| Autore |
Messaggio |
Blue Charm
Senior

Nome: Antonio
Cognome: Ercole
|
 Fiberglass, Il Tavolo Con Ripiano In Formica E La Maledizione Del Moplen
ai confini tra nostalgia, trash & kitsh.
senza falsi pedigree e con il crudo realismo della Instamatic o della Polaroid.
si, c'erano Russ Peak e Tom Morgan. e ovviamente le Hardy Jet.
ma non per tutti. da WalMart o SevenEleven trovavi Eagle Claw o Heddon's.
che avevano gli stessi colori e materiali dei tavoli del Diners in cui fare colazione, alluminio anodizzato e plastica. e un neon colorato per creare atmosfera.
una lattina di zuppa Campbell's che diventa arte quando passa per gli occhi ed il pennello di Andy Warhol.
____________ "ma tu fai lo stop quando lanci? si! per un tramezzino e un prosecco."
Ultima modifica di Blue Charm il Lun 20 Jun, 2011 22:31, modificato 2 volte in totale
|
#1 Lun 20 Jun, 2011 22:21 |
|
 |
Flymph
Senior

Nome: Paolo
Cognome: Ronconi
|
 Re: Fiberglass, Il Tavolo Con Ripiano In Formica E La Maledizione Del Moplen
Ora c'è il Sig. Kabuto e il il fascino dell'incompreso(vedere le foto).
Bellezza e anima senza tempo. Come il Gotico francese accanto all'archittettura F. L. Wright o una Lamborghini 350 GT accanto a una Ferrari FF....
|
#2 Lun 20 Jun, 2011 23:12 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Ora c'è il Sig. Kabuto e il il fascino dell'incompreso(vedere le foto).
Bellezza e anima senza tempo. Come il Gotico francese accanto all'archittettura F. L. Wright o una Lamborghini 350 GT accanto a una Ferrari FF....

Kabuto "se la tira" , meglio Kineya.
e poi ci sarebbero alcuni Koreani "fuori di melone"...
____________ "ma tu fai lo stop quando lanci? si! per un tramezzino e un prosecco."
Ultima modifica di Blue Charm il Lun 20 Jun, 2011 23:54, modificato 1 volta in totale
|
#3 Lun 20 Jun, 2011 23:21 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
UPS dice che il "bastoncino verde" (e lo so che é blasfemo l'appellativo solitamente riservato alle Winston) ha passato l'oceano e si trova ormai in quel di Colonia. questo weekend é perduto, ma ho speranza di bagnarla il prossimo.
nel frattempo mi sto adoperando (genuflettendo in lacrime) per farmi cedere una immacolata Hardy Jet 7'6" #5 , color Borgogna con spigot bianchi.
|
#4 Mer 22 Jun, 2011 21:16 |
|
 |
xxfly
Senior

Nome: gino
Cognome: stanghellini
|
|
#5 Mer 22 Jun, 2011 21:56 |
|
 |
Luha
Senior

Nome: Luca
Cognome: Poggialini
|
Antonio che mi dici? mi sto guardando intorno e sto pensando di prendere la diamondback misura 6' o 6'6'' #3 da usare in torrentelli. Credo proprio di andare in questa direzione!
|
#6 Mer 22 Jun, 2011 22:33 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
x Luca : io starei sulla 6'6" #3 , la 6'0" #2 è affascinante come misura ma mi sembra meno sfruttabile di una 6'6" o di una 7'0".
sarebbe meglio provarle, comunque. forse Benecchi ne ha ancora della serie precedente.
x Andrea (Veneziana) : io sul forum ci faccio la figura del farlocco, ma sono attratto in modo irresistibile dal lato "freak" ...
|
#7 Gio 23 Jun, 2011 09:25 |
|
 |
Luha
Senior

|
Altrimenti a che serve?
|
#8 Gio 23 Jun, 2011 12:47 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
arrivata, con addebito "osceno" di spese di spedizione.
vedremo come si comporta "in acqua".
Ultima modifica di Blue Charm il Gio 30 Jun, 2011 00:53, modificato 1 volta in totale
|
#9 Gio 30 Jun, 2011 00:48 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
in abbinata ad un vintage chest pack
ora sono diventate le "Fab Four".
adesso sto già pensando ad una delle nuove "giallone" Scott, ma dubito che siano arrivate in Italia.
Ultima modifica di Blue Charm il Gio 30 Jun, 2011 01:16, modificato 1 volta in totale
|
#10 Gio 30 Jun, 2011 00:59 |
|
 |
Luha
Senior

|
Antonio in quanto tempo ti è arrivata? Se non ricordo male i tempi di cabelas erano biblici, ma il mio ultimo acquisto fu un belly boat diversi anni fa, magari le cose sono cambiate.
A livello di spese di spedizione rimangono davvero i più ladri della storia
Belle le Fab Four  e bella l'accoppiata Cabelas Medalist
Che coda è quella nel Medalist?
Ultima modifica di Luha il Gio 30 Jun, 2011 14:28, modificato 1 volta in totale
|
#11 Gio 30 Jun, 2011 09:10 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
La canna è arrivata in 7 giorni, con UPS. Non accettavano metodi di spedizione alternativi a causa delle dimensioni del pacco. La coda è una Cortland Classic Sylk, che avevo già. Ma per restare in tema ho preso una Cortland 444 Classic Peach DT4, che ho destinato alla Diamondglass.
|
#12 Gio 30 Jun, 2011 18:24 |
|
 |
giosi
Senior

Nome: Giuseppe
Cognome: Crescini
|
Buona sera Antonio,
volevo, se possibile, porti questa domanda:
L'azione delle canne in fiberglass è assimilabile ad alcune canne in carbonio o è più vicina a quelle in bamboo?
Apprezzo molto alcune vecchie sage, la serie LL e SPL, per il piacere che ti danno in pesca e volevo sapere se si avvicinavano.
Grazie.
|
#13 Gio 30 Jun, 2011 20:09 |
|
 |
Flymph
Senior

|
Belle belle Antonio!!! Che voglia!!!  Le due di mezzo son quelle che m'hai fatto provare? o sbaglio??
|
#14 Gio 30 Jun, 2011 20:31 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Buonasera Giuseppe,
premetto che non sono un esperto. Passione ed emozioni trascendono la razionalità
La fibra di vetro, cosìccome la grafite, si può trovare in innumerevoli "declinazioni".
Trovo quindi riduttivo (vista anche l'evoluzione dei tapers e delle tecniche costruttive) restringere il paragone a bamboo e grafite. L'azione è ovviamente in genere "rilassata".
Ci sono moderni "blend" di fiberglass che sono aborriti dai puristi.
Si entra nel meraviglioso mondo della soggettività, e come sempre la cosa migliore è toccare con mano. Su http://thefiberglassmanifesto.blogspot.com/ potrai trovare molte informazioni e spunti di riflessione.
saluti,
Antonio
|
#15 Gio 30 Jun, 2011 21:27 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Ciao Paolo,
si : Hardy "the Test" 7'6" #4 e Lamiglass 7'0" #3
se tu dovessi cedere alla tentazione, ti consiglierei di acquistare una sola canna ma "top" di gamma : una Scott , Winston o una artigianale Americana.
|
#16 Gio 30 Jun, 2011 21:39 |
|
 |
giosi
Senior

Nome: Giuseppe
Cognome: Crescini
|
Grazie , inizio a documentarmi.
Buona notte.
|
#17 Gio 30 Jun, 2011 22:20 |
|
 |
Flymph
Senior

|
Ciao Antonio,
vedrai che quando mi decido ti rompo di sicuro le scatole per consigli e info
|
#18 Ven 01 Jul, 2011 08:24 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Glass is back! Definitely.
Ieri sera mi è toccato l'ingrato compito di bagnare un nuovo acquisto :
Scott F703/3 7' #3 , fiberglass in produzione sino al 2010. In Brenta, poco a ninfa molto a secca.
La F2 "giallona" del 2011 era disponibile solo in misura 8' #5 , inoltre le recensioni la descrivono come un ritorno al passato con azione decisamente parabolica. Ragion per cui ho optato per una canna più in sintonia con il mio gusto, sia come azione che come peso.
Ovviamente "no photo, no fish" , ma io mi sono divertito. Non molti ma sudati e pescati "come piace a me".
E rilasciati rapidamente e in buona salute, alla faccia di "a volte ritornano" ....
Lo zombie dei forum ...
|
#19 Ven 05 Aug, 2011 13:30 |
|
 |
Luha
Senior

|
Antonio io sto pensando che il vero MDL tu sia te
|
#20 Ven 05 Aug, 2011 13:38 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
"Ovviamente "no photo, no fish"
Blue allora io cappotto sempre,non faccio mai foto,le poche che ho lè perchè me le fan gli altri
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#21 Ven 05 Aug, 2011 13:55 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Seeeeee .... È da mó che ho finito le pile !!
In verità le trote furono catturate grazie all'incidentale, ma arguto ed azzeccato abbinamento tra il colore degli anelli ferma mulinello con il colore del mulinello stesso. Non tralasciabile l'apporto tra il il cromatismo del backing in perfetta armonia col colore della coda.
tutto il resto è sudaticcia esercitazione ginnica.
|
#22 Ven 05 Aug, 2011 14:02 |
|
 |
Angelangler
Junior

Nome: Angelo
Cognome: Simonato
|
Mi è capitato recentemente di smanacciare una Scott F gialla a Milano dal Gatto, mi pare una 7,7#4 è a parte il colore per me allucinante, dire mollacciona è dire poco, almeno per i miei gusti ed ho immaginato quanto ci vorrebbe a tirare fuori un pesce sui 50 o più cm. con un attrezzo del genere, sempre sperando che non si infili in una bella corrente, poi ognuno può farsi del male come vuole, ma le canne in glass mi paiono oggetti attualmente senza senso, anche perche mi devono spiegare come possano costare così tanto, 595 dollari per la Scott mi sembraro a dir poco ingiustificati, cifra già difficile da digerire sulla grafite, e quando sento che sono gli attrezzi più simili al bamboo come azione e sensazione penso che quando cercherò tali emozioni mi comprerò un bel bamboo magari di Brunner e allora si che potro veramente godere. Se ci pensate con il costo di tre fiberglass di alta gamma compr giài un bel legno e vuoi mettere il paragone. Resto dell'idea che le canne in fiberglass ultimamente prodotte siano niente di meno di una trovata commerciale per vendere nuove canne, così come certe mode che ritornano, ma che a livello pratico lasciano perlomeno perplessi. Opinione personale. Saluti, Angelo
|
#23 Ven 05 Aug, 2011 14:28 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Vedi Angelo,
io non credo di essere un irresponsabile e pesco con attrezzature adeguate al luogo e alla situtuazione. Ma ti posso garantire che ho visto dei coglioni pescare con canne modernissime e stressare per un tempo infinito un pesce per paura di rompere il tip del 7X.
Io, pur pescando con canne in fibra o con canne in grafite per coda dalla # 000 alla #2, in determinate situazioni catturo e rilascio rapidamente e in buona salute anche pesci di taglia non modesta.
Avresti fatto le medesime affermazioni se io avessi detto di aver pescato con una Brunner Amabilis o con una Payne in bamboo ??? Ci sono pescatori che tirano fuori pesci incredibili con canne "vecchie" di decenni.
Non è che ci abbandona troppo facilmente agli stereotipi?
O ad uno snobisno da vorrei ma non posso?
Il "manico" non sta da una sola parte, e i fantastici costruttori di canne in bamboo Italiani ce lo dimostrano assai spesso.
|
#24 Ven 05 Aug, 2011 15:17 |
|
 |
Angelangler
Junior

|
Il mio era solo un pensiero in generale sulle canne in fiberglass e non rivolto a te che sei liberissimo di pescare come credi, ma non capisco la reintroduzione di queste canne, che a mio parere hanno dei limiti enormi e buone solo per determitate situazioni,forse, come non capisco ad es l'uso di code leggerissime, non è che non le accetto ma non ne sento l'esigenza, non ho mai avuto l'impressione che usando code più leggere avrei avuto più probabilità di cattura, personalmente mi fermo alla #3 che uso raramente. Ho l'impressione che tutta una serie di attrezzi siano stati concepiti più per avere una maggior offerta di prodotti da vendere che per reali esigenze di pesca, insomma, più hai giocattoli da vendere, più poi avere clienti. Comunque la pesca a mosca è meravigliosa anche per queste cose. Se Dovessi proprio prendere una Brunner andrei sulla serie Salza, comunque quando si compra un bamboo si compra anche un nome e una storia universalmente riconosciuti e pur avendo in Italia ottimi artigiani, mi pare che non abbiano ancora raggiunto tali requisiti. Ciao, Angelo Ps. Da Brunner ci sono stato diverse volte non per acquistare canne ma i permessi per il Teichl , persona meravigliosa.
|
#25 Ven 05 Aug, 2011 16:01 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Si. Walter era persona gradevolissima. Amante della vita e delle cose buone, mi disse che il nome Amabilis gli fu ispirato da un buon vino.
Fiberglass è un percorso antiorario, che ha un senso per la mia età anagrafica, e che potrebbe avere un seguito nel bamboo.
Le code leggere sono un altro percorso, iniziato alcuni lustri fa in un fiume non proprio piccolo (il Bow River in Canada) con trote non proprio piccole (la taglia media era al'epoca 50 cm).
|
#26 Ven 05 Aug, 2011 16:14 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
Col bamboo io personalmente ci ho visto cavare una steelhead da 96 cm da un fiume come lo Skeena, precisamente nel braccio di destra che passa dietro al campeggio di Ferry Island.
Quando si parla di Skeena si sta trattando di una "cosa" con una corrente che non ti permette di entrare oltre le ginocchia pena partenza immediata per Prince Rupert. Basti dire che le guide usano barche welded (scafi saldati e non rivettati) in alluminio con propulsione a turbina mossi da motori di 400 hp, principalmente Chevrolet rimaneggiati.
Poi la canna può piacere o meno e il prezzo può apparire esagerato,sono impressioni personali e quindi su questo non si discute.
Diciamo che la fibra di vetro ha comportamenti simili al bamboo. Forse per questa vicinanza, non vorrei assolutamente dire parentela, il nome è scaturito dal materiale per il refendù: l'Arundinaria Amabilis.
Anche io sto calando peso delle code perché non sento più la necessità di quell'inerzia. Sarà l'età?
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
Ultima modifica di Stefano il Ven 05 Aug, 2011 16:36, modificato 1 volta in totale
|
#27 Ven 05 Aug, 2011 16:33 |
|
 |
Angelangler
Junior

|
Vuoi dire che più si va avanti con l'età e più si rischia di usare canne in fiberglass????? Azz... inizio a preoccuparmi, dovrò rimangiami tutto quello che ho detto!!!!!! Col bamboo mi ci vedo ma con il fiberglass nooooooooooo Help me........ Con simpatia, Angelo
|
#28 Ven 05 Aug, 2011 16:44 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Io sono combattuto tra un endemico sentimento di razionalità e pragmatismo ed un malcelato tarlo anticonformista e ribelle ai dogmi.
Le sfide le faccio solo con me stesso. Fiberglass è stata una riscoperta, un passaggio forse verso il bamboo.
Il concetto di code leggere è incidentale, forse ancillare, ma non strettamente collegato.
|
#29 Ven 05 Aug, 2011 17:01 |
|
 |
rech
Junior

Nome: marco
Cognome: ricchi
|
Domanda da un milione di dollari:
Qualcuno ha già avuto a che fare con loro??? http://www.norie.co.jp/flextailor.html
Ho visto un grezzo montato da leiderman e non mi è dispiaciuto per nulla, ho anche intuito che forniscono anche loro la versione montata ad un prezzo ragionevole....
la 7'9#2/3 4 pezzi fa gola assai...
Sono in trattativa anche per una canna da Graywolf un 6'9#2/3 con valori dichiarati bassi e spedizione marcata USED avete avuto problemi gorssi con la nostra amatissima dogana? la mia paura è per la grandezza dell'oggetto.... finche si tratta di scatoloni / scatole io sono sempre andato bene ma il tubo mi spaventa assai
|
#30 Gio 25 Aug, 2011 19:08 |
|
 |
Stefano

|
Sai icché? Chiarissima la spiegazione del sito.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#31 Gio 25 Aug, 2011 20:05 |
|
 |
prince
Senior

Nome: Daniele
Cognome: Barbieri
|
l'è un sito di san donnino
sagola tu mi fai scompisciare
|
#32 Gio 25 Aug, 2011 20:14 |
|
 |
rech
Junior

|
Prova a tradurlo in italiano... penso sia piu comprensibile in lingua madre....
l'idea è che me gusta il colore (originariamente ho sbavato su questa http://fiberglassflyrodders.yuku.co...-Matt-Leiderman ho gia contattato pure kabuto vediamo che mi dice... mi sa che fosse un edizione speciale).... pero loro non li conosco per nulla, vedere che leiderman ha costruito su un loro blank mi da fiducia ma di piu nn so....
|
#33 Gio 25 Aug, 2011 20:28 |
|
 |
prince
Senior

Nome: Daniele
Cognome: Barbieri
|
mamma mia se un giorno dovessi andare a pesca con una canna del genere, verrei fulminato immediatamente dal bodhi.
Mi sembrerebbe, invece, una canna adatta a luha
|
#34 Gio 25 Aug, 2011 20:35 |
|
 |
Stefano

|
Bella è bella, su questo non ci piove. Però....... da vetrina.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#35 Gio 25 Aug, 2011 20:40 |
|
 |
rech
Junior

|
Ma ti dirò che a me il manico non esalta tantissimo... la rifarei un pelo diversa....
Perchè dici da vetrina??? (ad ogni modo non è la misura che sto cercando io.... volevo qualcosa che si avvicinasse ad una 7'9/8#3 o anche 7'11" anche se mi sembra una misura da garista americano e per ciò nn m aggrada....)
|
#36 Gio 25 Aug, 2011 20:54 |
|
 |
palm76
Senior

Nome: Francesco
Cognome: Palmieri
|
|
#37 Gio 25 Aug, 2011 21:29 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
a RECH : quali sono le motivazioni che ti hanno fatto trovare e desiderare queste canne ? sarei veramente curioso di saperlo ....
per quanto riguarda la Dogana, mi rammarica dirti che non passa più uno spillo. questa settimana ho pagato Dazio e IVA su tre acquisti di modesto importo dagli USA, gravati da un costo di spedizione non indifferente.
per giunta oggi il nostro spedizioniere mi ha informato che la Dogana ha bloccato un paio di containers provenienti da Cina e Taiwan (dei quali avrei discreta urgenza): hanno contestato la Voce Doganale da noi dichiarata, che pagherebbe un dazio modesto, sostenendo che quella corretta è altra. guarda caso paga un dazio assai maggiore ...
e così mi sono fottuto il margine che avevo calcolato sulla differenza cambio tra Euro e USD, ho pagato la merce cash against documents (e tra la data della bill of lading e l'arrivo della merce devi calcolare 45 giorni + o - 10%). a cui devi aggiungere ritrardi vari, incomprensibili varie ed eventuali, la sfiga, il caldo, la Juventus, Marchionne e l'uragano (devo tornare in North Carolina tra poche settimane ).
era meglio se la nave affondava e l'equipaggio si salvava su un isola selvaggia popolata da Erinni selvagge ed infoìate ...
|
#38 Gio 25 Aug, 2011 21:35 |
|
 |
rech
Junior

|
Diciamo che hanno un fascino tutto loro....
dal punto di vista meramente estetico sono molto meglio definite che i prodotti commerciali, c'è un'attenzione diversa al prodotto... Questa è una cosa che apprezzo molto, per me la canna è un oggetto utile si al pescare ma non solo.... In più mi piace il rodmaking artigianale che mi permette di customizzare il più possibile.
dal punto di vista pratico per un'azione più improntata sulla pesca che sul lancio, una sensibilità diversa a volte sicuramente possono portare qualche svantaggio ma sono dell'idea che la pesca debba essere un piacere...
Per il discorso tasse io sono sempre stato molto fortunato.... però il tubo mi spaventa molto
diciamo che se tutto va come deve dovrei avere un valore ipotetico in dogana di 70$ (spedizione e merce) e quindi mi aspetto di pagare qualcosa che si aggira attorno ai 25€
|
#39 Ven 26 Aug, 2011 02:33 |
|
 |
Pasta
Senior

Nome: Fabio
Cognome: Flamigni
|
A me me piace....
poi.... manco sò che è
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#40 Ven 26 Aug, 2011 06:48 |
|
 |
rech
Junior

|
Why??
Io mi ricordo di aver avuto 2 3 canne in fiberglass tanto tempo fa ed erano sicramente piu morbide e con una azione del tutto diversa... poi c'è fiberglass e fiberglass io fino a quel punto non mi so spingere senza provarle...
Di sensibilità non me ne ricordo molta però erano abbastanza aggressive ora andando a cercare delle #2 mi aspetto una sensibilità maggiore (e questo è logico).....
sicuramente quello che cerco è una canna da pesca e non da lancio e qui penso di non sbagliarmi...
|
#41 Ven 26 Aug, 2011 11:14 |
|
 |
Pasta
Senior

Nome: Fabio
Cognome: Flamigni
|
a me me piaceva solo il colore
se poi sò mencie, non fanno per me
a me la roba piace dura
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#42 Ven 26 Aug, 2011 11:23 |
|
 |
rech
Junior

|
Hai detto poco che ti piaceva solo il colore??????
scherzo... a me piace morbido vedi un po tu....
|
#43 Ven 26 Aug, 2011 11:31 |
|
 |
Blue Charm
Senior

|
Rech, l'estetica è stupenda!
Ti chiedevo su che base avevi scelto la , nel senso dell'azione. Hai avuto modo di provarne una o di leggere recensioni? So che in Giappone prediligono full flex morbide. Grazie.
|
#44 Sab 27 Aug, 2011 14:16 |
|
 |
rech
Junior

|
no purtroppo non l'ho provata..... ho letto alcuni commenti in giro... ad ogni modo non è esattamente il modello che cercavo... o per lo meno la misura... io sto cercando canne da 6 e 6 a 7 e 6 coda massimo 3...
adesso sono in contatto con graywolf che penso conosca anche tu per una 6'9#2/3 che sto cercando di fargli customizzare un po.... ora son fuori casa ma appena reintro ti mando qualche link....
Per quel blank di Kabuto sto cercando di contattare loro per capire se riescono a produrlo ancora...
|
#45 Sab 27 Aug, 2011 19:09 |
|
 |
FLYG
Senior

Nome: graziano
Cognome: viviani
|
Ciao ragazzi, mi piacerebbe montarmi una canna in fiberglass, ovviamente non avendo mai avuto in mano una canna del genere, non vorrei spendere cifre esorbitanti anzi...
Quindi la domanda è dove posso trovare una canna che fa al caso mio??
Grazie mille...
|
#46 Mar 30 Aug, 2011 13:21 |
|
 |
FLYG
Senior

Nome: graziano
Cognome: viviani
|
nessuno sa come aiutarmi???