| Autore |
Messaggio |
doc
Senior

Nome: Claudio
Cognome: Marioni
|
 Kupa E Kupica
Finalmente, dopo aver desiderato di andarci da oltre un anno e dopo vari tentativi falliti, siamo riusciti a partire per andare a pescare nel Kupa e nella Kupica  Avendo visto varie foto di questi fiumi ero convinto che facevano parte di quella categoria di fiumi che amo in assoluto, fondo prevalentemente sassoso e molta varietà di situazioni (buca, piana,raschi e correnti veloci). Partiamo in 3 il pomeriggio del 23/6 destinazione Brod Na Kupi, alloggio presso l'Hotel Manche dove peraltro abbiamo mangiato bene compreso una cena richiesta da noi a base di gamberoni e calamari ripieni. La sera dell'arrivo a buio sotto i lampioni del ponte sul Kupa una miriade di insetti, sedge, moscerini e queste delle foto.
Ma veniamo alla pesca, il venerdi mattina purtroppo non possiamo andare a pescare perchè a causa di un imprevisto dobbiamo riaccompagnare a Trieste alla stazione il nostro compagno di viaggio che doveva assolutamente rientrare a Firenze. Alle ore 13.30 siamo di nuovo al Manche e decidiamo di mangiare qualcosa per poi andare a pescare e fare il coup de soir nel Kupa. Il permesso per pescare solo nel Kupa costa 22 euro e la cosa ci aggrada molto  Ci dirigiamo verso la parte più alta della riserva come consigliato anche da Tillan e troviamo un posto tra Turkei e Lozac che ci piace ,risulta di facile accesso e con la possibilità di parcheggiare comodamente la macchina. Iniziamo a pescare io a ninfa e Ciro a secca, le bollate sono sporadiche e per lo più nelle correnti ai margini di una buca nella quale è impossibile entrare. Ciro in caccia con le sedge nelle correnti a fine buca riesce a bucare alcuni temoli peraltro tutti di misura non inferiore ai 30 cm, io nel frattempo a parte un tentativo a secca mi sono incaponito a pescare a long nymph al di là della buca, non sono ancora capace di controllare il dragaggio della ninfa a distanza e quindi diventa una pesca difficile, ma al di là della buca nella corrente del sottosponda ci sono dei grossi temoli e il mio obbiettivo è di agganciarne uno e non mi importa se non prendo nulla. Alla fine a forza di tentativi vari, di mending più o meno corretti riesco a far arrivare la ninfa come si deve nel punto che volevo. Con grande soddisfazione la punta della coda ha un brusco e rapidissimo movimento e ferro, è lui e comincia subito a lottare e quando riesco a portarlo alla nostra vista vediamo che è un gran bel temolo e che non ha nessuna voglia di essere preso, quando ormai pensavo di poterlo portare al guadino ha un ultimo sussulto e si slama  Ma alla fine lo abbiamo visto ed ero comunque contento di averlo preso con una tecnica che non uso frequentemente. Quando pensiamo che è il momento della secca e di aspettare la schiusa all'improvviso un violentissimo temporale ci costringe a salire in macchina vestiti da pesca e poi a tornare all'albergo. Il sabato decidiamo di passare la giornata alle sorgenti del Kupa a Kupari e con le indicazioni stradali che mi aveva mandato Onorio (Tillan), che ringrazio pubblicamente ,arriviamo facilmente. Il posto è veramente bello, ci sono 3 macchine 2 francesi(che stavano vestendosi) e una italiana. Facciamo i permessi da Josip junior e decidiamo di fare un tratto a scendere partendo dal parcheggio. Ciro con il wading staff va avanti, io con i chiodi della Simms sotto i miei scarponi non scivolo ma devo stare attento perchè con quell'acqua cristallina e i sassi sul fondo non riesco a valutare bene la profondità e con il vizio di spostarmi senza troppa cautela rischio molto, per fortuna non faccio bagni, In superficie nessuna attività e allora decidiamo di pescare tutti e due a ninfa. Non prendiamo granchè a parte un gran bel temolo preso da Ciro in un occhiello creato da un gran masso in un correntone. Alla fine delle correnti troviamo una bella buca con una piana ma ci sono i francesi e visto l'ora del pranzo torniamo indietro a mangiare da Josip. Nel tavolo accanto al nostro ci sono 3 italiani e un signore che parla croato e un pochino l'italiano ma nella conversazione viene aiutato molto da uno degli italiani che traduce il croato in italiano e viceversa. Il signore croato mi rimane subito simpatico e mi incuriosisce ma non so ancora il perchè. Uno degli italiani si presenta si chiama Massimo è di Busto Arsizio è ci dice che è da oltre 15 anni che viene a pescare nel Kupa e nella Kupica. Gentilissimo ci fa vedere le sedge da utilizzare per la pescata del pomeriggio. Poi ci presenta il figlio Tommaso e l'altro amico italiano non pescatore ma traduttore (si chiama Mario) e mi dice che sono in compagnia di un loro amico grande guida di pesca croata e profondo conoscitore dei fiumi croati e non solo. Ce lo presenta , si chiama Mladen Merkas Goranin.  Mi viene subito in mente che questo nome lo conosco e che lo avevo visto su bellissimi disegni in riviste e libri di pesca e che in un forum di Pipam mi aveva risposto. Gli dico chi sono e lui si ricordava il mio nick name e con l'aiuto del traduttore e un po senza in italiano e inglese facciamo conversazione. Gentilissimo e affabile con me e Ciro, alla fine della conversazione mi regala delle sue mosche da utilizzare in kupica nelle correnti veloci e delle ninfe da utilizzare per il Curak e ci consiglia di andare in Kupica. Massimo ci dice che il giorno precedente nella Kupica, dove si pesca solo a secca, si erano divertiti molto e anche se i temoli non bollano nelle correnti veloci salgono sulle mosche e spesso sono veramente grossi,le trote invece in numero minore sono per lo più di misura. Madlen ci dice di andare a passare il pomeriggio a monte della riserva e ci spiega anche dove pescare e come. Ci salutiamo e noi risaliamo il Kupa per circa 800-900 metri per poi farlo a scendere a secca. Nelle correnti veloci Ciro riesce a fare alcune buone catture mentre io con le mie sedge riesco a avere solo rifiuti (quei furboni nonostante la corrente veloce e il poco tempo a disposizione per valutare la mosca mi fanno dei bei pernacchioni). Ciro mi da una sua sedge grigio-nerastra fatta con un misto di cervo e cdc ed è subito luce, prendo un bel temolo sui 35 con grande soddisfazione anche di Ciro per l'efficacia della sua mosca (io non costruisco ma capisco la soddisfazione di veder le proprie mosche funzionare  :grin:). Un temolo che slamo velocemente dentro l'acqua senza toccarlo mi si affeziona e rimane accanto al mio scarpone per un pò di tempo e poi mi saluta. Scendiamo lungo il fiume e prendiamo ancora nelle correnti veloci, soprattutto Ciro che sta diventando bravo e ne sono contento, intanto penso che devo cominciare a dedicarmi di più alla secca se no son dolori  . Torniamo al punto di partenza e siamo stanchi anche perchè camminare a lungo dentro il fiume con quelle caratteristiche ci fa sentire tutti i nostri anni. Lasciamo a Josip i nostri saluti per gli amici conosciuti che sono ancora a pescare e alle 19.20 partiamo per tornare in albergo. Alcune foto delle sorgenti del Kupa e poche quelle ai pesci perchè non volevamo fare la figura dei soliti italiani che fanno i reportage dei pesci catturati
Il guardiano delle sorgenti
Il gruppo con gli amici conosciuti
il kupa
La domenica decidiamo di pescare nella Kupica fino alle 14-14.30 e poi di partire per Firenze. Klaudio del Manche gentilissimo ci accompagna a vedere il fiume. Io e Ciro decidiamo di lasciare la macchina in un punto comodo vicino al fiume e risaliamo a piedi lungo la strada per circa un km per farlo a scendere fino alla macchina. Il fiume è bellissimo, ci sono tanti insetti che volano nel sottosponda, le bollate sono però molto rare, Peschiamo in caccia nelle correntine veloci e i temoli salgono, Ciro trova un tratto dove in 20 metri fa alcune buone catture tra cui un bel temolo vicino ai 40. Continuiamo a scendere con catture non frequenti ma comunque contenti. Arriviamo in un punto del fiume e vedo un ragazzo incannato a bestia ma da lontano non lo riconosco, Ciro che ci vede molto meglio di me riconosce Tommaso che avevo conosciuto il giorno prima alle sorgenti del Kupa. Ci avviciniamo e troviamo anche il padre Massimo , Mladen e Mario che non stanno pescando anche perchè sono vestiti normali e con le scarpe e stanno su un sentiero a guardare. Tommaso fa catture a ripetizione con la mosca di Mladen e mi dice di utlizzare la sedge più piccola che mi aveva regalato, ma quella in cdc e non quella in pelo di cervo (corpo giallo, foam scuro e un ciuffo di cdc). Tra una chiacchiera e l'altra Tommaso sfila 2 temoli (uno di 47 e uno di 42 misurati con il metro dal padre che era li accanto). Ci mettiamo a pescare anche io e Ciro e io mi trovo nel mezzo tra Ciro e Tommaso che catturano ed io che non prendo un piffero. Mladen mi chiama vicino a se e mi accorcia di quasi 2 metri il finale conico secondo lui troppo lungo, con orgoglio poi gli do la mia Winston nuova nuova e lui prova a pescare stando in equilibrio su 2 sassolini per non bagnarsi le scarpe ma in quel punto non salgono nemmeno a lui. Mi da ulteriori indicazioni e consigli e mi incita ma niente da fare li non salgono. Non posso andare a rompere avvicinandomi a Ciro e Tommaso che sono in pesca. Mladen mi chiama e mi fa salire su un sentiero e mi dice di seguirlo, facciamo circa un 100 metri e poi mi fa vedere un punto e mi dice di battere il sottosponda tra due punti precisi per circa una 20 di metri, mi fa scendere in acqua e mi dice indicandomi il punto " Claudio very very big grayling". E' un tratto con correntina veloce con profondità che variano dai 40 ai 60 cm. Dopo circa 5' di tentativi eccola la bollata, ferro e mi ritrovo con qualcosa di veramente grosso in canna. La Winston sta avendo il battesimo che speravo e oltre a dimostrarsi piacevolissima nel lancio e per nulla stancante si dimostra eccezionale ad ammortizzare le sfuriate del pesce. Non amo, forse per la vecchia abitudine di quando da giovane facevo le gare, cedere filo, in questo caso coda,se non poca e lo stretto necessario, preferisco avere il controllo del pesce con la canna e la sensibilità della mano, di solito strappo raramente è più facile che mi si possono slamare. La canna fa il suo dovere è mi è di ausilio con il terminale sottile che ho in quel momento. Non riesco ancora a vederlo il pesce, ma da come combatte e si muove mi lascia perplesso, capisco che è grosso e basta. Alla fine riesco a vederlo e con mio stupore scopro che è una grossa e bellissima fario. Grido a Mladen che è un trotone e lui rimane quasi stupito ma è felice per me. Alla fine la guadino e Mladen mi dice di alzare il guadino per farmi la foto (da lontano non rende giustizia alle dimensioni del pesce). Mi avvicino alla sponda opposta dove era Mladen per fargliela vedere e mi dice"bravo Claudio very big brown trout 50 cm). Per non fare figuruccie la slamo rapidamente e bagnandomi le mani cerco di prenderla delicatamente per farmi fare la foto, dall'emozione però mi sguiscia di mano e Mladen ridendo mi fa capire che tanto l'abbiamo presa e vista bene tutti e due.  Mi rimanda in pista e mi dice che ora devo prendergli un temolone, al secondo lancio una bollata velocissima sulla mosca, ferro e vediamo una pancia enorme e poi un groppone che non lascia dubbi è un vero big, mi urla felice bravo claudio. Purtoppo dopo pochi secondi mi si slama e rimaniamo male tutti e due ma subito dopo ci mettiamo a ridere. Poi vengo a sapere che ne sono stati presi di grossi in Kupica e anche uno di 54 cm. Arrivano gli altri e andiamo tutti via, loro a mangiare e noi verso casa.
Alla fine è stata una bellissima esperienza, il Kupa e la Kupica ci sono piaciuti molto e a me e Ciro la Kupica più di tutti. Torneremo quanto prima per andare a pescare con Mladen anche nel Gacka che non conosciamo. Naturalmente torneremo anche nel Ribnik
Ultima modifica di doc il Mer 29 Jun, 2011 20:19, modificato 3 volte in totale
|
#1 Mer 29 Jun, 2011 16:17 |
|
 |
Bodhi

Nome: Michele
Cognome: Baldini
|
 Re: Kupa E Kupica
Bella Prova doc, AZZ SE E' BELLO IL KUPICA  , azz peccato mi avevano detto che non era granché in questa stagione sennò guarda ci andavo proprio volentieri a dare un'occhiata... bello davvero!!!
____________ "C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg"
(Bjarne Stroustrup)
|
#2 Mer 29 Jun, 2011 16:29 |
|
 |
prince
Senior

Nome: Daniele
Cognome: Barbieri
|
54 cm????????
bodhi organizza subito
|
#3 Mer 29 Jun, 2011 16:41 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
Te l'avevo detto che meritava. Kupa basso e Kupica più delle sorgenti che in questo periodo riprendono un po' di vita solo in occasione di qualche pioggia.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#4 Mer 29 Jun, 2011 17:21 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

Nome: Davide
Cognome: Sacchi
|
BEL REPORT BRAVO
ho pescato la Kupa (Kolpa) parte alta 20 gg fa' ho trovato tanti pesci , ma di piccole dimensioni max 35 cm che salivano su qualsiasi cosa gli lanciavi .
Bello il fiume molto selvaggio , molto facile da pescare , da riprovare sicuramente
____________ "C'E' UN TEMPO PER PESCARE E UNO PER ASCIUGARE LE RETI"
|
#5 Mer 29 Jun, 2011 17:29 |
|
 |
xxfly
Senior

Nome: gino
Cognome: stanghellini
|
 Norma - Storia: Norma e le sue origini
Il piccolo comune di Norma sorge su una grande rupe rocciosa, che i locali chiamano “la Rave”.
Da qui, guardando verso il mare, vedrai uno dei panorami più belli dell'intero litorale pontino, isole pontine comprese! Mentre invece, guardandosi alla spalle, ammirerai la meravigliosa corona di monti, i Lepini, che circonda Norma.
|
#6 Mer 29 Jun, 2011 18:04 |
|
 |
doc
Senior

|
|
#7 Mer 29 Jun, 2011 20:17 |
|
 |
Tillan
Senior

Nome: Onorio
Cognome: Muzzin
|
Hola Doc bel report, sono contento che anche a te l'effetto Kupa/Kupiza ti abbia preso di brutto. Uno mi disse tempo fa: se peschi una sola volta nel Kupa non potrai più farne a meno..........è come una droga
Io in Kupiza mi sono divertito appena sotto la passerella, molte catture e di taglia
Se le condizioni meteo e i livelli in questi gg. lo permettono si parte di nuovo.
|
#8 Gio 30 Jun, 2011 07:17 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
x OLD REEL
ognuno di noi ha una misura in testa , io chiamo temoli quelli di queste dimensioni gli altri li chiamo temolotti o temolini
baci
per info giuste il mio guadino misura 45 cm al segno nero indi per cui(personalmente e lo sottolineo) questo sotto e' un temolotto quasi temolo
e questo un temolino
ribaci
|
#9 Gio 30 Jun, 2011 08:06 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
si
|
#10 Gio 30 Jun, 2011 08:32 |
|
 |
doc
Senior

|
|
#11 Gio 30 Jun, 2011 08:50 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
|
#12 Gio 30 Jun, 2011 08:50 |
|
 |
Davide Sacchi
Senior

|
doc old , se non la mettiamo un po' sul ridere , diventa tutto troppo serio e nascono diatribe sul sesso degli angeli o l'uovo e la gallina.............siamotuttibraviragazziazzzz
|
#13 Gio 30 Jun, 2011 08:54 |
|
 |
doc
Senior

|
|
#14 Gio 30 Jun, 2011 09:04 |
|
 |
Gollum
Senior

Nome: Gianni
Cognome: Pallotto
|
A Da' io quelli li chiamo ciprinidi
|
#15 Gio 30 Jun, 2011 09:05 |
|
 |
doc
Senior

|
|
#16 Gio 30 Jun, 2011 09:14 |
|
 |
prince
Senior

|
Bravi doc e ciro, sono anni che cerco di fare una pescata da quelle parti.
Se riorganizzate non vi dimenticate di me
Io non sporco, non puzzo e non prendo pesci quindi sono il compagno ideale
|
#17 Gio 30 Jun, 2011 09:28 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#18 Gio 30 Jun, 2011 09:29 |
|
 |
doc
Senior

|
|
#19 Gio 30 Jun, 2011 09:38 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#20 Gio 30 Jun, 2011 09:41 |
|
 |
prince
Senior

|
detto così mi fai paura....... porterò le mutande di latta
|
#21 Gio 30 Jun, 2011 10:15 |
|
 |
doc
Senior

|
|
#22 Gio 30 Jun, 2011 12:58 |
|
 |
prince
Senior

|
menomale, ma con Ciro proprio non mi sento sicuro  come potrei dire di no!!!!
 a un omone in quella maniera
|
#23 Gio 30 Jun, 2011 13:31 |
|
 |
doc
Senior

|
|