Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Finalmente Ferie Anche Per Me
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Finalmente Ferie Anche Per Me 

Finalmente domani inizio quel viaggio-esplorazione più volte rimandato. Prima tappa di preciso non so, di certo per strada, altrimenti la Jena mi scortica se le faccio fare tutta la Carretera Mexicana d'un fiato. Poi Dubrovnik e dintorni per un po' di mare (manovra di acquisizione punti-pesca ) e poi........... E poi per strada c'è tanta acqua, qualcosa conosco già, qualcosa è per me del tutto nuova, vedremo. Roba da pesca ne ho portata, se poi sarà utilizzata bene è da vedere. Male che vada mi fermo a Martin Brod e faccio le foto col trucco  

Intanto sulla carta ho visto che c'è una strada che permetterebbe di accorciare di buoni 70 km il tragitto fino a Bihac, è quella che fanno i camion che vengono da Zagabria. In pratica dall'autostrada Karlovac-Split si esce a Ostarije, ben prima di prima di Otocac, e si taglia verso-est sulla statale 42, puntando diretti su Plaski direzione Plitvice ed evitando il largo giro.
Come ho detto, sulla carta sembra buona, viaggia quasi in pianura costeggiando un gruppo collinare. Rimane l'incognita traffico e polizia e non so neppure se visto il traffico pesante è abbastanza veloce come l'autostrada, andando giù la provo che tanto non ho fretta. Oltretutto corre vicino al Korana e mentre siamo li, andata o ritorno, non glielo dai un colpo?

Mi raccomando, state buoni, fate i bravi. PKC ha le chiavi di casa e se fate i birboni vi lascia senza Nutella.

Quando torno vi racconto tutto....... o quasi.

La pesca per me non ha segreti, solo misteri

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Finalmente Ferie Anche Per Me 

e allora iniziamo subito...

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Avrei voluto farmi una vacanza con lei  

Image

invece mi tocca questa  

Image

che spesso si trasforma in questa  

Image

Ma è il destino dei coniugati e nemmeno te ormai scappi.  

Ciccio....
io ho ancora 26 gg di ferie..... e sicuro che me li faccio solo

Piuttosto a casa col gatto, ma sempre solo.....     

Buone vacanze ,peccato sia in arrivo una mega perturbazione sui paesi slavi   ho sentito dire che da quest'anno  chiudono la pesca  per tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre,dicono che la riapriranno solo quando TT tornerà in ItaGlia    

ciao e divertiti

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Questi si che sono auguri !!!!!

Ricevuto ora SMS dall'uomo in loco ... lasciate le destinazioni di carattere colturale/balneare sta già battendo interessanti itinerari!!!

Mi scrive perchè sà che sono passato alla fase contemplativa della PAM        

Il Santoooooooo

Fatto giretto Firenze - Bihac - Gornj Ribnik (sosta di due giorni con piacere della sig-niora che ha gradito e non dei pesci che invece hanno gradito meno le mie mosche).
Ripartiti per Mostar, visita alla città (chiamiamo città un centro storico diventato un unico bazar del gadget turistico).
Tornati indietro a Kranjc per indagare sulla presa di culo della Neretva, il guardiapesca mi aspetta sul ponte da sabato scorso, gli saranno gonfiati i piedi?.
Di filato a Dubrovnik dove ho molto apprezzato la gentilezza dei locali e pertanto mi sono compiaciuto delle cannonate che hanno preso. Per i miei gusti sempre troppo poche.
Scappati a Gradac per una due giorni di mare, sole e pesce mangiato, ho fatto un disastro ecologico.
Risaliti su fino ad uscire verso Most Na Kupi perché alla macchina si è improvvisamente rotto un parastrappi che a quanto pare ha parato poco, ma ho scoperto dopo che era una fesseria, dal rumore sembrava di aver tritato tutto quello che sa dentro l'involucro esterno.
Così per ridere e scherzare ho fatto due giorni di pellegrinaggio in zona, ma pare che la Ford sia quasi misconosciuta mentre di officine Renault ce ne sono a bizzeffe. Alla fine ho preso la strada di casa perché dentro al cofano avevo un barattolo con i sassi e mi era montato il nervoso.
Solo a Cerknica ho trovato un'officina con persone gentilissime e competenti. Hanno detto che non era nulla di grave e a quel punto vignetta e via a casa. Partito alle 16:55 da Cercnika ho messo piede in casa alle 20:30. Manco una fermata per pisciare.
Jena sconvolta, non pensava che si potessero fare tanti km in così pochi giorni.
Questo il condensato, domani, dopo la riparazione, dettaglio e foto.

vergognati,noi qui a lavorare ...ma almeno vedo che le gufate un pò sono servite       ovviamento scherzo ,forse ...  

Allora, comincio con un breve resoconto a tappe di questi sette giorni e 2972 km.

I parte

Partiti martedì scorso alle 9. L'idea era di stare un po' in campagna-bassa montagna per aspettare l'esodo della terza settimana di agosto prima di andare al mare. Quindi, se queste sono le condizioni, la scelta è obbligatoria, si va lungo un fiume che offra anche la possibilità di escursioni e diversivi. Ovviamente si parla di pesca, e che altro?

Bihac e la nuova parte dell'Una sarebbe stata una giusta destinazione, ma francamente a Bihac non è che in quanto a vita mondana ci si butti poi via. Ti va bene se sei un 25enne, le occasioni per una bella settimana di fuego non mancano, ma noi vecchiarelli, e per giunta anche in coppia.... E allora andiamo a Gornj Ribnik che si passano due o tre giorni in perfetta tranquillità e uscendo dalla calca quotidiana ci si ricaricano le batterie.
Io l'ho buttata la, pronto ad una rapida inversione al primo accenno di mugugno che in verità mi aspettavo. E invece due giorni di pace, calma, rilassatezza, letture e punto a croce molto graditi dalla miss.

Image

A scanso equivoci chiariamo subito che i livelli erano bassi, Djuro dice comunque meglio dello scorso anno, e che il fiume è eutrofico al massimo grado, la causa sono gli scarichi diretti di quelle 50 case che in tempi di abbondanza d'acqua sono pressoché irrilevanti, quando il flusso si riduce e l'acqua si scalda ecco che le alghe (borraccina per i toscani) prolifica in maniera abnorme limitando parecchio la pesca e le condizioni generali. A settembre risaliranno i livelli, l'acqua si raffredderà, le alghe moriranno e tutto tornerà a posto.

Image

La pesca si è svolta nelle canoniche ultime tre ore pomeridiane, in due giorni identici per sole e temperatura ho trovato due condizioni completamente opposte, la solita storia. L'unica costante è che bollavano sull'invisibile.

Image

Image

Ho parzialmente risolto con delle formichine alate marrone chiaro sul 22, una serie di 5 che avevo fatto tanto tempo fa non so nemmeno per quale occasione ed avevo immediatamente dimenticata nella scatola. Hai visto che ogni tanto anche la peggiore delle mosche torna utile?
Direi che comunque i pesci hanno vinto 3:2 perché con quell'acqua lenta e bassa salivano, esaminavano e riscendevano. Ad un certo punto mi ha sfiorato l'idea che in tempo di olimpiadi abbiano perfino fatto la giuria assegnandomi punteggi per posa, mosca e dragaggio.

Abbiamo alloggiato nel rinnovato bungalow Luka, pulito, confortevole e pratico per 2 persone, oltre è un adattamento consigliabile solo a tre amiconi affiatatissimi. L'arredamento ora è simile alle più prestigiose ville, anche se le voluminose ville fanno più impressione i mq a disposizione pro capite sono simili.

Image

E poi, insomma, svegliarsi sentendo il mormorio del fiume che scorre a tre metri dalla terrazza non è cosa da poco.

Image

Colazione, pranzo e cena da Djuro che ha allargato la superficie coperta con una nuova loggia e la copertura impermeabile dei piccoli gazebo ora illuminati.

Image

Cose semplici cucinate dalla mamma che non ha un libro di cucina toscano (la Jena voleva insegnarle a friggere i fiori di zucca da tanti ce n'erano), però non ti manda via con la fame e le pietanze sono cucinate correttamente.
La Jena alle prese con le "Polpette Assassine"

Image

To be continued...

Ultima modifica di Stefano il Mer 27 Aug, 2008 13:21, modificato 1 volta in totale 

Ganzo!  
Mi piacciono un sacco i racconti ad episodi di Stefano.
Adesso sono in trepida attesa per il proseguo...

Image
http://flyfishingflorence.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

II Parte

A sentire lei si poteva restare anche qualche giorno in più sul Ribnik. Le piacevano la pace del luogo e la vita rilassata fatta di lunghe e placide mattinate a prendere un po' di sole, il pomeriggio trascorso fra la siesta e una passeggiata fino al luogo di pesca, solo che io ero sull'orlo di una crisi di nervi perché trote e temoli erano sospettosi ed esigenti in fatto di artificiali che oltretutto in acqua non vedevo nemmeno bene, ma diciamo pure che non li vedevo e basta. Innumerevoli le ferrate a vuoto perché verso buio, quando le bollate si facevano più insistente, non vedevo più la mosca, la facevo in un punto ed invece era 20 o 30 cm di distanza. Così, appena vista la bollata, che presumevo sulla mia mosca, ferravo con un po' di sciacquio e bastava quello per rovinare irrimediabilmente la zona.

Avanti e indietro pescando quei 50 metri di fiume dove quel minimo di corrente rendeva i pesci attivi, pescando un po' a destra e un po' a sinistra, una sudata cattura nemmeno esaltante per dimensioni, aspettare che i pesci si calmassero e tornassero a bollare, asciugare di continuo la mosca che per le sue ridottissime dimensioni e materiali non galleggiava che per un paio di passate....... Un delirio da cui fuggire al più presto. Via via via, si va a Mostar, ma in mente avevo già la Neretva.

Partenza la mattina successiva, sul presto. Si, quella pianificata a tavolino, ma svegliarsi presto in quel silenzio è dura, la colazione poi è un rito, così alla fine siamo partiti alle 9. Regolare.

Lungo la strada abbiamo incontrato il Vrbas, il fiume è famoso, ma necessità di un approfondimento per capire dove sono i Revir, comunque l'ho tenuto d'occhio fino a quando la strada lo costeggia, diciamo che l'abbiamo risalito da Jajce fin quasi a Gorni Vakuf ed è sicuramente adatto alla pesca a mosca.

Image
 Image Image
 Image Image

Passati da Konjic di corsa, ma con uno sguardo dal ponte alla Neretva che in quel punto assomiglia più ad uno stabilimento balneare che ad un torrente di montagna... E via verso la bolgia di Mostar.

Ora, di ponti ce ne sono a milioni, di ponti belli a migliaia, di ponti belli e storici a centinaia, di ponti belli, storici e famosi per tre cannonate uno solo: quello di Mostar.

Image

Indubbiamente bello e ricostruito fedelmente non solo nell'architettura, ma anche nei materiali originali e nelle tecniche di costruzione. Qualche tempo fa in TV è passato un documentario sulla ricostruzione e si è potuto apprezzare appieno lo sforzo necessario a riedificare un ponte con una tecnica così antica. Ovvio che una colata di cemento armato e un paramento posticcio di pietra erano soluzioni non percorribili. Così prima di iniziare è stata fatta un'accurata ricerca sulla tecnica di ricostruzione che messa a confronto con vari modelli matematici si è dimostrato che l'originale era ancora il migliore.
Le pietre delle arcate, quelle che sorreggono lo sforzo del peso, sono trapezoidali e modellate a mano una per una per adattarle nella forma, in pratica ognuna di essa è una chiave di volta dell'arcata, una soluzione geniale per l'epoca, ma non solo per quell'epoca. Sono tenute insieme da grappe di ferro dolce alloggiate in cavità trapezoidali che sono scavate in ogni singolo blocco e poi riempite con piombo fuso tenuto ad una temperatura rigidamente controllata per evitare che si rompa la pietra o che lo stesso piombo liquido ribolla al contatto creando bolle che ne indebolirebbero la tenuta. Sopra uno strato di magrone di calce spenta che funge da ammortizzatore ed infine la copertura stradale ( anche da asciutta scivolosa come l'olio).
Un rilevantissimo sforzo tecnico ed economico.

Un centro storico che fino al '92 era quasi un ghetto fatiscente di casupole abitate dal ceto più basso ora è un ammasso senza soluzione di continuità di negozi per turisti i cui prezzi sono governati da un cartello più articolato e rigido di quello dei narcos di Medellin, ristoranti, pizzerie, paninoteche, fast food. Venghino siore e siori che si replica dall'alba al tramonto, basta che lasciate l'obolo in cambio di quattro stronzate fatte in serie.

Image Image

Oltretutto per una città che si dice sia stata martire di una guerra fratricida il commercio maggiore è quello dei bossoli da 0.50 finemente cesellati. Quelli da 7,62x39 degli AK47 sono accoppiati e trasformati in penne biro così come i .223 occidentali. Se per le munizioni del blocco orientale non ci sono difficoltà di reperimento in zona il dubbio viene per quelli dei vari AR 70/90 o M16. Dove se ne sono procurata una così grande quantità?
A me pare che tutto il mondo sia paese e come da ogni parte del mondo si speculi su tutto purché i n€uri entrino in tasca. Con questo fine del pietismo perché hanno avuto la loro dose e la stanno facendo fruttare alla grande.

Dopo la visita di rito ed un discreto pranzo vista ponte alla modicissima cifra di 17 € bevande comprese siamo tornati a Konjic per vedere la Neretva.
Perché non l'hai vista all'andata?, direte voi.
Lasciatemi giocare a modo mio le carte che ho in mano, io conosco i miei polli ed io so come ci si muove.

To be continued...

Ultima modifica di Stefano il Mer 27 Aug, 2008 18:22, modificato 2 volte in totale 

III Parte
La Neretva, un discorso a parte

Konjic è un centro nevralgico per le comunicazioni e per questo motivo è tuttora presidiato da un piccolo contingente dell'Eufor, questo trimestre tocca ai tedeschi ed in parte li invidio.
Il perché?, presto detto. Intanto per l'età, poi perché fanno cose che io ho già fatto anche se la disciplina nei confronti dei locali era assai rigida e i locali stessi non avevano niente di amichevole, comunque ricordo con piacere, infine perché a Konjic c'è un'incredibile concentrazione di passera di alta qualità che alle 18 in punto si piazza ai tavolini dei tre bar centrali in attesa dei militari in libera uscita. Ragazzi che guadagnano 3.000 € non hanno difficoltà a concedersi quelli che per i locali sono lussi inarrivabili.
Non confondiamo la Nutella con la cacca, queste non sono zoccole, o per lo meno non stabiliscono un prezzo, però se la persona è simpatica e la cosa va avanti.... Beata gioventù.
O, ma io ero qui per pescare e non per adocchiare teenagers con l'ormone bollente. Torniamo al fiume e alle sue fresche acque che mi do una rinfrescata anche io.

Da materiale che avevo reperito in giro su internet ed altre fonti si parlava di un Revir, in effetti ci sono enormi tabelloni in legno con su la scritta Ribnjak Revir, ma ci fosse un numero di telefono od una indicazione.
Trovo un Centro Rafting, anzi, l'European Rafting Center. c@##o! European, parleranno almeno l'inglese.
Entro dentro e c'è una signora di mezza età che fa il solitario al PC. Aspetto che mi degni di un'occhiata. Niente. Ehm ehm... Niente. Sarà assorta. Mi paro davanti, la sorprendo e si scuote.
- Do you speak english? Niente
- Parlez vous française?. Niente, e poi anche se lo parlava lei io ero nella merdoise manco lo fischio, conosco tre parole: cachet, bidet, paletot.
Ultima risorsa.
- Unaungea kiingereza? Niente, questa non parla manco il kiswahili.
- Ma quì c'è nessuno? Nema persona? Niente.
A gesti mi fa cenno di sedere ed aspettare. Aspettiamo. Mi indica l'orologio e col dito percorre un quarto d'ora. Che vor di'?
Ecco i gommoni di ritorno dal rafting, con quella poca acqua come una gita in gondola. La signora mi prende per mano e mi porta da Marko (o qualcosa di simile), lui parla inglese e qualche parola di italiano, la signora non parla nulla perché è sordomuta. Ecco spiegato il conquibus.
Però, anche loro... o che si lascia una sordomuta nella sede dell'European Rafting Center a far fare delle figure di merda ai turisti?

Mi spiega che devo andare fino a Glavaticevo, ma non sa chi devo contattare, comunque lassù mi sanno dare indicazioni precise. Un'occhiata alla cartina, 25 km, strada dritta, che ce vo'?
Ce vo', ce vo'. Come il bastone del pollaio: stretto e merdoso! Dritta questo par di palle, un milione di tornanti e con l'incubo di camion stracarichi di legname o camioncini ed auto carichi di gitanti svinati come Merigo di Panariello che vengono giù per forza di gravità occupando democraticamente ora la corsia di destra ed ora quella di sinistra. Un s'ha a fa' torto a nessuno, siamo bipartisan, poi va di moda, no?

Arrivati a Telodicevo (ribattezzato dalla Jena) cerco notizie. In uno slargo troneggia un pannello di assi di legno, ad occhio e croce sarà 5x3, come si fa a non vederlo. Di fronte un negozio, diciamo negozio, di alimentari, dentro una manza a cui mancano solo gli zoccoli, le corna (magari le ha e le serba per i giorni di festa) e la coda, il resto c'è tutto a cominciare dalla stazza.
- Excuse me. Ed indico il cartello. Dove? Con le dita a carciofo.
- Eeeeeh?.
Mancava solo mi dicesse - Sparecchiavo - e s'era a dama.
Avanti. Macché.
- Come macché, un lo vedi il cartello accanto al baretto?
- Excuse me. E di nuovo indico il cartello a tre avventori, ma dei tre non ce n'è uno sobrio
Ancora avanti, altro cartello su una costruzione che come ambientazione è un mix fra "Un tranquillo weekend di paura" e "Lost".
- Ascorta........ E ormai ho capito che l'inglese non è cosa da queste parti, quindi si passa all'international fiorentin language.
O, funziona, mi dicono di andare al ponte a Telodicevo ed aspettare che arriva il tizio. A gesti e ognuno con le sue parole, un po' di most e un po' di brod, ma ci si capisce. Ovvai, hai visto se porco quì e porco la funzionano anche in Bosnia? Intanto per strada trovo un punto dove si vede il corso d'acqua, dire che è bello è poco.

Image

Tiro fuori il binocolo e guardo nella buca. Manco un pesciolino piccolo piccolo.

Vado al ponte e mentre aspetto guardo il fiume.

Image Image

Ecco Beppe col suo bel Tomos d'annata. Anche lui solo dialetto locale. Regolare.
Riba, pesci? A monti. Dove? A gesti indica il fiume.
G R A Z I E  A L  c@##o, letto il labiale?
Dal ponte vedo solo una marmorata, ma un tizio vicino le sta prendendo le misure, temo sia per invitarla a cena, ma siamo nel tratto libero e quindi in culo al locale Marble Trout Restoration Program e ai finanziamenti europei.
Mi dice che Lipien (temoli) fitti come mosche. Se, ma dove, quali punti, dove si va a pescare? Ma dal ponte in giù, lo sanno tutti e mi mostra la sua agenda personale nella quale ha fedelmente trascritto nomi e numeri di telefono dei pescatori stranieri. Vedo che c'è stato anche Alvaro masseini, quindi è d'obbligo che mi informi meglio. Ma per intanto non ha una carta del tratto, non mi porta a vedere il fiume, niente, mi dice solo che se voglio per stasera posso pescare gratis. All'anima della generosità, sono le 19:15, fra poco più di mezz'ora fa buio pesto, non so dove lasciare la macchina perché non mi vuole accompagnare ai punti di accesso, mi devo cambiare e.... E mi avverte che sotto al ponte ci sono due cancelli nella precaria recinzione. Il primo è privatissimo e mima uno che imbraccia un fucile, il secondo da su un campo di ROM, parola universale, accompagnata da una smorfia ed un gesto di traverso alla gola. Però ci indica dove dormire, abbiamo il cartello sopra la testa, una capanna di pastori nel bosco. Ora siamo in "Hansel e Gretel", stanotte la strega cattiva ci cucina nel pignattone.
A quel punto la Jena ha avuto una piccola reazione, ma del resto anche io.
Sorrisone a 64 denti. Ma lo sai icché t'ha a fare? Tu vai a pigliallo in culo te e la Neretva. Dobro, dobro, come no?. Si, addio bellino. Ancora grandi sorrisi. Si domattina. Si si. 5 dita della sinistra e 3 della destra alzate. Posterdati per due come fosse antani, con lo scappellamento a destra, come no?, ir budello di tuma' vestita da pirata, Certo, puppa, aspettami ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi. Si, domattina, tranquillo.
Penso che ormai a forza di aspettarmi gli siano gonfiati i piedi.

Si scende giù verso Mostar dopo pochi chilometri, prima di Jablanica, e si trova il Maksumic Comerc, una delle solite cattedrali nel deserto. Vai, stanotte si mangia e dorme qui. Dal depliant sembra che la zona sia tutta loro, a cominciare dal motel passando dal distributore per finire ad una catena di macellerie. I boss della zona.
Dobro dosli, welcome, wilkommen, ma benvenuti no. E vabbeh.

Dopo cena parlo col cameriere che mi indica uno dei proprietari, è pescatore e fa parte dello staffa dell'MTRP.
Mi spiega che pesci pochi e nulla se non nella zona del canyon, anche il revir e bracconato a bestia ferita. Inoltre nel canyon ci si arriva solo con i gommoni dell'European Rafting Center e bisogna scegliere bene il tratto perché molti punti hanno pareti verticale e non sono percorribili se non con corde e chiodi, inoltre l'ERC garantisce l'andata, ma se non ha clienti per la sera non garantisce il recupero e quindi si dorme all'addiaccio.
Altro che "Un tranquillo weekend di paura", o dove siamo capitati? Sarà bene che ci si organizzi strabenissimo e si rinunci del tutto. La seconda che ho detto mi sembra meglio, però la cosa va approfondita.

Mentre si scende vedo un altro scorcio

Image

Sulla bellezza di questo fiume non ci sono discussioni.

Ancora più giù, all'inizio del canyon, c'è un ponticello sospeso e si vedono bene le pareti scoscese della gola.

Image Image

per fotografare il fiume  con mille cautele sono salito su quelle assi schiodate e mezze marce ed ho fatto questi scatti

Image Image

Sul più bello arriva uno di quelli del barettino di prima. Sembrava indovino, ha aspettato che fossi in mezzo per venire avanti con passo incerto sull'asfalto, ma fermo sul traballante ponticello.

Image .

Meno male che sono stato più svelto di lui e sono andato avanti percorrendolo prima che cominciasse a dondolare in maniera asincrona, ma nel frattempo mi leggevo i titoli de "La Nazione": Fiorentino muore in Bosnia per un'imprudenza. Il ritorno è stato molto più cauto dell'andata, ma ho comunque letto i sottotitoli.

In ultima analisi, la faccenda non mi ha soddisfatto, qualcosa non quadra. O i locali vogliono tenere per se il fiume a dispetto degli interessi del Revir, oppure solo loro sanno dove si pescano nel libero e se lo tengono stretto. Nell'uno e nell'altro caso mi devo informare meglio e so anche come.

To be continued...

Ultima modifica di Stefano il Mer 27 Aug, 2008 18:30, modificato 4 volte in totale 

Ma ciumbia che lavori che ha fatto Djuro....

e che invidia per le polpette !!!!

solo te a pescar nell'acqua ferma

Ho la ricetta!!!!

Bollire la farina gialla, ma credo che sia una qualità di mais locale che ha quel sapore e quei colori più scuri dell'interno. Quando è cotto si aspetta che si raffreddi e si consolidi, si fanno delle palline col cucchiaio e poi si frigge nello strutto di maiale. Stop.

polenta fritta....

vabbè, ora vado a mangiare pure io, con la voglia sia di pescare che di polpette

Appunto, polenta fritta a palline invece che a fette, ma il mais deve essere di diversa qualità perché quel sapore non può dipendere solo dallo strutto invece dell'olio e poi dentro la farina è più scura. Appena torno ne compero un bilico.

IV Parte

Il motel Maksumic è confortevole e moderno, i prezzi sono da turisti e non alla portata dei locali visto che la matrimoniale costa 41 € più 4 di tasse, dato il livello dell'ambiente per noi sono abbastanza a buon mercato e inoltre si mangia anche bene. Abbiamo preso dei filetti di manzo estremamente saporiti e teneri, ma il piatto forte del locale è l'agnello che cucinano è un vasto ambiente su un enorme braciere in inox di 4x2. Ad occhio e croce conterrà almeno 10 spiedi in contemporanea, la vetrata consente una piacevole vista di queste povere bestie che rosolano a fuoco lento, a noi lo spettacolo non è piaciuto poi molto mentre i locali ne vanno matti. Addirittura arrivano col pulmann per la cena, si godono lo spettacolo, si ingozzano di agnello, ne prendono generose porziono da portarsi a casa, risalgono in pulmann e tornano giù, penso a Mostar.

Si scende di nuovo verso Mostar direzione Dubrovnik costeggiando la Neretva che col trascorrere dei chilometri e l'apporto della Buna assume le dimensioni e le caratteristiche del fiume di pianura. Tutto tranquillo fino a 2 km dalla frontiera di Metkovic, da quel momento comincia una via crucis che durerà fino a sera.
La frontiera è assurdamente ipercontrollata, forse i croati hanno "il culo sudicio", come si dice a Firenze, nel senso che ricordano bene come si sono comportati dal '92 al '95 ed ora stanno accorti. Addirittura hanno fermato e perquisito anche una camionetta di marinai polacchi dell'Eufor che nell'area ha diritto di passaggio sovranazionale proprio per la funzione per cui sono presenti, ci mancava solo che facessero loro un rilievo per il possesso di armi.
Perquisizione lunga non solo a loro, ma anche a pulmini, campers e roulottes anche con targa croata mentre le auto in genere passano senza tante formalità. Comunque i controlli avvengono sulla linea di transito e non in aree separate, quindi si va al rallentatore.
Che sia un metodo per scoraggiare il transito? Eppure da Spalato arriva una quantità di pulmann di pellegrini per Medugorje e quelli sono soldoni sonanti che finiscono nelle tasche della compagnia di navigazione Jadrolinja, alimentano gli introiti doganali e anche se il grosso del malloppo rimane in Italia anche loro hanno il loro bel tornaconto. Nonostante tutto al ritorno con quei controlli minuziosi fanno impazzire i pellegrini.
Oddio, non che la cosa mi possa in qualche maniera riguardare, credo che in vita mia possa ancora fare di tutto, ma un pellegrinaggio ha una bassa percentuale di probabilità. Però mai dire mai.

Una volta in Croazia per andare verso Dubrovnik si rientra in Bosnia e poi se ne esce, è una stretta striscia di territorio che va da Brestica a Druzi e accesso al mare anche alla Bosnia. Qui le formalità sono pressoché inesistenti tanto che c'è una corsia "Transit" dove si scorre senza fermarsi, a scanso di equivoci è bene rallentare fino al cenno di assenso dei doganieri. A Brestica ho visto una doganiera esageratamente bella che ha attirato l'attenzione di tutti i maggiori dei 14 anni e i minori di 140.
Giù sparati verso Dubrovnik, sparati per modo di dire, ci sono più pattuglie di polizia in quella strada che in tutta la A1, telelaser sempre in funzione, culo garantito ai trasgressori.
Arrivati. Vai, ora si trova un parcheggio e una sistemazione. Vediamo, chiediamo a lui che sembra sveglio. Excuse me...
Cacato 0. Forse non parla l'inglese, ma il cameriere del ristorante di sicuro. Excuse me.... E qui comincia l'incazzatura: Il cameriere parla inglese ed anche italiano, ma non vuol dare indicazioni. Mavvaffanculo.
Altro giro, altra bambolina, tutto uguale. Cominciamo ad aver fame, così si decide di mangiare e poi organizzarci, tempo ne abbiamo.
I ristoranti lungo la costa dopo le 13:30 sono off-limits. O hanno i gruppi dei pulmann o sono completi e se non sono completi non apparecchiano un tavolo per due, si vede che guadagnano abbastanza con i gruppi organizzati e non si vogliono rompere le palle.
Informazioni per un parcheggio in città non si riesce ad averle da nessuno, fanno gli gnorri o anche finta di non capire. Più ci si avvicina e più aumenta il traffico che alla fine diviene come quello del venerdì sera sul tratto Firenze Sud - Calenzano. Sarà sicuramente dovuto al periodo estivo, forse in primavera ed inverno sono tutti meno stressati e più accomodanti, almeno spero.

Comunque abbia andata noi ce ne siamo andati senza vedere la città e mandando al gas tutti gli abitanti.
Si va a nord e dopo qualche chilometro si vede un'insenatura da sogno, località Slano, un paesino bellino da morire. Visto che è a pochi km da Dubrovnik offriamo alla città una seconda possibilità, se si trova una stanza confortevole siamo a posto.
Il paesino gira intorno ad un albergone a 5 stelle provvisto di tutto: dalla piscina,al molo, alla spiaggia di sabbia riportata da chissà dove. Tutto bello, ma mastodontico.
Intanto si pranza in uno dei due ristoranti, una cosa anonima, e lì si scopre che è invaso dalla peggiore delle categorie umane: i milanesi iperbolici.
Hai visto il papi che salti faceva sull'autostrada col gommone dietro? Sapete ho preso l'ML ed ora filo a 170 di media che è una bellezza.
Bravo imbecille, è con quelli come te che si fanno le ammucchiate da prima pagina
Jimmy, di a mamy come mi sono lavorato il pescione. Uè. sapete, sarà un due chili di tonno (di tombarello, immagino, in questo periodo quelli ci sono in zona, e tanti). E questo al ristorante, al bar, in gelateria, sulla spiaggia che abbiamo visitato per rendersi conto della situazione.
Insomma, un'invasione, si erano concentrati in zona come fanno i fiorentini sboroni al Forte dei Marmi o a Castiglioncello. Non era roba per noi, eravamo pesci fuor d'acqua.

Si riparte e per strada ci fermiamo ad osservare i laghi di Bacinska. Incredibile, una serie di laghi dall'aspetto alpino a due passi dal mare, una cosa davvero insolita.

Image Image
 Image Image

Ancora un po' di strada e si arriva a Gradac, altra bella insenatura. Agenzia turistica, poche parole e salta fuori la domanda chiave: Voi cercate la tranquillità o la confusione?. Pallina, ci vedi, ti sembriamo tipi da discoteca?......... Mmmh, direi tranquillità. Brava!.
Si va a vedere l'offerta. Stanza al secondo piano, ben ventilata e fresca, ovviamente con bagno privato e angolo cottura, terrazzo, situata in mezzo ad un'oliveta, 300 metri dal mare, 25 € al giorno. Mia.
Il posto è gradevole, abbastanza tranquillo, pulitissimo, ben frequentato e a tal proposito consiglierei i giovanotti di farci un salto...... Capisc'amme.

Image Image
 Image Image

La ragazza dell'agenzia consiglia il ristorante "Nase malo misto" che si vede sul molo della prima foto ed ha ragione perché è economico ed ha un'ottima cucina di pesce. Concedendoci il meglio al massimo siamo riusciti a spendere 300 Kune che poi sono circa 43 €, ovviamente bevendo birra perché il vino imbottigliato che altrove in Croazia, Slovenia e Bosnia si trova a prezzi normalissimi in quella zona costa più del Brunello d'annata. Una cena tutto pesce tipo 2 spiedoni a testa, contorno, bevande e caffè - espresso - va sulle 200 Kune, 33 €, ovviamente intendo in due.
Ci abbiamo passato due belle giornate tranquille prima di puntare a nord.

To be continued...

Ultima modifica di Stefano il Gio 28 Aug, 2008 20:13, modificato 6 volte in totale 

V Parte
Finale

Chiusa la parentesi marina, piacevole quanto si vuole, ma sempre di vita da spiaggia con folla, confusione, odore di abbronzante, bambini che strillano, genitori che adoranti li vezzeggiano amoredellamammaghirighirigorogorotesoromio anche quando scassano la uallera al prossimo, spazi ristretti e musica ad alto volume dai locali si tratta.  Il mare lo amo profondamente, ma mi piace viverlo in altra maniera
Si torna a nord ed ai fiumi, ai boschi, al silenzio, ai profumi della natura ed al mormorio dell'acqua, niente può essere paragonato a questo.

Per strada l'auto comincia a fare un rumore sospetto, ma solo al minimo, così mi fermo a Spalato alla concessionaria Ford per fare un controllino.

Da da, sente rumora, motora giù, kontrola, motora kaput
Ma kaput la tu' sorella, il motore va bene, la macchina va che è un orologio, se ci fosse qualcosa di rotto andrebbe male, poca potenza. Sicuramente è un accessorio tipo il compressore del condizionatore, lo senti che quando lo accendo fa molto più rumore?
Da da, ma melio kontrola, motore giù e kontrola tuto. Due giorno, alles in ordnung
Preventivo.... Quanto? Cjena
Occhi al cielo e braccia allargate, mancava solo che mi dicesse Inshallah, ma non sono muslim e perlomeno questa me la sono risparmiata.
Facciamo così, te mi sa che fai i' paio con i' guardiapesca supercazzolaro. Io no tempo, io tornare Italia, lavoro, se guasta per strada.... E alzo gli occhi al cielo allargo le braccia. Ora siamo pari.

Fuori la Miss si preoccupa: Ma non era meglio fargliela controllare? Così per sicurezza.
Si, kontrola, motore giù, quello ci controllava ma il bucio del culo e ci faceva anche un bell'alesaggio da un migliaio di euri. Sono sicuro che è una stronzata ininfluente sul motore, un accessorio e lui lo sa e ci giobba sopra.
La pompa dell'acqua e il servosterzo sono comandati dalla cinghia di destra, invece questo rumore viene da sinistra e lì c'è solo la cinghia che prende forza dall'albero motore e comanda il compressore e l'alternatore che per ora non segnala nulla e l'aria fredda arriva. Il motore è un orologio, quindi lui kontrola nelle mutande di sua moglie e non nelle mie.

Usciti dall'autostrada a Delnice si punta su Most na Kupi e appena vedo la Kupa mi si allarga il cuore, finalmente un po' di acqua che scorre anche se lenta e per i mie gusti troppo liscia.

Image Image

Durante il giorno, in attesa del momento di pescare risalgo un po' il fiume in cerca di punti diversi, ho tempo mi voglio documentare bene, si mangia a giro per la zona, a volte benino, a volte per pura sopravvivenza. Ho trovato cosine interessanti.

Image Image  

Però intanto il rumore si è fatto piuttosto robusto, comunque sia ormai ci sono e voglio pescare o perlomeno stare un paio di giorni al fresco e nel silenzio e così si fa.
In albergo mi dicono che in Slovenia, 2 chilometri dopo la frontiera, c'è un meccanico formidabile.
Slovenia = Europa = € = più cara, ma organizzatissimi come svizzeri. Domattina si va via, si passa da lì e si sente quel che ci dice.
Alla faccia dell'organizzatissimi. Il meccanico non ha un'insegna, è solo una casa sulla sinistra a 100 metri dalla strada principale. Tutto intorno auto tutte contorte ed arrugginite, ovviamente relitti di incidenti, mezze macchine segate con la fiaccola, parafanghi acciaccati, blocchi motore in ghisa, mastodontici e stravecchi, sembrano risalire alla Ford T, la prima nata da una catena di montaggio. Il tutto buttato alla rinfusa nel prato intorno casa. Un casino indescrivibile!
Via via via che questo è un trincagliere, questo è uno della serie: - Dove non arriva il cervello arriva il martello -. Ma de che?.

Si risale fino a Cerknica dove finalmente vedo l'insegna della Ford. Fino ad allora solo servizi Volkswagen e Renault a bizzeffe, pare non ci sia altro e da quel che circola è proprio così.
Renault, come la Clio bianca che spuntata all'improvviso da dietro un furgone proveniente in senso inverso mi taglia la strada ed imbocca una sterrata alla sua sinistra. Credo non non mi abbia nemmeno visto, o comunque prima di sterzare non abbia guardato affatto se veniva qualcuno incontro. M'porta sega.
Solo la mia enorme perizia nella guida, leggi (_!_), ci salva da un frontale da notiziario. Frenata allo spasimo con l'ABS che fa vibrare tutto, del resto inutile perché il demente era già lontano in una nuvola di polvere. Il furgone si ferma, il conducente non si è accorto di nulla e mi guarda con occhi sbarrati. A gesti gli mimo l'accaduto ed anche lui vede la polvere per la strada. Solo allora indica lassù e si tocca la testa con l'indice, un gesto universale. Però ci porta fino all'officina, solo che è quella sbagliata, quì fanno le revisioni. FORD... F O R D  assistance. Mekanika, che hai capito?.
Aaaaaah... Questa volta c'inzeppa e ci indica la strada, 200 metri dopo la salvezza sotto forma della ASPC DROBNIC d.o.o. dove trovo una gentilissima signora ed un giovane venditore padronissimo dell'inglese. Ci si intende al volo, solo che il capofficina- proprietario è fuori, però intanto chiama il meccanico. Un bue in tutto e per tutto, una montagna d'uomo con lo sguardo poco vispo. Mmmmmmmmmh...
Apro il cofano, lui da un rapido sguardo, tira fuori una lampada tascabile e la punta sulla puleggia sull'albero motore indicandomela. In effetti al minimo vibra come un'ossessa. Sono partiti i silent-block, niente di grave, ma comunque si aspetta il capo. Aspetto di un bue si, ma come meccanico un fenomeno, in 10 secondi ha visto e capito tutto.
Arriva il boss, prende la macchina la porta in officina e chiudono la porta lasciandomi fuori. Dopo qualche minuto il giovane venditore mi chiama. Hanno messo la macchina sul ponte, tolto il passaruota e controllato che effettivamente la prima diagnosi si giusta. Lo è, ma il guasto è inconsueto. E chissenefrega non lo vogliamo aggiungere? Uno sguardo in giro. Questa non è un'officina meccanica, questa è una sala operatoria, niente fuori posto, illuminatissima, tutto lindo. Minchia!
Per giustificare qualcosa mi rabboccano il liquido del servosterzo, 10 € e passa la paura. Bravi, veloci, gentili ed onesti.
Mi dicono che posso tornare a casa, ma senza il condizionatore che aggraverebbe la situazione.
Esco dal piazzale alle 16:50, alle 20:30 metto piede in casa.
Fine delle vacanze estive.

P.S.

Ligio all'impegno preso con la mia adesione al minicodice di autodisciplina, in tutto il fardellone non ho messo una sola foto di pesce catturato. Non che ce ne fossero da far vedere, pochi e piccoli, comunque sia d'ora in avanti le faccio solo se si tratta di pezzi notevoli.
Mi vorrete concedere un pochetto di legittimo orgoglio e vanità, no?

Ultima modifica di Stefano il Gio 28 Aug, 2008 11:14, modificato 5 volte in totale 

P.P.S.

Avevo dimenticato questa foto fatta al volo, ovviamente dedicata a Rael che mi dovrebbe rimborsare la vignetta solo per questo che per lui è ormai solo un ricordo.    

Image

Stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ligio all'impegno preso con la mia adesione al minicodice di autodisciplina, in tutto il fardellone non ho messo una sola foto di pesce catturato. Non che ce ne fossero da far vedere, pochi e piccoli, comunque sia d'ora in avanti le faccio solo se si tratta di pezzi notevoli.
Mi vorrete concedere un pochetto di legittimo orgoglio e vanità, no?

Ecco e io che aspettavo per vedere un po' di pesce ... mi tocca tornare al supermercato!      

Il Santooooo

...... grazie Sagola !!!

Avresti visto pescetti e niente di più, trote di 30/35 e temoli di pari misura, niente di notevole, anzi.

e quando mai sei stato oltre misura ??

a parte quella povera S.H. dell'anteguerra ??

Io cmq, sarò anche tardo di testa.... ma non ho capito:

c'è qualche posto che varrebbe la pena ??

Riepilogo.

Il solito Ribnik che sebbene sia ormai inflazionato riname un bel fiume.
La Sanica anche se con i sui livelli ballerini l'ho trovata pescabile 2 volte su 10.
La Pliva che è buona solo da fine settembre in là.

Per il resto

Della Neretva ci sono filmati un po' ovunque su Internet, Youtube etc etc, ma si vede bene che sono pescetti, i pesci belli ci sono, ma principalmente trote che i locali pescano principalmente nel lungo bacino idroelettrico con sistemi simili alla nostra tirlindana. Da tenere presente che nel bacino sono attivi molti allevamenti e qualche fuga è certa, sono sicuro che ci siano iridee da paura ed anche salmoni atlantici allevati dalla Norvegian qualchecosa.
Visto che ci sono zone praticamente irraggiungibili, di sicuro nel fiume ci saranno di certo trote e temoli, sulla presenza di quelle con la bocca soffice non ci giurerei dato che il Programma di Reintroduzione della Marmorata va a pieno vapore e ci infilano certi salami... Penso che chi sa dove stanno i temoli e le trote rimane silenzioso ed anche o.... mertoso.

Del Vrbas rimane da scoprire dove sono i revirs, non ci dimentichiamo che dal '92 al '95 hanno sterilizzato i fiumi pur di mangiare qualcosa. Comunque è un bel fiume bello e lungo. Se ne riparla appena ho infos attendibili.

Buna non visitata a causa del milioneeddue di pulmann diretti alle sorgenti, con queste gite organizzate ce ne vanno più che al santuario, non pescano, ma fotografano e comperano cazzatelle alla costruzione incastonata nella roccia. Bisogna aspettare l'autunno, le infos che ho danno speranze, però non dimentichiamo che è in culo al mondo.

Altro fiume vicino Spalato, ex revir abbastanza buono, ora è preda dei rafters e il revir pare in disuso perché meno redditizio, anche quì si dovrebbe andare in autunno e perderci un po' di tempo. Chi se la sente...

Risalendo i soliti fiumi sloveni con l'eccezione della croata Kupa a Most na Kupi ed anche un po' più in su oltre il revir, ma si sa bene che fuori delle zone curate e controllate l'annocco dei locali è la regola.

Questa è la situazione.

Sagola, tu avrai anche un monte di difetti    ma hai una virtù unica (non si pronuncia unez) .......... fai passare il giramento anche a uno che è da una settimana che non alza la testa dal  pc.
Sei troppo forte.

Barbieri è troppo avanti....

ora s'è pure imparato lo Sloveno....        

certo caro pasta, ora oltre ai libri da guru    farò anche un dizionario solo per pescatori italiano/sloveno     

non vedo l'ora della tua imminente pubblicazione

Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi