Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Corso Gratuito Di Pesca A Mosca 2012 - FFTB BOLOGNA
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Corso Gratuito Di Pesca A Mosca 2012 - FFTB BOLOGNA 

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso di pesca a mosca 2012

Inizio Martedi 21 Febbraio ore 21.00 presso la sede del club con la registrazione dei corsisti.

Image

Il Fly Fishing Team Bologna è lieto di invitare tutti coloro che sono interessati a provare il piacere della pesca a mosca partecipando al nuovo corso base di pesca a mosca per l'anno 2012.

Il corso avrà inizio Martedi 21 Febbraio alle ore 21.00 presso la sede del club, con la presentazione del corso e la prima lezione teorica introduttiva.

Nelle settimane a seguire si altereranno lezioni di lancio in palestra e serate di tecnica/tattica/teoria della pesca a mosca.

Gli allievi saranno seguiti da soci esperti del club e, al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le attrezzature ove necessarie (canne, mulinelli, code, finali, materiali e attrezzi per la costruzione di mosche artificiali ecc.) saranno messe a disposizione dal Club; per le lezioni in palestra sono gradite scarpe con suola in gomma.

Sono previste uscite di pesca in lago/fiume con i corsisti per provare le nozioni acquisite.

IL CORSO È RIGOROSAMENTE GRATUITO SENZA OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL CLUB.

PROGRAMMA CORSO

Martedì 21 Febbraio, ore 21, presso il Club
Registrazione corsisti e prima serata introduttiva:

cos'è la pesca a mosca?
    quale attrezzatura utilizziamo?

Mercoledì 22 Febbraio, ore 21.30, presso il Circolo Tennis Aeroporto
Prima lezione pratica di avviamento al lancio (dalle 21.30 alle 23.30). Attenzione: munirsi di scarpe da ginnastica!

Martedì 28 Febbraio, ore 21, presso il Club
Seconda serata:

finali e nodi: come costruiamo le nostre lenze?

Mercoledì 29 Febbraio, ore 21.30, presso il Circolo Tennis Aeroporto
Seconda lezione pratica di avviamento al lancio (dalle 21.30 alle 23.30). Attenzione: munirsi di scarpe da ginnastica!

Martedì 6 Marzo, ore 21, presso il Club
Terza serata:

cenni di entomologia: quali sono le nostre esche?

Martedì 13 Marzo, ore 21, presso il Club
Quarta serata:

le mosche artificiali: come costruiamo le nostre imitazioni?

Martedì 20 Marzo, ore 21, presso il Club
Quinta e ultima serata:

consegna dei diplomi ai corsisti

Nota
All'interno del corso, a seconda e della disponibilità e del tempo atmosferico, verranno organizzate alcune uscite sul fiume e/o in lago di pesca sportiva per affinare le nozioni acquisite.

Per informazioni e/o pre-iscrizioni vieni a trovarci in sede il martedi sera ore 21:00, scrivi un email a oppure visita il nostro sito www.fftb.it o la nostra pagina Facebook.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Corso Gratuito Di Pesca A Mosca 2012 - FFTB BOLOGNA 

BRAVI

sopratutto per il "gratuito"

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

E' esattamente così che vorrei la pesca a mosca....

Abbasso le scuole dei guru, viva le scuole dei club!!!

Ultima modifica di PKC il Dom 05 Feb, 2012 08:21, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Fin da quando esisteva il  Club Moschisti  Ivrea più di trent'anni  fà fino ad arrivare  al Mouche Vallè l'anno passato abbiamo sempre tenuto corsi di pesca a mosca  gratis,nel peggiore dei casi si faceva pagare pochi  € per recuperare in parte i costi per l'affitto delle palestre.
Premetto che il  club mi sembra l'iter più giusto per uno che voglia avvicinarsi al mondo della pam,il discorso sQuole è diverso e,sempre e solo a mio parere,non paragonabile  all'attività dei club.
I club,nella maggior parte dei casi,agiscono sul proprio territorio,quando fanno i corsi lo scopo è quello di avvicinare più persone possibili al mondo della pam,ci si arriva quasi sempre tramite un amico o un negozio di fiducia,magari non ci trovi il guru di moda su forum o riviste però,quasi sempre,trovi persone  che ti aiutano a superare le prime difficoltà che inevitabilmente si trova entrando in un mondo  completamete diverso da quello di altre tecniche freguentate  fino a quel momento,ti insegnano  a tenere in mano una canna  da mosca ,ti spiegano come riconoscere  i vari insetti e come costruire le imitazioni ,tutte persone che fanno ciò per pura passione,poi se sei fortunato in certi club puoi anche trovare  dei pam con in controcazzi a lanciare o costruire,ma all'inizio la cosa importante è che ti riescano a trasmettere l'amore  per la pam a prescindere dalla loro bravura.
Le sQuole bene o male son quasi sempre freguentate da chi già un pò di pam la mastica,sono sicuramente un ottimo sistema per migliorare la propria tecnica e correggere gli eventuali errori di impostazione però si sà che costano,ora non voglio fare  l'avvocato del diavolo,però le sQuole agiscono su tutto il territorio nazionale e quindi hanno dei costi di trasferte che inevitabilmente fanno salire i costi,poi  magari c'è pure  qualcuno che su questo ci vive e quindi... d'altra parte nessuna sQuola ti obbliga a fare i suoi corsi,chi lo fà sa a cosa va incontro,se molti  continuano a parteciparvi  vuol dire che anche loro evidentemente hanno il loro perchè.
La cosa che invece mi lascia molto più perplesso è come in itaGlia chiunque si possa inventare una SQuola  o spacciarsi per Guida di pesca,magari mi sbaglio ma non credo esistano delle  leggi che regolamentino questo "mercato",ora come ora,a quanto mi risulta, se domani mi alzo e apro la " sQuola intergalattica di pesca a mosca" chi me lo può impedire? se poi voglio far la guida ancora più semplice basta un bel bigliettino da visita e via,nel peggiore dei casi basta pagare  pochi  nuri per dare un esamino e avere una patacca da guida o istruttore,poi,se nel malaugurato caso di un emergenza la "guida" non abbia nemmeno una minima cognizione di pronto soccorso poco importa... ripeto non ho nulla  contro le sQuole o chi vuol far la guida,però,forse sarebbe meglio se questo fenomeno avesse un diverso iter,tanto per capirci,un maestro di sci o  di tennis non si improvvisa,c'è dietro una federazione che controlla le reali capacità e lo forma in modo che sappia far fronte a qualsiasi situazione,penso che quando uno paga per avere una lezione piuttosto che per esser portato a pescare abbia gli stessi diritti di chi prende una lezione di sci o di tennis, ma magari mi sbaglio io...
Con questo  ribadisco che non ho nulla contro chi fà corsi o porta persone a pescare facendosi pagare,ognuno è libero di scegliersi il  mestire che preferisce sempre che sia in gardo di vender qualcosa e non solo fumo,tra loro ci son persone  preparatissime che sarebbero le prime  a trarre vantaggio da una regolamentazione del settore che spazzasse via tutti i ciarlatani che vanno per fiumi approffittando della buonafede altrui...

Betai voi... Io sono ancora al lancio minchiolo    Ma aprire na sede staccata a trento?  

La divulgazione gratuita di Dressing, Nozioni e Corsi di lancio/costruzione sono ottimi e sani principi...

LA PAM è VIVAAAAAAAAAAA

Citazione:
I club,nella maggior parte dei casi,agiscono sul proprio territorio,quando fanno i corsi lo scopo è quello di avvicinare più persone possibili al mondo della pam,ci si arriva quasi sempre tramite un amico o un negozio di fiducia,magari non ci trovi il guru di moda su forum o riviste però,quasi sempre,trovi persone  che ti aiutano a superare le prime difficoltà che inevitabilmente si trova entrando in un mondo  completamete diverso da quello di altre tecniche freguentate  fino a quel momento,ti insegnano  a tenere in mano una canna  da mosca ,ti spiegano come riconoscere  i vari insetti e come costruire le imitazioni ,tutte persone che fanno ciò per pura passione,poi se sei fortunato in certi club puoi anche trovare  dei pam con in controcazzi a lanciare o costruire,ma all'inizio la cosa importante è che ti riescano a trasmettere l'amore  per la pam a prescindere dalla loro bravura.

A me è capitato proprio così!

@Cibermix:

bravissimi! hai mp!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Maurizio mi fai un riassunto?

Ti aiuto io...    Riassunto: Il club è gratis per inizare la PAM e poi a bere in allegria   le squole paghi so cazzi tua e ti migliori!

Ultima modifica di Fabrizio74 il Dom 05 Feb, 2012 21:03, modificato 1 volta in totale 

Alla faccia di chi dice che la pam non è per tutti.  

complimeti bell'iniziaativa!!!
se ero piu vicino ci sarei venuto volentieri!

Ciao May, la regolamentazione la fà il mercato, altrimenti chi ?
Un prodotto qualificato ti fà rimanere a galla, altrimenti.......... ciao. G  

Ultima modifica di giampiero il Lun 06 Feb, 2012 14:10, modificato 1 volta in totale 

nella tradizione del ns club il corso è stato sempre gratuito... ma relamente gratuito... nel senso che alcuni club fanno il corso gratis per i soci...ergo devi farti socio, poi fai il corso...

Qui no, MAI ... prima fai il corso...poi se vuoi e ti sei trovato bene decidi o meno se continuare a stare con noi facendoti socio..altresì, sei cmq benvenuto nelle serate eventi che sono sempre e comunque aperte a tutti ...

ergo potete venire anche voi :)))

per gli amici che dovevano venire a pescare a crevalcore... bè sappiate che ci sono 50 cm minimo di neve ovunque... temperatura media -4 trote ghicciate sul fondo a 2 mt da riva...  mangiano con ovini arancioni ... e magari un bicchiee di VOV ...

è durissima cmq ..

ciao ciao

giampiero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao May, la regolamentazione la fà il mercato, altrimenti chi ?
Un prodotto qualificato ti fà rimanere a galla, altrimenti.......... ciao. G  

Giampiero  guarda che il mio discorso è in generale,non voglio additare nessuno in particolare,penso che converrai con me che in questo calderone che è la pam ci son personaggi che vendon fumo e se lo fan  pagare  come fosse l'ambrosia degli dei...   ,purtroppo quasi sempre un neofita,in quanto tale,non ha i mezzi per giudicare,ripeto,sono fermamente convinto che se ci fosse una regolamentazione seria i primi a guadagnarci sarebbero proprio quelli che  offrono quacosa di valido e tutti i ciaparat che si barcamennano infinocchiando il prossimo sparirebbero.

Cybermix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mangiano con ovini arancioni ... e magari un bicchiee di VOV ...

è durissima cmq ..

ciao ciao

mmmmmmmm YUM!

Image  

Image

Cyber tutto ok       già che c'ero ho bissato     

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Giampiero  guarda che il mio discorso è in generale,non voglio additare nessuno in particolare,penso che converrai con me che in questo calderone che è la pam ci son personaggi che vendon fumo e se lo fan  pagare  come fosse l'ambrosia degli dei...   ,purtroppo quasi sempre un neofita,in quanto tale,non ha i mezzi per giudicare,ripeto,sono fermamente convinto che se ci fosse una regolamentazione seria i primi a guadagnarci sarebbero proprio quelli che  offrono quacosa di valido e tutti i ciaparat che si barcamennano infinocchiando il prossimo sparirebbero.[/quote]

Totalmente d'accordo con te, però è sempre valida la regola del "bububuù bububù m'hai fregato una volta e non me freghi più"   .
 Anche perchè chi è che dovrebbe sdoganare l'altro? E perchè poi?...........Libero mercato in libero Stato, May !  

"Libero mercato in libero Stato"

Perchè questo è un libero stato?mahhh me sà che siamo liberi solo in teoria,in pratica ti dicono fai  come vuoi ma ti mettono in condizione di non poterlo fare...

In ogni caso, complimenti all' FFTB per l' iniziativa, che rientra in tutte quelle attività che mirano ad una crescita qualitativa del pescatore. Buon lavoro ragazzi, Giampiero.

Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi