Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ribnik In Agosto
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ribnik In Agosto 

Settimana di ferie a ferragosto, si parla di andare a pescare qualche giorno, ma dove? L'Austria mi sembra il paese più papabile di questa stagione, ma non so come viene fuori il nome del Ribnik. Pensando ai livelli del fiume trovati a luglio con Stefano sconsiglio vivamente questa scelta, poi però la voglia di Ciro di vedere questo fiume mi spinge a contattare Dusko che via mail mi parla di livelli uguali al maggio scorso!!!!! Non capendo bene parlo per telefono e mi dice che aveva piovuto e che attualmente il livello è appena sotto il normale e che i pesci a differenza dello scorso anno sono attivi. Alla fine dico agli altri 2 ragazzi (si fa per dire) va bene partiamo ma consapevoli di fare solo una giratina       
Italo conosce bene il Ribnik ma in questa stagione non ci è mai stato e anche lui dice va bene dai andiamo poi si starà a vedere. Il giorno 16 partenza, il ritorno è fissato per il 20. La spedizione è composta da tre baldi (io, Ciro e Italo)
 Image  Image
Arriviamo alle 17.30 e subito a vedere il fiume che si presenta con livelli veramente disastrosi da quanto sono bassi, per gli amici che conoscono il fiume e i posti queste foto mi sembrano esplicative:
 Image  Image  
Image  Image
Tanto per capirsi e Stefano potrà confermare dove un mese prima abbiamo pescato a ninfa con dei bei piombi ora c'è solamente un modestissimo filo di corrente. Bene andiamo avanti, Dusko si scusa dicendomi che i livelli sono andati a calare rapidamente e che se volevamo potevamo andare a fare un coup de soir gratis. Con nostra sorpresa è stato veramente un bel pescare e ci siamo divertiti prendendo quasi esclusivamente trote con Italo che praticamente a buio ha preso un trotone notevole. Nei giorni successivi pesca esclusivamente a secca, meno male che avevo fatto esercizi nei giorni precedenti e poi mi è servito perchè devo imparare. Credo di essere migliorato e Stefano sarà contento, senza allargarmi troppo ora riesco a fare il lancio curvo ma per ora solo da un lato (riva destra rivolto verso monte)   :mryellow:. La pesca considerando le condizioni del fiume è stata più che soddisfacente con netta prevalenza di catture di trote rispetto ai temoli che facevano veramente dannare anche i pescatori più esperti   
Siccome tutti i giorni da mezzogiorno alle ore 14 e dalle 16 a buio sul fiume c'erano schiuse di olivine (credo che si tratti di BWO ma se sbaglio perdonatemi) la mattina abbiamo smesso di alzarsi presto e andavamo a pescare con calma, pausa con pranzo dalle ore 14 da Djuro e poi dalle 16 di nuovo in pista fino a buio. Le olivine le volevano solo su ami del 16-18 con ami più piccoli potevi andare a pescare nella strada     :lol:. Le trote in caccia si prendevano anche con le sedge. I temoii che riuscivamo a catturare non superavano i 30 cm, solo uno oversize che però a strappato il tip di Italo. Comunque alla fine di tutti i salmi siamo venuti via soddisfatti e pensando a quello che deve riservarti questo fiume con i livelli e le condizioni giuste mi viene veramente voglia di tornarci ad ottobre     
Alcune foto di belle catture o di pesci con bella livrea, naturalmente la bravura e l'esperienza PAM di lungo corso di Italo ha fatto la differenza e le trote più grosse le ha prese lui     
 Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  
Sul fiume trovavamo sempre una coppia di pescatori (marito e moglie) agli stessi nostri orari del mattino che alloggiavano da Djuro, rientravano sempre verso le ore 15.30 e anche loro pescavano sulla schiusa delle ore 12    Ho saputo che erano il Sig. Gatti e Signora (quello delle canne).
Per finire devo raccontarvi degli episodi fantozziani che solo a me possono capitare   
Mentre stavo sollevando la mosca dall' acqua per fare un nuovo lancio mi sono ritrovato con la coda che veniva dal mulinello nella mano sinistra e un pezzo di coda con relativo finale serrata dall'indice della mano destra sulla canna, cacchio mi si è troncata la coda di netto, pensa se avevo il pesce attaccato    Meno male che avevo la scorta    L'altra cosa che mi è successa 2 volte in fase di lancio è stata la partenza di 2 volte della vetta e per fortuna con i livelli così bassi sono riuscito a rincorrerla (la mosca non  l'aveva fermata)      A questo riguardo sono molto perplesso perchè apparentemente il pezzo entra bene e non sembra avere giochi di nessun tipo, avete qualche consiglio da darmi????

Ultima modifica di Stefano il Lun 23 Aug, 2010 07:59, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ribnik In Agosto 

bellissimo report, e complimenti per i pesci. per la vetta che si stacca dalla canna penso sia perchè laciavi a vuoto, nel senso che non caricavi la canna,
ciao e complimenti ancora.

'mazza che tristezza il fiume così basso

io giravo l'auto e me ne tornavo a casa  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

forse ruoti un po' il polso dx sx e la canna "torce" ? a me è successo una volta che cercavo di lanciare un metro oltre il mio limite

Lo scorso anno era più basso, dove ora ci sono le due bottiglie di birra nell'acqua c'erano i sassi fuori.

Senza nulla togliere a nessuno dei tre per pescare con profitto in acque così basse e c con quei pesci si devono mettere in atto tutte le strategie più raffinate tipo finaloni di 22' con lunghissimo tippet sottile e taggruppatoni incredibili, con il ranuncolo a filo d'acqua e la corrente lenta sembra tutto liscio, in realtà ci sono mille filetti che portano la mosca con un andatura da ubriaco.

Curvo a destra è facile quasi per tutti, a sinistra so' cazzi veri e non tutti, me compreso, lo fanno nella maniera giusta.

Comunque ve la siete cavata, questo è quel che conta.

Canna cui si sfilano i pezzi, una "particolarità" SAGE.
Carta da carrozzieri grana 800, bagnata, tenuta fra indice e pollice, con una leggerissima pressione un paio di giri sull'asse nel punto d'innesto per creare microgole e poi, prima del montaggio, passaggio dell'innesto al lato del naso per raccogliere un velo di sebo. Fatela finita con la paraffina, rovina gli innesti, che se la mettano su per il culo quelli che la consigliano.

La pesca per me non ha segreti, solo misteri

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi