 km
 pienamente d'accordo...su milano che dire  pensa che ci passo almeno 4gg lavorativi su 5
la prossima volta che venite da queste parti fatemelo sapere...almeno in valsesia vi dicevo dove mangiare bene
(Henry David Thoreau)
|
#14 Lun 12 Sep, 2011 11:37 |
|
 |
May Fly
Senior

|
"Poi, per la prox volta, datemi un tragitto che non preveda il passaggio da Milano, che dio sprofondi tutta la provincia.....
Maiala, coda all'andata e pure al ritorno, come la gente ci riesca a vivere per me è un mistero ancor più grande di come certa gente peschi a mosca"
Bastava chiedere... se a Piacenza anzichè andar verso Milano prendevi la Piacenza Torino poi ad Alessandria Ovest ti immettevi sulla Gravellona Toce arrivavi a Romagnano Sesia in un batter di ciglia e soprattutto senza trovar code,ci facevi una ventina di Km in più ma viaggiavi tranquillo e sicuramente arrivavi prima
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#15 Lun 12 Sep, 2011 11:55 |
|
 |
Pasta
Senior

|
C'ho pure pensato di disturbarti, ma immaginando che avevi da fare, ho evitato
sarebbe stato meglio saper dove dormire, visto che per il mangiare s'è risolto senza lode nè infamia, la sera s'è provato il ristorante pizzeria davanti la stazione di Varallo, il mio socio s'è magnato dall'antipasto al dolce e si voleva fare pure la cameriera
il diavolo sussurra
|
#16 Lun 12 Sep, 2011 11:56 |
|
 |
Stefano

|
Pranzo all'Antica Quercia. Piatti onesti senza lode e senza infamia, per 10 € compreso caffè che volevi?
La sera alla pizzeria della stazione ho preso un antipasto di salumi locali e formaggi.............un solo formaggio, si vede che nel raggio di 100 km producono solo quello. A seguire filettino, dolcino e caffeino. Dopo una giornata di duro lavoro mi sembra la giusta ricompensa. O no?
Dormire all'Albergo Monte Rosa un dramma.
Che era un pollaio si sapeva prima di partire, ma dopo un'intera estate a digiuno volevo levarmi le grinze. Magari senza quel raduno di pescatori per caso. Fra tutti non ne ho visto nemmeno uno che pescava con cognizione, però in due mi son venuti a rompere i coglioni pr vedere come pescavo.
Milano va resa agli austriaci.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
Ultima modifica di Stefano il Lun 12 Sep, 2011 12:15, modificato 1 volta in totale
|
#17 Lun 12 Sep, 2011 12:08 |
|
 |
Pasta
Senior

|
Pranzo all'Antica Quercia. Piatti onesti senza lode e senza infamia, per 10 € compreso caffè che volevi?
io nulla
sei te che ti lamentavi di tutto, vino compreso
il diavolo sussurra
|
#18 Lun 12 Sep, 2011 12:13 |
|
 |
Stefano

|
Chiamare vino quel coso scuro grida vendetta al cospetto di tutti i maestri vignaioli passati, presenti e futuri.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#19 Lun 12 Sep, 2011 12:16 |
|
 |
reda
Senior

|
(Henry David Thoreau)
|
#20 Lun 12 Sep, 2011 13:19 |
|
 |
Pasta
Senior

|
èèèèè lo sò
conoscevo uno che ogni tanto si faceva vivo con un pezzo di Gorgonzola al seguito.....
ora se ne son perse le tracce
boh....
il diavolo sussurra
|
#21 Lun 12 Sep, 2011 13:27 |
|
 |
May Fly
Senior

|
"conoscevo uno che ogni tanto si faceva vivo con un pezzo di Gorgonzola al seguito..... "
Claudio Bisio in "giù al sud" ?
|
#22 Lun 12 Sep, 2011 15:19 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

Nome: Davide
Cognome: Sacchi
|
Sabato in Gavala tra amici (casetta della riserva
ore 10.00 ritrovo
 ore 10.45 tutto apparecchiato e si comincia con gli aperitivini (Prosecco e salame nostrano)
ore 12.30 tutti a tavola
Menu'dello chef GINO XXFLY
calamari e seppie al cocco e aceto balsamico di Modena
gamberi gamberoni cozze e ciuffi di calamaro in insalata agrodolce
gamberi alla pancetta saltati in padella
seppie alla galiziana
e per finire gamberoni chile alla griglia
tutto innaffiato con vini bianchi del friuli e dell'oltrepo' pavese
poi verso le 17.00 qualcuno decide di andare a pescare  (io, gino, luca ,marco e pochi altri )
non si prende come al solito
ma e' stata una bella giornata ,
 allamo 12 trotazze e poi e' buio ed e' ora di andare a mangiare ravioli al brasato , coscia di vitello arrosto e brasato della casa azzzzz
grazie a tutti e in particolare a gino e marco che si sono fatti il mazzo doppio azzzzzzzzz
____________ "C'E' UN TEMPO PER PESCARE E UNO PER ASCIUGARE LE RETI"
|
#23 Lun 12 Sep, 2011 15:47 |
|
 |
Luha
Senior

Nome: Luca
Cognome: Poggialini
|
ma sticazzi no?
|
#24 Lun 12 Sep, 2011 16:12 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
|
#25 Lun 12 Sep, 2011 16:36 |
|
 |
doc
Senior

Nome: Claudio
Cognome: Marioni
|
|
#26 Lun 12 Sep, 2011 17:29 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
Tornando alla Riserva Della Gavala mi viene da fare delle considerazioni che ho gia' fatto in altro luogo:
il PAM si divide in tre grandi categorie + una cat 4
cat 1 ) quello che vuole prendere tanto (di solito il PAM alleprimearmi o il PAM goliardico)
cat 2 ) quello che vuole prendere grande (di solito e' ricco e raramente e' un padellaio)
cat 3 ) quello che vuole prendere difficile ( di solito e'oltranzista del libero e delle belle livree)
cat 4 ) quello che fa' le gare ( di solito e' convinto di essere un campione del mondo )insomma ci sono tanti modi di divertirsi perche' dobbiamo per forza additare uno o l'altro di essere quello che invece non e'..ecchecazzzo
Il giorno che voglio fare il cestino e un po' di tiro alla fune vado in Gavala a Piode in Mastallone , in compagnia di amici
il giorno che voglio prendere grande , mi tocca tirare fuori i soldini e fare come quelli ricchi
il giorno che voglio pescare difficile vado dietro casa nel mio Ticino e faccio notte a non pigliare un c@@@@o
LASCIAMO PESCARE DOVE E COME VOGLIAMO IL NOSTRO PROXXIMO AZZZ
NON C'ERA UN C@@@@O DI NULLA PRIMA DELLA GAVALA IN QUEL TRATTO E SI PAGAVA LO STESSO E SI PESCAVA L' H2O ...OGGI E' UNA RISERVA CHE PORTA TANTA GENTE , TANTO INDOTTO ANCHE ALLA PICCOLA COMUNITA' DI VALMAGGIA ,.....ORA ALLA SERA SE VUOI MANGIARE IN TRATTORIA O IN PIZZERIA O PRENOTI O CICCIA .............(tre anni fa' era sempre libero c'erano tavoli per tutti )
Ho tralasciato la cat 4 ...perche' quelli sono tutti fenomeni
MACHEVELODICOAFAREAZZZZZZZZZZZZZZZ
ps si e ' fatto nottate di macchina per andare in SLO in Sava o in Idrjca e adesso che abbiamo un posticino carino sotto casa che facciamo ??????????
sorry vicino a noi lombardopiemontesi
|
#27 Lun 12 Sep, 2011 17:43 |
|
 |
Stefano

|
Non conosco quel fiume e non esprimo giudizi sul prima e sul dopo, però le eritree insieme alle martoriate che son protette ovunque mi sembra un po' un controsenso. O sbaglio?
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#28 Lun 12 Sep, 2011 18:01 |
|
 |
Gollum
Senior

Nome: Gianni
Cognome: Pallotto
|
Ma veramente io la 4cat la leggo
|
#29 Lun 12 Sep, 2011 18:17 |
|
 |
xxfly
Senior

Nome: gino
Cognome: stanghellini
|
 ...in SOCA convivono, e negli ultimi anni sono anche aumentate di numero....la marmoriZZate, quindi diamo tempo al tempo, tanto ci hanno messo 30 anni a portare la quota da 400 trote a 350 cosa volete che sia nel prossimo secolo si pescherà solo a mosca "virtuale" però !!!
|
#30 Lun 12 Sep, 2011 18:26 |
|
 |
Pasta
Senior

|
x Davide Sacchi
mica l'ho capita tutta la tua filippica.....
ma nel caso, hai forse letto fra le mie righe un "non andare a pesca nel Sesia " ??
se così fosse, hai capito male
il diavolo sussurra
|
#31 Lun 12 Sep, 2011 19:57 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
x REDA: MI DICI Fabrizio a capire un c@##o c'è sempre tempo...dammi retta va... TI DO RETTA NON HO CAPITO NA MAZZA
CHE VOI DI?
IO PRECISO UNA COSA: non sono un PAM scarso ma nemmeno un campione anzi imparo sempre qualche cosa di nuovo,
ma fare uscite a vuoto mi son rotto i coglioni per cui PAGO BASTA CHE CI SIA PESCE e se non lo pesco è colpa mia,
ma no che si siano 3m di acqua o acqua ok e 0 pesci... Ma ti vedi un tennista che va al campo prenota paga e ha le racchette
ma non ci sono le palline??? Pago per cui ci sono i pesci e se è un no-kill e la piena svuota il fiume (ormai 1 all' anno)
mi rimetti i pesci appena l' acqua è ok... Vuoi 1000 euro l' anno x l' annuale ok ma mi garantisci il pesce e mi dai un tratto
privo di sbalzi di acqua fine. Io a pescare cerco il pezzo e il divertimento, diciamo almeno 20 o 30 PZ
come di ce Davide io sono 1 e 2 ma non sono ricco  e me tocca lavorà!
cat 1 ) quello che vuole prendere tanto
cat 2 ) quello che vuole prendere grande
(forse crescendo a Bolzano mi son abituato male... Molto male misa...  )
|
#32 Lun 12 Sep, 2011 20:30 |
|
 |
reda
Senior

|
Te lo ripeto di nuovo....a capire un cazzo si fa sempre tempo...poi se vuoi capire...ma hai già capito...
X xxFLY : non mi sembra che nel bacino del soca seminano marmoratine dove immettono iredee...se non mi ricordo male usano dei laterali chiusi alla pesca per mantenere il ceppo (da li recuperano & li immettono) poi se mi sbaglio correggimi...niente a che vedere su come è "gestito" il sesia...molto diversi
(Henry David Thoreau)
|
#33 Lun 12 Sep, 2011 22:07 |
|
 |
xxfly
Senior

Nome: gino
Cognome: stanghellini
|
 certamente...vedrai che anche in Gavala sarà così
|
#34 Lun 12 Sep, 2011 22:16 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
|
#35 Mar 13 Sep, 2011 07:41 |
|
 |
Pasta
Senior

|
Maddechè ??
mica avevo pensato che ce l'avevi con me.....
è proprio che non ho capito, ma fà nulla
io sono sempre libero di andar dove posso e più mi piace..... e credo ( e spero ) tutti gli altri
il diavolo sussurra
|
#36 Mar 13 Sep, 2011 07:54 |
|
 |
Stefano

|
Non abbiamo visto il tratto nel suo aspetto migliore, ma con un minimo di esperienza si capisce bene che con mezzo metro d'acqua in più cambia tutto.
In queste condizioni il pesce è ammucchiato nelle buche e lì va pescato, però tutto si riduce ad un laghetto prontapesca con acqua corrente.
La cosa che mi sorprende è la presenza di iridee nelle acque pubbliche, eppure ci sono fior di leggi che impediscono l'immissione di pesce alloctono nei corsi d'acqua.
Non vi affannate a spiegarmi come e qualmente la popolazione e l'economia locale ne tragga beneficio. Semplicemente non me ne importa un fico secco.
Quello che invece mi ha colpito è la massiccia concentrazione di pescatori olimpici, quelli che pescano un giorno ogni quattro anni. Non sanno pescare, non sanno lanciare, non sanno trattare il pesce, non sanno cosa fanno, non sanno come ci si comporta sul fume e non sanno come ci si rapporta con gli altri pescatori.
Unica idea fissa: vogliono catturare perché hanno pagato.
Se si è convinti che un esborso di denaro dia diritto ad un preciso quantitativo di pesce l'unico modo per aver soddisfatta questa aspirazione è il banco del pesce dell'Esselunga o altra grande distribuzione. Punto.
Dammi retta palle, la pesca a mosca è tutt'altra cosa. Fidati.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#37 Mar 13 Sep, 2011 08:06 |
|
 |
Pasta
Senior

|
Boh....... io c'ho qualche dubbio che stì maiali stanno in corrente quando possono "polleggiarsi" dentro un bel buco d'acqua quasi ferma
la prox volta vedrò con i miei occhi se veramente stì pesci si "distendono" sul fiume
spero presto, non vedo l'ora di tornar all'Hotel Monte Rosa per la sua colazione
PS
ma che periodo d'apertura ha la riserva e/o il Sesia ????
il diavolo sussurra
|
#38 Mar 13 Sep, 2011 08:17 |
|
 |
May Fly
Senior

|
"LASCIAMO PESCARE DOVE E COME VOGLIAMO IL NOSTRO PROXXIMO AZZZ "
Davide,quoto al 100% mentre non condivido per nulla il dividere per forza in categorie,uno non può avere voglia oggi di fare il tiro alla fune e magari domani di andare a cercare il pesce difficile senza per questo dover essere etichettato o peggio giudicato?il dover per forza sempre etichettare gli altri mi sembra un pò presuntuoso e abbastanza in contraddizione con il concetto qui sopra, ma magari son io che non capisco
Riguardo al punto 4 invece ti dico che ho fatto gare per quasi vent'anni ma non mi son mai sentito "campione del mondo", e lo stesso vale per il 99% di quelli che ho conosciuto in questi anni,se poi c'è qualche esaltato son problemi suoi,come spesso amava ricordare l'amico Teresio "la mamma dei cretini è sempre incinta" ,sicuramente qualcuno di codesti pargoletti rientra anche nella categoria garisti ma da qui a far di tutta l'erba un fascio ce ne passa  leggendo sui vari forum mi sembra che comunque anche altre categorie di pam non siano esenti da tali fenomeni...
|
#39 Mar 13 Sep, 2011 08:42 |
|
 |
May Fly
Senior

|
Non conosco quel fiume e non esprimo giudizi sul prima e sul dopo, però le eritree insieme alle martoriate che son protette ovunque mi sembra un po' un controsenso. O sbaglio?
Almeno non si ibridano
|
#40 Mar 13 Sep, 2011 08:45 |
|
 |
Pasta
Senior

|
quando facevo gare, avevo come unico sogno diventar campione del mondo.....
altrimenti che le faccio a fare ??
per pagar medaglie agli altri ??
Maurì, com'è andata nel w.e. ??
il diavolo sussurra
|
#41 Mar 13 Sep, 2011 08:50 |
|
 |
May Fly
Senior

|
:cry:a pari penalità con i terzi,per un pesce di differenza, medaglia di legno... torrente infrascato piccolo e praticamente senza acqua,quando sull'altro 3D ho scritto che ho solo rollato tutto il sabato e domenica l'era vero,non potevi fare diversamente,ho lasciato su alberi e fondo una quantità di mosche imbarazzante...però sabato sera a cena abbiamo stravinto,a metà cena gli abbiam finito la scorta di prosecco  fortuna che alla bocciofila locale c'era un raduno di bikers,così s'è continuato lì
|
#42 Mar 13 Sep, 2011 08:58 |
|
 |
reda
Senior

|
(Henry David Thoreau)
|
#43 Mar 13 Sep, 2011 10:10 |
|
 |
May Fly
Senior

|
Si sà la "pruvincia granda" l'è terra famosa per i suoi vini rossi ,non si aspettavano una richiesta così di bollicine  già a mezzogiorno dopo la seconda bottiglia hanno iniziato a darci cose calde,evidentemente in frigo di scorta ne tengon pochino,fortuna che domenica finita la gara,mentre si aspettavano le classifiche il buon Urbani da vero signore s'è presentato con una magnum di prosecco che ha portato dalle sue terre dell'est
Ultima modifica di May Fly il Mar 13 Sep, 2011 10:22, modificato 1 volta in totale
|
#44 Mar 13 Sep, 2011 10:21 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
Stefano dice: Unica idea fissa: vogliono catturare perché hanno pagato.
Io vorrei pagare perchè ci fosse pesce! Poi se non lo prendo è colpa mia
Ovvio il pesce ci dev' essere in acque degne di pesca a mosca, non come in Noce dove con 2m di acqua a 200km all' ora vi sono i temoli
impiantati sul fondo... Manco col temolino escono
Io sostengo le zone no kill e ben rimpinguate, e prendo per esempio il lago di Neves (non la pozza di Megghimat)!
A neves è pieno di pesce vedi anche sotto riva trote da 7kg o +, che non ti filano  , una volta facevi strage adesso è pieno
ma sono sgamate nel giro di 10 anni si è passati da 150pz al gg di media a 10-20 e le trote belle le pigli raramente e a sera o mattina.
Insomma un posto come da voi descritto pieno di pesce ma se non entri in pesca
|
#45 Mar 13 Sep, 2011 10:33 |
|
 |
Pasta
Senior

|
Bando alle ciancie
che tu sai al Neves si pesca in barca ??
nel senso, noleggiano le barche ??
poi chi l'ha detto che non si entra in pesca ??
PS
ma possibile con tutta quell'acqua che hai attorno, non trovi un posto dove pescare ??
non sarà del tipo
il diavolo sussurra
Ultima modifica di Pasta il Mar 13 Sep, 2011 10:42, modificato 1 volta in totale
|
#46 Mar 13 Sep, 2011 10:40 |
|
 |
May Fly
Senior

|
A Neves ci ho pescato parecchi anni fà,se non ricordo male proprio in questo periodo,di pesce già allora se ne prendeva parecchio,fario salmerini iridee ,pure di pezzature extrastrong,ma la cosa più bella è il posto,veramente bello ;-)però se non ricordo male di barche non ce ne erano,anche se ci arrivi in macchina è un lago in quota
Ultima modifica di May Fly il Mar 13 Sep, 2011 10:48, modificato 1 volta in totale
|
#47 Mar 13 Sep, 2011 10:46 |
|
 |
Pasta
Senior

|
e grazie
dov'è lo sò, ci son stato a fare il turista e a sciaquazzarmi i piedi nelle sue fresche acque
Ora poi che c'è stato pure Terence Hill a fà il forestale, vedrai......
il diavolo sussurra
|
#48 Mar 13 Sep, 2011 10:57 |
|
 |
reda
Senior

|
Neves si pesca da riva se vuoi la barchetta devi andare a braies...
(Henry David Thoreau)
|
#49 Mar 13 Sep, 2011 11:18 |
|
 |
Pasta
Senior

|
Acc.... forse ho toppato come al solito io....
vabbè, ce stà un posto dove si pesca con la barchetta ??
il diavolo sussurra
|
#50 Mar 13 Sep, 2011 11:26 |
|
 |
|
|