Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

La Strašan
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio La Strašan 

Ci sta che sbagli, ma per me questa è proprio, come dicono laggiù, strašan, terribile. Niente di nuovo, sia chiaro, e ormai che c'è da inventare? Però questo filo giallo che a contatto del metallo assume quella particolare tonalità di verde mi ha subito dato l'impressione che.... Boh... Quando torno ve lo dico.

Image
 Image

Particolare del rigaggio in piattina plastica virtualmente senza peso. Volevo fare anche il toracino in struzzo grigio e ci ho provato, ma poi con quel capocchione dovuto al fissaggio del CDC mi son detto che forse bastava così, mi dava l'impressione che venisse troppo "carica".

Image

A proposito di fissaggio del CDC....

Tempo fa vidi un bravo costruttore che metteva le punte delle piume ortogonali al gambo dell'amo, due per parte, e con giri incrociati le fissava direttamente in verticale e poi tagliava in basso senza apprezzabili rigonfiamenti.
Ci ho provato, ma quando le tiro appena un po' per avvolgere la mezza piuma di germana col sistema parachute mi si sfilano .... e allora son madonne.

I casi sono due:

- montaggio dimostrativo che privilegia l'estetica senza tener conto della durata in pesca,
- mia incapacità.

La seconda mi sembra più realistica e quindi chiedo a chi sa di parlare e spiegare bene questo importante passaggio.

La pesca per me non ha segreti, solo misteri

Ultima modifica di Stefano il Dom 13 Jun, 2010 21:41, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La Strašan 

Domanda
Quel particolare tipo di effetto-verde ti ispira xchè lo ritieni imitativo, cioè molto simile all'insetto ceh vuoi imitare o x altro motivo?

Ultima modifica di Visitatore il Lun 14 Jun, 2010 06:29, modificato 1 volta in totale 

Una volta bagnato è lo stesso identico colore delle olive che schiudono in Ribnik e Pliva. Non so se in altri fiumi la tonalità sia diversa perché non ho trovato pesci altrettanto selettivi e quindi non mi sono posto il problema.
Il punto è: schiudono le BWO, perfetto, ho le scatole piene in diverse misure, basta indovinare la taglia. Invece no, non la guardano.
 Poi ne metto una fatta a casa tanto per provare un filo nuovo e si ribalta la situazione. Faccio la riprova montando le solite. Nulla. Rimonto una di quelle nuove e ricomincio a prendere.

Ma l'ultima foto è la mosca bagnata... sembra piu' scura

Dove si trova questo filo?

Ultima modifica di betacarotene_antiossidant il Lun 14 Jun, 2010 08:41, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

Il montaggio sembra abbastanza semplice ma per noi ignoranti puoi mettere i passaggi costruttivi?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Bagnato scurisce ed assume anche una specie di trasparenza molto intrigante, le emergenti non sono trasparenti, tutt'altro, ma se è per questo non hanno nemmeno il tinsel plastico sbrilluccicante.

Dove l'ho preso non ricordo.

I passaggi sono semplici ed intuitivi, basta fissare il tinsel e coprire l'amo con più passaggi perché il filo è fine, una volta realizzato il corpo senza una conicità troppo accentuata si avvolge il tinsel, poi si fissa il CDc sulla parte piatta dell'amo TMC 212Y e si monta la germana col sistema parachute.
Volendo si più anche usare la pernice oppure addirittura entrambi.

io quel tinsel lì l'ho preso da un nastro per fare i fiocchi per i pacchi regalo

Questo l'ho preso in un ingrosso di filati, tempo fa veniva usato mischiato alla lana durante la tessitura per dare lucentezza e un tocco chic.
'na cahata pazzesca, col calore si arriccia, va bene che la lana si lava in acqua tiepida, ma il rischio c'è.
Sarà per quello che me ne regalò una rocca intera e parve anche sollevato?

bella moschettina,
per i corpi, sia ninfe, emergenti,dun e spin, è da tempo che uso il filo di seta in spoletta da 10 metri, tre fili intrecciati, da usare insieme o sfilato secondo lo spessore che si vuole ottenere, gamma e sfumature di colori davvero imbarazzante: l'unica cosa che faccio prima di scegliere ne ciuccio un pezzettino in modo da bagnarlo e vedere il colore effettivo in acqua: ormai il negoziante mi ha scambiato per una checca ... a forza di ciucciare fili!

""""Tempo fa vidi un bravo costruttore che metteva le punte delle piume ortogonali al gambo dell'amo, due per parte, e con giri incrociati le fissava direttamente in verticale e poi tagliava in basso senza apprezzabili rigonfiamenti.
Ci ho provato, ma quando le tiro appena un po' per avvolgere la mezza piuma di germana col sistema parachute mi si sfilano  .... e allora son madonne.  

I casi sono due:

- montaggio dimostrativo che privilegia l'estetica senza tener conto della durata in pesca,
- mia incapacità. """""

Ciao Stefano

credo dipenda dal filo ,mi spiego i filati multi fibre possono dare questo chiamiamolo difetto quando ci si fissano materiali molto fini come il cdc ,gallo pardo,o altre fibre fini ,
sono molto belli quando  si fanno gli addomi  perchè si appiattiscono e non lasciano ai nostri occhi quell'effetto corda dei fili comuni ,ma per fissare senza incorrere al problema da te riscontrato nel momento del fissaggio del cdc o altro (prova io faccio cosi) a torcere facendo girare il bobinatore quei 10 cm solo per il fissaggio delle fibre ,lasciandolo appeso poi torna come prima e finisci di montare .

ciao BUTZ

Fabio, ho anche provato a ritorcere il filo per renderlo più "ruvido" ed ho anche provato a tirare forte, ma non mi sembra un fissaggio così sicuro. Stamani pensavo di fissare il CDC con un filo diverso e poi montare la mosca, tanto sotto al CDC dovrebbe venire un minumo di toracino (ne ho fatte altre con roba adatta e sembra che ci siamo).

Stasera incetta di 212Y, ho due clienti esigenti.   

Questa si che è una super mosca!
Io per farla uso un filo tipo questo: Uni Nylon 210 Flat preso su Taimen, che è bianco "trasparente", faccio più giri per far diventare
il gambo amo bianco (3 o 4 passate), poi a fine costruzione con un evidenziatore resistente all' acqua (mi raccomando o come la immergete se usate uno
normale torna bianca!!!), giallo fluo, la faccio diventare come la vostra! Il bello è che prende un colore giallo verdino e più si usa più tende al verdino,
che è quel colore uguale uguale alle effimere!
Sto ultimando la base per il morsetto, appena finisco posto le mie imitazioni e i passaggi...
Inoltre ne ho fatte una serie con la pallina di polistirolo...
Se il tempo non mi fa le corna (da domani piove fino a lunedì)... Vado a rompere i dentini ai temolotti!
Pisssssssstaaaaaaaa è arrivato il Dentissssssstaaaaaaaaa!   Oddio me so rincojonito!

io questa me l'ero persa........  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Strašan è strascian, trribile, pauroso anche in croato!

Mo me ne fo un po' poi si vedrà!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi