Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Menu
Link Principali  Link Principali
News  News
Info  Info
Utenti & Gruppi  Utenti & Gruppi
Stile  Stile
RSS News Feeds  RSS News Feeds

«  Novembre 2017  »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Oggi è il compleanno di: salviati (28)
Nei prossimi 7 giorni è il compleanno di: alfredo (58), beadhead (52), big-gi (34), brandano (59), GB 72 (45), Mauro (53), met (25), prince (55), purbane (47)
Prossimi eventi
Nessuno

Link
Tightlines.it - Forum

Icy Phoenix Official Website

phpBB Official Website

Mighty Gorgon Community

Tightlines.it - Forum

Benvenuto su Tigthlines.it
Benvenuto su Tightlines.it il portale della pesca a mosca

CANALE VIDEO di TIGHTLINES.IT SU YOUTUBE

Info Club
Informazioni per i Club

Tightlines.it offre a tutti i club la possibilità di gestire direttamente informazioni riguardanti i propri club ed eventi.
Gli strumenti che vi mettiamo a disposizione sono:

• Area dedicata del forum
  • Calendario eventi nel forum
  • Calendario eventi nel portale
  • Area dedicata nel portale

per maggiori informazioni
Leggere qui

Gacka 2014 Inviato il  Mar 06 Maggio, 2014 14:58 Da Bodhi
REPORT ESTERO
Image

Un paio di settimane fa mentre si era in giro per la Ex Yugoslavia si è pescato per tre gg sul Gacka (21.22.23 Aprile). Io non ci pescavo da circa 15 anni ( ), ma ultimamente se ne sentiva parlare bene ed incuriositi lo avevamo messo tra i posti da visitare (a dire la verità ci volevamo andare già l'anno scorso ma la cosa saltò per problemi di passaporti etc...).

Devo dire che abbiamo fatto bene ad andare.

Image

Image

Già appena arrivati l'impressione è stata buona dato che il nostro padrone di casa, Denis, è stato un ospite davvero squisito e la sistemazione che abbiamo trovato ci ha messo di buon umore da subito. E poi ha contribuito il fiume. Pesci attivi a galla sulle Baetis dalle 10.30-11.00 del mattino sino alle 18.00-18.30, a volte in "gobbata" sulle emergenti, a volte più attivi sulle "dun", ma cmq sempre a galla e quindi "pescabili". Io ho pescato con cinque mosche di numero in tre giorni , ovvero la solita imitazione di Baetis in CDC misura #16 (ho pescato per TRE GIORNI con la STESSA IDENTICA MOSCA senza perderla e prendendoci pesci dal primo all'ultimo giorno, sempre la stessa!!!), poi una PT sul #18 molto leggera che pesca solo alcuni cm sotto il film, poi un'altra PT sul #18 un pochino più appesantita, una ninfetta galleggiante di Stalcup sempre sul #18, ed infine una Sedge con la quale ho preso l'ultima Trota alle sei e mezzo dell'ultimo giorno (al pomeriggio si vedevano sfarfallare le prime Sedges). Non ho montato altre mosche in tre giorni di pesca (salvo una mattina in cui ho pescato un'oretta a ninfa mentre il Principe "martellava" con lo Streamer ).

La cosa intrigante di questo fiume è che ad un primo approccio sembra tutto uguale ma in realtà profondità dell'acqua diverse danno origine a situazioni di pesca diverse, su questo fatto ci abbiamo studiato un po' ed abbiamo avuto riscontri interessanti, e questa esperienza sarà utile quando ci torneremo.

Un'altra cosa che mi è piaciuta del Gacka è stata la tranquillità (c'erano pochissimi pescatori in quei gg) e la massima educazione dei pochi pescatori incontrati, insomma il frequentatore "medio" del Gacka è CENTO VOLTE più rispettoso ed educato del frequentatore "medio" dell'Idrica o del Ribink. Non so come mai ma è così. Forse perché è un fiume che al primo approccio può "intimorire". E che quindi "fa selezione".

Image

Image

I PESCI

I pesci che abbiamo preso sono quasi tutti in estrema salute perché da quattro anni c'è un programma di ripopolamento fatto con criteri molto rigorosi. C'è qualche pesce un po' più "brutto" residuo di gestioni passate ma sono pochi, diciamo uno su 10. Abbiamo preso anche qualcuna delle Trote che un tempo erano endemiche del Gacka (noi max 30-35, il giorno prima che partissimo un giovane pescatore di Milano che abbiamo incontrato mentre tornava in Italia ne aveva presa una stupenda, che abbiamo visto in foto, molto grossa).

Image

Image

ATTREZZATURA

Come attrezzatura, io nel Gacka ci pesco volentieri con una canna che lancia una WF5, e con un bel finale 12 ft 4x con un paio di metri aggiunti tra pre-tip e tip, dato che spesso capita che le Trote bollano lontano o sulla riva opposta, e poi CONSIGLIATISSIMO il 5x come Tippet in quanto le Trote sono vigorosissime e si infilano negli erbai una volta allamate, e con il 6x è molto molto molto difficile portarle a riva.

Image

Image

LOGISTICA & C.

Infine, se a qualcuno interessasse, vediamo quanto si spende per pescare / mangiare / dormire (le spese di viaggio sono più difficili da imputare dipende da quanti si è in macchina, dipende se si va lì apposta o se siamo di passaggio, etc...):

Permesso Giornaliero: 35 €, si fa alla casetta in legno a Licko Lesce vicino alla rimessa del Kostelka, dalle 7.00 del mattino circa;

Pernottamento presso gli "Apartman" di Denis (pulitissimi e tranquilli e Denis è un padrone di casa come ce ne sono pochi), a Prozor, a circa 50 metri dal 5° ponte: 20 €. A chi interessano altre info vedere www.apartman-gacka.com;

Colazione / Pranzo: boh facciamo 5 € ma ad esagerare...;

Cena al "Ribic" a Otocac: 15 € anche qui ad esagerare, ma è molto molto difficile spenderle. Una sera, ad esempio, abbiamo preso in tre Minestra, un Piatto di Prosciutto e Formaggio, Acqua / Birra, Caffè, Grappa, e si è speso IN TUTTO 22 € (circa 7 € a testa). La sera che abbiamo speso di più prendendo una grigliata mista a testa si è speso 11 € a testa.

Totale: circa 75 €.

Image

Image

Ci torno senz'altro a breve, non lascio passare altri 15 anni!!!

Questa notizia ha  26634 Visualizzazioni e 0 Commenti. Commenta questa notizia Stampa l'argomento Segnala via email l'argomento

Utente

Username:

Password:

Login Automatico

Ho dimenticato la password

Non ti sei ancora registrato?
Cosa aspetti? Iscriviti, è gratis!

In Linea
44 utenti online:
0 Registrati
0 Nascosti
44 Visitatori