Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Domanda Retorica?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Domanda Retorica? 

Inizio con il mio primo post dopo le presentazioni di rito fatte per tempo e a "modo".
Sostanzialmente è una domanda seria formulata in modo strambo, alla
quale non ho saputo dare mai la risposta giusta.
Eccola: (se riuscirò ad inserire l'immagine) Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Domanda Retorica? 

Intendi il passaggio da amo con ardiglione al barbless?

Dovrebbe far parte della "maturazione" tecnica di ogni pescatore a mosca.

La pesca per me non ha segreti, solo misteri

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

non è l'amo ( di qualsiasi forma o modello ) che perde il pesce

in compenso un'ardiglione strappa la bocca ed è un peccato "mortale" nei riguardi del pesce

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

PASTA AL 100%  

Ho pescato per anni con e senza ardiglione e tutti i pesci più belli e più grandi li ho presi senza ardiglione.
Le stesse ditte dovrebbero smettere di produrne!

Le ferite provocate da ami con ardiglione sono pericolose per il pesce...se hai un dubbio piazzatene uno in un dito...barbless è meglio anche se non pratichi in no kill

amo con ardiglionedirezione obbligatoriaamo senza ardiglione.

Per legge e per tutti, come vorrebbe Fabrizio.
Per maturazione etica, come vorrebbe Stefano.

Sono vicino alla verità se penso che qualsiasi pesca sportiva debba essere fatta per legge
e per etica sempre con ami senza ardiglione ?

Image

Ecco l'avatar che vorrei inserire.

Senza ardiglione sia a mosca che a spinning dalle trote ai bass a i cavedani ai lucci.

E quella che si perdono i pesci è una CAGATA PAZZESCA.

Non son certo di nulla nella mia vita ma di questa cosa al 100%.

Certi dicono che l'amo senza ardiglione buca più in profondità ed è male lo stesso... che ne pensate?!?!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Se i garisti lo usano e non hanno mai sollevato obiezioni c'è sicuramente una ragione.

Meditate gente, meditate.........

che si fottano gli ami con ardiglione barbless tutta la vita

veneziana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate ma mi sembrate deisognatori oppure a pescare non siete mai andati...
ora se parliamo di etica e rispetto dei pesci ve l'appoggio tutto la vita e io sono con voi...
ma non venite a dirmi che in termini di pesci salpati siamo sugli stessi numeri....xchè è come dire a un ragazzo che la bamba fa male e basta         poi chi vuol capire capisca

a perche' la bamba fa male ops     

brutta piaga quella della droga     

pienamente d'accordo con veneziana

Dipende... Da troppe variabili... Ne cito una il pesce... Con temoli e trote non ho avuto problemi, con le steelhead e i salmoni non ho visto grosse differenze...
Con i lucci si! Per l' apparato boccale ho perso più prede, soprattutto ancorette senza ardiglione, invece a mosca ho pescato sempre senza e se in canna,
non la ferrata iniziale, se allamato il lucci non si stacca (se non rompe, quest' anno ne ho perso uno da paura mi ha rotto il 0.50 con un salto pareva un King
del Kenai)... Comunque tornando a trote e temoli per me 0 differenze!

Il problema della differenza fra salpare tanti pesci o meno pesci, nel rebus che inizia il post, non volevo pormelo.
Mi pongo invece il problema della pressione che esercitiamo sull'ambiente acquatico anche noi pescatori, di mare di fiume di lago di torrente. Questo vorrei capire.
L'ardiglione assente, per legge o per etica, mitigherebbe l'impatto sull'ambiente acquatico?

... Ni...

Si:
aiuta a liberare meglio il pesce
provoca una ferita meno estesa
non lacera il pesce
riduce i tempi di maneggevolezza del pesce

No:
Dipende come ha mangiato
Esempio (oggi un temolo ho dovuto rimetterlo in acqua, prendere uno slamatorino che per culo avevo con me e cavargli
una mosca da in fondo alla gola, cercando di farlo star fuori il meno possibile e con la delicatezza più assoluta)
Dipende come lo slami
Dipende se ti bagni le mani
Quanto tempo lo tieni fuori

Sono solo alcune delle variabili che entrano in gioco comunque aiuta, insomma se peschi a mosca poche volte hanno l' esca in gola, ferisci meno il pesce e se usi ami senza rdiglione ancor meglio tutto è lecito per far meno danno se poi tutti facesser no kill anocra meglio ma comunque siamo sempre invasori di un mondo che non ci appartiene... Per cui nel bene o nel male danni se ne fanno unguale! Se però ci si impegna a ridurre l' impatto tutto va bene!

appunto a proposito per te quand' è calda a 35 o 31?

Fabrizio74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esempio (oggi un temolo ho dovuto rimetterlo in acqua, prendere uno slamatorino che per culo avevo con me e cavargli

Con questo in un attimo lo slami senza il minimo problema...

Image

Comunque,anche se è vero quello che scrive Manù,cioè che un BL spesso penetra più in profondità di un amo con ardiglione, fondamentalmente sono favorevole ai BL,penso che i vantaggi superino gli svantaggi,almeno,pescando trote e temoli non trovo che ci siano grandi fifferenze tra pesci slamati,sicuramente  con l'ardiglione la percentuale dei pesci slamati e leggermente inferiore  ma credo non più di tanto,poi ci sono ami con forme che tengono qualcosina di più di altr,una cosa che aiuta molto a ridurre le slamate con i BL è  usare canne non troppo "rigide".

Parere personale non condivisibile con scappellamento  a dx... ehh ohhh...

io le prove le ho fatte in anni di gare su altro tipo di pesci ( carassi, carpe, cavedani e altra minutaglia ) e pescati con diverse tecniche

c'erano giornate che inspiegabilmente si slamavano una quantità di pesci imbarazzanti pur usando ami con ardiglini modello fiocina

Facendo gare dove c'era la bisogna di "velocità" nello slamare i pesci salpati e quindi usando ami barbless, la cosa succedeva preciso

secondo me è come parlar del sesso degli angeli

unneofita ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pongo invece il problema della pressione che esercitiamo sull'ambiente acquatico anche noi pescatori, di mare di fiume di lago di torrente. Questo vorrei capire.
L'ardiglione assente, per legge o per etica, mitigherebbe l'impatto sull'ambiente acquatico?

non capisco che c'entra l'ardiglione con la pressione/impatto sull'ambiente acquatico

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

bella' attrezzo May fly, io ho modificato uno slamatore per pesce bianco tanto col Bl spingi un secondoin giù e via,
ce l' ho piccolo (in tutti i sensi ma amen), perchè non sono i temoloni a ingoiare ma itemolotti o le trotelle da 10-15 cm!
Per l' impatto megli mettersi tutti a dieta dovrebbe essere minore, meno peso sull' acqua!

Secondo me dipende tanto anche dalla dimensione dell'amo. L'amo grosso fa molto gioco nella bocca del pesce e allarga il buco. Un amo piccolo invece penetra poco e allarga poco.

La conseguenza è che con amo grosso l'ardiglione può fare un po' di differenza e salvare qualche cattura.

Questa conclusione la traggo dal fatto che pescando a streamer ora, e a spinning in passato, con ami del 8/10 perdo molti più pesci che pescando con ami dal 14 a scendere. L'unica spiegazione che mi sono dato è questa...

Tutto dipende poi, da quanto il guadinare un pesce possa fare la differenza. Se pratico no-kill, a meno che non sia la trota della vita over 50, m'importa poco del poter levare la mosca di bocca dal pesce. Anzi a volte meglio se mi si slama in mezzo ai piedi...

Per me la soddisfazione è averla incannata la trota, come e dove volevo io. Poi ovvio, un bel pesce perso mi fa bestemmiare ma tutto dipende anche dalla prolificità della giornata...mi fa molto più incazzare il finale che si spezza perchè l'errore è quasi obbligatorio imputarlo a me.

Per me principiante se il pesce si slama da solo prima di salparlo è molto
meglio, mi evita l'assillo di potergli fare male o di trattenerlo fuori dall'acqua
per tanto tempo

Se c'hai problemi a slamare il pesce allora non ti porre problemi, barbless e vedrai che impazzirai la metà...

uso esclusivamente ami senza ardiglione, se non in alcuni casi in cui " per ami che come forma mi piacciono" dove lo schiaccio. Non trovo differenze sostanziali, l' importante è tenere sempre il pesce sotto tensione e poi se lo perdo, meglio, la penso come Enzo, mi evita di maneggiarlo, anche se...gli ami senza penetrano molto di più nell' apparato boccale e vano ad incidere su centri nervosi e vitali come l' occhio, in caso di predazione da parte di pesci piccoli.
saluti
j

L'amo entra sempre e comunque fino alla curva, che sia con o senza ardiglione. Se così non fosse e scaricherebbe parte della forza sulla prima metà della curva si raddrizzerebbe.

Augh, ho detto.

Si però spesso i BL hanno punte decisamente più lunghe  dei normali ami con ardiglione...

Ma usando ami 14-16-18-20 che coprono quasi tutte le situazioni di pesca, tramme la mosca di maggio     che vattela a pesca, il danno non è minimo?

Si infatti... alla fine i problemi EVENTUALI ce li hai con ami grossi, con ami piccoli secondo me l'ardiglione si può tranquillamente schiacciare o usare ami barbless...

Comunque ribadisco, anche a bass mai avuto problemi di slamature strane, solo una volta ma il problema era dovuto ad altro (ferrata del cazzo bocca troppo grossa, amo con gape piccolo...)

Ma usando ami 14-16-18-20 che coprono quasi tutte le situazioni di pesca, tramme la mosca di maggio     che vattela a pesca, il danno non è minimo?

Credo che comunque anche un amo BL che penetri pure un pò più in profondita faccia sempre meno danni di uno con l'ardiglione che per essere estratto tende a lacerare,io comunque uso tantissimo ami del #12 e #10

Bello pescare con i mosconi

Stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intendi il passaggio da amo con ardiglione al barbless?

Dovrebbe far parte della "maturazione" tecnica di ogni pescatore a mosca.

Allora io sono immaturo... ecco i miei due preferiti!

Image  

Image

www.flyfishingtop.it

Ciao Salazar, ti ho visto.
Su youtube mentre agiti una coda impazzita, minghia ...sembra posseduta dal diavolo  

A parte il casseggio, io penso che sia giunto il momento di dimezzare la pressione di pesca
in tutte le acque del globo. Noi concretamente possiamo diffondere l'idea che il gesto del rilascio del pesce catturato è "rock" e che il trattenerlo è "lento". O no?

Ciao Salazar, ti ho visto.
Su youtube mentre agiti una coda impazzita, minghia ...sembra posseduta dal diavolo  

A parte il casseggio, io penso che sia giunto il momento di dimezzare la pressione di pesca
in tutte le acque del globo. Noi concretamente possiamo diffondere l'idea che il gesto del rilascio del pesce catturato è "rock" e che il trattenerlo è "lento". O no?

Non so se ho capito bene il tuo post ma provo comunque a rispondere...
Per la pressione di pesca te lo appoggio alla grande ma come limitare questo? credo che la soluzione sia alzando i prezzi dei vari permessi di parecchi soldi e istituendo un numero chiuso...
In tanti posti che frequento in nord Europa puoi prenotarti ed acquistare il permesso On-line... se non trovi posto, sarà per un altra volta, magari la stagione successiva...
Per il rilascio del pescato non so cosa rispondere, negl' anni ottanta si vedeva questa pratica innovativa come l' unica via di salvezza dei fiumi, ad oggi credo che sia forse l' unica causa della modificazione "genetica" del moderno pescatore a mosca che vuol sempre catturare a tutti costi e se sono sotto i 50 cm son piccole etc...
Secondo me e parlo con una visione utopistica,n bisognerebbe lasciare un minimo di libero arbitrio, ad esempio le trote le rilascio perchè non mi interessa mangiarle, ma i salmoni e le trote di mare quando li/le prendo un paio mi piace anche "invitarle  a cena", e non mi sento un criminale per questo....
Come tutte le cose, ci vuole testa... una o due non fai danni, anzi crei un minimo di selezione,  ed è nel giusto procedere della natura (preda-predatore) se poi accoppi tutto compreso le trotelle da 10 cm sei da mettere al rogo; e di tali f**ve ce ne sono a bizzeffe...  

Comunque sarò troppo ottimista ma mi sembra che le cose stiano migliorando un po' in tutto il mondo... REPORT DOCET!

www.flyfishingtop.it

Salazar, hai capito perfettamente, ma io aggiugo: dove non può l'etica si deve imporre la legge.
Quindi il logo iniziale può diventare cosi?

Image

Se si ora so.
Ciao.

Salazar, hai capito perfettamente, ma io aggiugo: dove non può l'etica si deve imporre la legge.
Quindi il logo iniziale può diventare cosi?

Image

Se si ora so.
Ciao.

In toscana è già obbligatorio.... Comunque mi chiamo SALAR (da Salmo salar, nome latino del salmone atlantico!)   Ciao

www.flyfishingtop.it

scusa SALAR, ma per alzare i prezzi cosa intendi?

Nelle riserve no kill aumentare il costo del permesso...

Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi