| Autore |
Messaggio |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
 Gammarus Con Scud In Tung
Poi dite che parlo senza conoscenza diretta.
Questi sono i "gusci" in gomma e tungsteno dei Gammarus. Due misure.
Si comincia col dare un sottofondo bianco posandolo su un amo più grande di quello che useremo. Io ho "zillato" quello per lo stencil della moglie, ma va bene il bianchetto correttore o qualsiasi altra cosa purché a base acquosa. Bisogna aspettare che sia ben secco.
Fermo il filo di montaggio all'occhiello dell'amo, due giri e goccia di Attak per fermare tutto, dopo ci devo fissare anche il rame.
Scendo fino alla curva e fisso anche una piuma di gallina spelata per metà.
Torno verso l'occhiello per dare un po' più corpo al gamberetto, con una sola passata mi sono accorto che il guscio "chiude" troppo e raggruppa eccessivamente le fibre di gallina. Avvolgo la piuma a larghe spire.
Posiziono lo scud e avvolgo il rame, ma non seguo i segmenti, troppo ravvicinati.
Ora bicomponente. Uso questo perché posso dosarlo con maggior misura, la siringa rilascia troppo materiale e 3 minuti prima che diventi troppo vischioso non consentono di coprirne più di uno.
Risultato
Conclusioni.
Se non ci fosse il peso addizionale del bicomponente lo scudo in tungsteno avrebbe ben poco potere affondante.
Ci vuol più a costruirne uno che allevarli.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
Ultima modifica di Stefano il Sab 20 Aug, 2011 17:50, modificato 2 volte in totale
|
#1 Sab 20 Aug, 2011 17:14 |
|
 |
| Ringraziano per l'utile discussione di Stefano: |
| SALAR (27 Settembre) |
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
 Re: Gammarus Con Scud In Tung
La bicomponente è un ricordo da Taimen ho preso la colla UV non puzza e in pochi secondi si secca
|
#2 Sab 20 Aug, 2011 20:26 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

Nome: Emanuele
Cognome: Sorbetti Guerri
|
Ieri me li sono presi anche io.. Per montarli ho seguito il metodo federighi che consiste nel montare la hackle presso l'occhiello, avvolgerla torando verso la curvatura e fermarla... Poi ho messo lo scud e l' ho fermato col filo di montaggio tornando all'occhiello...
Se si riesce ad usare un filo fine ma robusto si dovrebbe poter schiacciare leggermente le estremità dello scud dando all'imi una forma più realistica.. Poi si colora e si resina... Io però le prime prove le ho fatte colorando prima lo scud mentre è meglio farlo dopo...
Per la cronaca le due misure di scud vanno bene su amo 14 e 12 a mio avviso e pesano rispettivamente 0,3 e 0,5 grammi, che pii logicamente aumdntano a mosca fatta contando anche l'apporto dell'epoxy.
In qesto modo si riescono a fare gammarus molto bellini e realistici il metodo non è velocissimo ma si può fare un' imi pesante senza usare beads... Anche da mettere su bracciolo per tirare giù una czech classica...
Ora non c'è che provarle... Azz proprio ora che le czech un le ca**no manco di striscio..
Ultima modifica di Manu_40plus il Dom 21 Aug, 2011 00:12, modificato 1 volta in totale
|
#3 Dom 21 Aug, 2011 00:01 |
|
 |
Stefano

|
Provata anche quella, ma se li colori dopo ti perdi la rigatura.
Il mio scopo è farli viaggiare rovesciati sul fondo per limitare il rischio di incaglio, per quello ho abbondato con le fibre di gallina, una sorta di timone.
Per farli di quel peso basta mettere più strati di piombo sul dorso incollandoli via via con un po' di Attack e fissandoli col filo.
Anche in questo caso un poì di bianchetto e poi colore.
Diciamo che questo è il solito "fatto apposta" americano che mette anche chi non dispone di abilità manuale in grado di fare un gamberetto discreto.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#4 Dom 21 Aug, 2011 08:58 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
Questi sono i primi che ho provato a fare con colorazione preventiva dello scud e rigaggio fatto col filo di montaggio:
domani metto le prove fatte col metodo federighi... Ciao!!!
|
#5 Dom 21 Aug, 2011 12:47 |
|
 |
Bodhi

Nome: Michele
Cognome: Baldini
|
____________ "C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg"
(Bjarne Stroustrup)
|
#6 Dom 21 Aug, 2011 13:14 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#7 Dom 21 Aug, 2011 16:34 |
|
 |
reda
Senior

Nome: Andrea
Cognome: Rossi
|
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#8 Dom 21 Aug, 2011 16:44 |
|
 |
Stefano

|
Visto che fiumi pescabili da noi non ce ne sono servono a passare un'ora.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#9 Dom 21 Aug, 2011 16:51 |
|
 |
reda
Senior

|
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#10 Dom 21 Aug, 2011 16:54 |
|
 |
Stefano

|
Quelli li abbiamo anche noi, ma quelle troie..... ehm, trote, non li mangiano più. Quelli farlocchi, s'intende, quelli veri vanno via come i confetti ai matrimoni.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#11 Dom 21 Aug, 2011 16:59 |
|
 |
May Fly
Senior

|
"Visto che fiumi pescabili da noi non ce ne sono servono a passare un'ora."
Allora esagera e vai di ninfe in ceramica
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#12 Dom 21 Aug, 2011 19:13 |
|
 |
Stefano

|
A te ti faccio rimettere i denti in ceramica, brutto skifoso pieno di acque pescabili.
Ora sento se me li fanno i fratelli Della Robbia. Sono solo in bianco e azzurro carico, ma vuoi mettere il poter dire: "Ho i Gammarus dei Della Robbia,Un po' costosi, ma..... E poi sono esposti anche al Museo delle Pietre Dure".
Che anche questa poi.... Ma che l'avete mai vista voi una pietra morbida?
Io mi ricordo che quando da ragazzi si faceva la sassaiola arrivavano certe cilacche che lasciavano certi lividi..... Mah, le pietre dure.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
Ultima modifica di Stefano il Dom 21 Aug, 2011 19:24, modificato 1 volta in totale
|
#13 Dom 21 Aug, 2011 19:20 |
|
 |
May Fly
Senior

|
Non esageriamo,bastano quelli in piombo ricoperti con vernice per ceramica e cotti in forno di casa
|
#14 Dom 21 Aug, 2011 19:47 |
|
 |
Pasta
Senior

Nome: Fabio
Cognome: Flamigni
|
io non mi esprimo riguardo la costruzione
vorrei però dire che a "vederli" son brutti di nulla
ma non si fà prima col solito filo di piombo e poi sopra i soliti montaggi ??
boh... ripeto, non ci vedo l'utilità in pesca, ma sono pure quello che non ha mai usato "ninfe ceche"
non mi piacciono, non sò perchè, sicuramente sbaglio io, un gg farò come quando ho iniziato con le ninfe
Nel gilet, solo quelle ..... così son sicuro che le uso e ci cerco il senso
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#15 Lun 22 Aug, 2011 07:12 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
Come ha detto stefano servono a passare un'ora, per allenarsi a costruire, contro la noia, per patire un po' di più il caldo.... bellini per tirare giù le czech se proprio non si vuole usare le ninVe normali.
A saper costruire vengon bellini (esteticamente) da morire, quelli del Federighi sono spettacolari ma in pesca non so come si comportano... so che lo Sgrani ne ha alcuni da provare ma non so che ne pensa poi...
azz proprio quest'anno che in Sieve le trote non cagano molto le czech e pare sia meglio pescare con approcci molto cauti...
|
#16 Lun 22 Aug, 2011 13:42 |
|
 |
May Fly
Senior

|
|
#17 Lun 22 Aug, 2011 15:55 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
Io sto seriamente pensando di legarci le palle sul bracciolo... Viste le dimensioni forse sarebbe meglio usarle per il surfcasting... Fra i caldo e i mondiali.... O_O
|
#18 Lun 22 Aug, 2011 23:25 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
|
#19 Ven 23 Sep, 2011 14:44 |
|
 |
Azzo
Senior

Nome: Francesco
Cognome: Peluffo
|
Manu sò bbelli, ma su alcuni secondo me sei sceso un po' troppo sulla curvatura, mi sanno di slamo facile....
|
#20 Ven 23 Sep, 2011 14:55 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
Toh, bada chi si rivede!!!!
Quelli che dici tu, e hai ragione, sono su ami #14 però sono piccoli per la dimensione degli scud che andrebbero accorciati un po' con le forbici prima di intervenire con l'accendino in modo da mascherare il taglio (e la cosa non è impossibile e viene un lavoro discreto).
Io non ho tanto tempo di andare a pesca sicché se qualcuno li vuole li cedo volentieri per ora, mi piacerebbe sapere come funzionano!
|
#21 Ven 23 Sep, 2011 15:05 |
|
 |
Azzo
Senior

Nome: Francesco
Cognome: Peluffo
|
Boh, sarà che dalle mie parti non li ho mai visti ma come la "czek nymph" non mi ispirano molto da legarli in pesca.... Mah...
|
#22 Ven 23 Sep, 2011 15:45 |
|
 |
reda
Senior

|
Carini e belli i colori Manu ma proprio non m'ispirano  non mi piaciono proprio come imi (non mi riferisco alle tue ovvio ma in generale agli scud/czech)
(Henry David Thoreau)
|
#23 Ven 23 Sep, 2011 15:56 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
Boh... a me piacciono esteticamente, per non parlare di quelli del federighi che sono veramente favolosi... probabilmente in determinate condizioni di pesce fogato sugli scud possono essere utili e come mezzo per portare giù le czech normali (sono molto pesanti, si va fino quasi al grammo) e come possibilità in più di cattura. Ma sempre all'interno di queste particolari condizioni.
Per questo vorrei che qualcuno che va li provasse...
Sennò mi toccherà andare a me....
|
#24 Ven 23 Sep, 2011 16:44 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
|