| Autore |
Messaggio |
Tillan
Senior

Nome: Onorio
Cognome: Muzzin
|
 Hot Spots (Punti Caldi)
Hot Spot (punto caldo)
Da quando il mio interesse per la pesca a mosca è orientato verso la tecnica della ninfa moderna, la costruzione degli artificiali è cambiata totalmente. Sui libri di costruzione, riviste del settore, siti internet o vari forum di pesca a mosca, mettono in risalto in ogni artificiale per la pesca sotto la superficie un punto caldo (Hot Spot). Cioè quei materiali di forte contrasto che si applicano sui vari punti dell’artificiale, a piacimento del costruttore al fine di aumentare la sua efficacia di cattura.
Con la propagazione del ” metodo” della ninfa ceca che ha rivoluzionato il mondo della pesca a ninfa, gli Hot Spot erano, anzi sono ancora oggi punto di interesse e di discussione.
Ho letto da qualche parte le ninfe ceche sono state fatte conoscere al resto del mondo dalla fine degli anni 80, e che al giorno d’oggi la loro popalrità ha raggiunto il massimo dell’attenzione di ogni costruttore e pescatore a ninfa. Ma anche in passato nei vari Dressing c’è un qualcosa di punto caldo come per esempio : la codina rossa della red tag, la ninfa Montana con il suo torace color verde /Chartreuse, la ninfa Prince con le sue ali bianche, streamer Leech/egg, ecc ecc ecc, inoltre, a mio parere, alcuni modelli con il Flashback molto popolare in passato e le piume del Jungle cock, possono essere definiti come punti caldi. La domanda viene spontanea:- Per quale motivo, gli effetti hot spot su molti di questi vecchi modelli non sono stati definiti come tali?
I vecchi dressing di ninfe ultimamente adattati con questi nuovi materiali, i costruttori non si pongono nessuna teoria che sta dietro a tale modifica. Personalmente, credo che i primi costruttori , hanno aggiunto questi materiali con l’intento di imitare un sacco di uova o di organi riproduttivi su alcuni modelli, oppure la caratteristica degli occhi/testa considerati come punto di estrema importanza, ma penso anche che su molti dei modelli più soggettivi questi materiali il costruttore li ha aggiunti come attrazione senza alcun intento imitativo.
Allora ci si può imbattersi contro l’ideologia imitativa dando credito ai pesci ammesso che prediligono o cercano insetti naturali con gli organi genitali maturi o pieni di uova. Oppure quei insetti in possesso di hot spot che li rendono più attraenti per la loro dieta.
Come facciamo a saperlo? Mah!, la grandezza della pesca a mosca è piena di misteri.
Sempre a mio parere, i punti caldi in un’imitazione offrono uno stimolo in più che lo distinguono dalla moltitudine di prodotti alimentari naturali o artificiali che un pesce vede regolarmente, così da renderlo più evidente, attraente, curioso o una qualsiasi combinazione dei tre.
Cosa ne pensate?
|
#1 Mar 02 Nov, 2010 11:42 |
|
 |
reda
Senior

Nome: Andrea
Cognome: Rossi
|
 Re: Hot Spots (Punti Caldi)
Premesso che faccio un pò fatica a capire il tuo spunto (è un mio limite) penso che ti sei già risposto da solo con questa frase...
Citazione: Sempre a mio parere, i punti caldi in un’imitazione offrono uno stimolo in più che lo distinguono dalla moltitudine di prodotti alimentari naturali o artificiali che un pesce vede regolarmente, così da renderlo più evidente, attraente, curioso o una qualsiasi combinazione dei tre.
l'unica cosa che mi viene d'aggiungere è che non sempre sono così produttivi come immaginiamo, ma dato che è più importante la fiducia che riponiamo nella imitazione....
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#2 Mer 03 Nov, 2010 10:39 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
Per quello che ho potuto notare sulle iridee di immissione, sia in lago che in fiume, la combinazione di tre colori - bianco - nero - rosso - variamente accostati ha una buona riuscita, quindi questi tre colori possono essere utilizzati come hot spot sia in coda, in testa o al centro.
Ho riscontrato che anche sul pesce naturale il collarino rosso ha una buona riuscita, in particolare sui temoli, quindi in qualche modo la sua attrattiva c'è.
Rimarrebbe da capire qual'è il meccanismo che smuove il pesce, ma ho come l'impressione che rimarrà un mistero al pari di Atlantide e dell'Arca di Noè.
Così come si deve fare una prova "sincera" tenendo montata una ninfa senza hot spot per un determinato periodo e poi montarne una dotata di hot spot per un uguale lasso di tempo. Poi si tirano le somme.
In questo modo si evita che il pescatore dia fiducia smisurata ad un'imitazione che alla resa dei conti potrebbe risultare meno efficace di un'altra.
Spesso ci si "innamora" di un artificiale perché nel 1994 ci fece fare una pescata epocale, e magari era una giornata in cui i pesci mangiavano anche i canederli.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#3 Mer 03 Nov, 2010 10:52 |
|
 |
PKC

Nome: Marco
Cognome: Racchi
|
Stefano mi piace l'approccio sperimentale scientifico
____________ Mona...sicuro, briago.....po' darsi, ma cojon....no
|
#4 Mer 03 Nov, 2010 11:04 |
|
 |
reda
Senior

Nome: Andrea
Cognome: Rossi
|
boni i canederli  cme ingerire una mappazza & vivere contenti
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#5 Mer 03 Nov, 2010 11:44 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
A me me piace il canederlo in brodo. A suo tempo comperai un libro di cucina altoatesina e devo dire che la Jena non mi fa rimpiangere quelli della Val Badia.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#6 Mer 03 Nov, 2010 11:57 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
A me me piace il canederlo in brodo. A suo tempo comperai un libro di cucina altoatesina e devo dire che la Jena non mi fa rimpiangere quelli della Val Badia.
Ma tu un eri a dieta?
Per tornare in tema hot spot ,credo che non ci sia una regola,dipende da troppi fattori,io comunque con acqua bassa e cristallina preferisco ninfe senza,ovviamente pescando trote,per i ciprinidi opsss i temoli il discorso cambia
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#7 Mer 03 Nov, 2010 13:35 |
|
 |
EnricoPR
Senior

Nome: Enrico
Cognome: Pattacini
|
____________ Enrico
"The added weight may make casting more difficult and less enjoyable, but catching fish is more enjoyable than just casting."
|
#8 Dom 08 Jan, 2012 11:51 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
Prermetto che a mio parere ultimamente se ne stà un pò abusando,comunque il mio preferito è il rosso,seguito da arancione,rosa e raramente chartreuse,in ogno caso ma sempre abbastanza piccolo,se voglio qualcosa di più appariscente piuttosto uso le palline colorate
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#9 Dom 08 Jan, 2012 12:52 |
|
 |
EnricoPR
Senior

Nome: Enrico
Cognome: Pattacini
|
Grazie
Hai ragione, concordo con te, ricordo la prima volta che Edy ne parlò in un post su Pipam(vado indietro di tanti anni fa ed era un consiglio un po' velato che dava tra le righe di un suo intervento...) io provai a fare qualche ninfa con questo collare, ammazza che resa!...oggi lo si vede ovunque...decisamente a sproposito.
La mia intenzione è quello di fare 4/5 modelli con il collarino...ho perso la scatola delle ninfe e devo ricominciare a costruire...
____________ Enrico
"The added weight may make casting more difficult and less enjoyable, but catching fish is more enjoyable than just casting."
|
#10 Dom 08 Jan, 2012 13:03 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
Io credo che gli hot spot siano sempr esistiti... Viene spiegato anche nel libro il temolo probabilmente, che vi sono
colori particolari di code ecc. che danno migliori risultati. Credo che il naturale vada sempre bene ma ogni tanto
variare e creare un hot spot raddrizza la giornata. Io sono dell' idea che ormai non c' è più nulla di nuovo ma
nuovi materiali e colori che possano rendere quell' artificiale o quell' altro più accattivante e/o catturante.
In ogni caso è sempre buona una riflessione di questo tipo e magari il postare qualche artificiale naturale e montato
con lo spot colorato. Io ne ho uno che ho postato nel blog appena ho tempo lo posto quì! Così per far vedere il paragone.
E hanno preso entrambe le mosche e anche bene!
____________ ...Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro... Il mio blog Grayling Hunter
|
#11 Dom 15 Jan, 2012 20:55 |
|
 |
Sgt Baldo
Senior

Nome: danilo
Cognome: baldinelli
|
..io pesco molto a ninfa - poi ora con la nuova 11 di mastro Jaja
credo che si debbano distinguere le ninfe imitative dagli attractors. Senza dubbio in caso di acque alte o quanto meno velate sia più indicato un attractors con un tag o un collarino ben marcato. Viceversa con acque basse ritengo più valide imi in genere più "sottili" e imitative. Forse o scoperto l'acqua calda o magari so tutte fregnacce ma tanto per condividere!!
SGT
|
#12 Dom 15 Jan, 2012 21:47 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
Ni... Cioè si in parte...
Dall' apertura frequento 2 o 3 spot e noto che le ninfe che vanno sono le stesse...
Solo che dopo che li pigli sempre con le stesse una uguale ma con anellatura per esempio
rosso o arancio fluo oppure collare fluo rende ma essendo acque basse e chiare rende solo
per 2 o 3 passate! Poi dico si perchè in settimana con acqua più alta si pesca meglio...
____________ ...Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro... Il mio blog Grayling Hunter
|
#13 Dom 15 Jan, 2012 22:37 |
|
 |
|
|