| Autore |
Messaggio |
xxfly
Senior

Nome: gino
Cognome: stanghellini
|
 BRENTA Disastro Ambientale.....
Brenta in secca, è un disastro
AMBIENTE. Domenica è rimasto senz'acqua un lungo tratto di fiume dal Ponte Nuovo fino a Friola di Pozzoleone
Morte migliaia di pesci e distrutta parte della fauna ittica locale Danni incalcolabili. In fumo anni di lavoro per il ripopolamento
14/12/2011
Una desolante vista del fiume Brenta a sud di Bassano, completamente asciutto
Sembra imputabile ad una semplice dimenticanza quella che farà di domenica scorsa una giornata da dimenticare per il fiume Brenta. Errori umani e siccità, infatti, hanno causato l'azzeramento totale della portata d'acqua in un lungo tratto del fiume che va dal Ponte della Vittoria a Bassano fino a Friola di Pozzoleone ma che arriva probabilmente più a sud, nel Padovano, con danni ambientali incalcolabili. La conseguenza, secondo gli esperti, è la totale distruzione del patrimonio naturale, con la morte di cavedani, trote marmorate e temoli insieme alle migliaia di uova depositate in questo periodo di riproduzione, vanificando anni di lavoro sul fronte del ripopolamento.
La causa del disastro sembra sia stato un "buco" nel sistema di comunicazione tra gli enti che regolano la portata del fiume. Il centro di Polpet, nel Bellunese, che dal 2004 sovrintendere al controllo di delle centrali idroelettriche, domenica mattina ha riscontrato la rottura delle turbine della centrale "Cavilla", a Cismon, ma non ne avrebbe dato comunicazione a valle affinché si intervenisse aprendo rogge e canali. Il Consorzio di bonifica, a quanto pare, sarebbe stato informato casualmente da una guardia fluviale, ma quando è riuscito ad intervenire il danno ormai era fatto.
«Abbiamo contattato diversi dirigenti del centro bellunese - commenta Rolando Lubian, presidente del Bacino acque fiume Brenta - e si sono dimostrati dispiaciuti, ma questo non basta e la cosa non può finire qui. Bisogna adoperarsi affinché tali disastri ambientali, perché è di questo che si tratta, non di ripetano. Bisogna responsabilizzare il personale incaricato e dobbiamo sottoscrivere un protocollo di intesa sulla comunicazione che tenda a salvaguardare il fiume nei momenti di siccità, come quello che stiamo vivendo».
Il danno non è solo economico ma soprattutto ambientale. Il Bacino Acque investe oltre settantamila euro l'anno in operazioni di allevamento e semina ittica di marmorate per il ripopolamento ma il vero problema è rappresentato dal fatto che la maggior parte dei pesci morti appartengono alla fauna naturale. Si tratta di specie rare e preziose che potranno ripopolarsi solo nell'arco di molti anni.
«Il danno è notevole, è innegabile - dichiara Stefano Salvati, ittiologo della Provincia di Vicenza dopo un sopralluogo tecnico – La cosa che colpisce e preoccupa è l'estensione della zona rimasta in secca. Ci sono già stati altri episodi di asciutte temporanee nel Brenta, ma mai di questa ampiezza. Dobbiamo ancora fare tutti i gli accertamenti e il danno esatto non è ancora quantificabile con precisione.
«Da quanto abbiamo potuto appurare finora – prosegue Salvati - l'asciutta ha interessato un lungo tratto di fiume di interesse comunitario e particolare pregio ambientale, tutelato dalla Comunità europea con la direttiva "Habitat", il che aggrava ancor più il problema. La domanda a questo punto è una: chi pagherà i danni?».
Francesca Cavedagna
|
#1 Mer 14 Dec, 2011 18:24 |
|
 |
Pasta
Senior

Nome: Fabio
Cognome: Flamigni
|
 Re: BRENTA Disastro Ambientale.....
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#2 Mer 14 Dec, 2011 19:05 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
Dopo le belle notizie di questi ultimi tempi questa ci mancava proprio.
Complimenti al coordinatore, un vero genio.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#3 Mer 14 Dec, 2011 19:25 |
|
 |
reda
Senior

Nome: Andrea
Cognome: Rossi
|
Tanto alla fine non è colpa di nessuno e nessuno paga...
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#4 Mer 14 Dec, 2011 20:46 |
|
 |
savetherivers
Senior

Nome: filippo
Cognome: sofia
|
Tanto in fondo cosa vuoi che sia...........per quattro pesci.
La solita emerita congrega di teste di cazzo.
Che amarezza
|
#5 Mer 14 Dec, 2011 20:52 |
|
 |
Fly69
Senior

Nome: Graziano
Cognome: DOnofrio
|
Pensare che un mio amico aveva vinto dei permessi di pesca.......ma che é
Na congiura....???
|
#6 Mer 14 Dec, 2011 21:17 |
|
 |
unneofita
Senior

Nome: Enzo
Cognome: La Guzza
|
Un dolore immane, il mio fiume violentato!! E adesso? Non succederà nulla perchè non abbiamo più alcuna capacità di mobilitazione, vaghiamo come zombi da un confessionale all'altro, luoghi virtuali dove trastulliamo le nostre inerzie, prigionieri della rete che connette ma separa.
Altro non siamo più in grado di fare.
Ultima modifica di unneofita il Mer 14 Dec, 2011 22:08, modificato 2 volte in totale
|
#7 Mer 14 Dec, 2011 21:58 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
Non ho parole...  Anzi ne avrei tante da dire... Troppe e... Modificato levo le parolacce per evitare discussioni inutili...
Pagare non serve a nulla...
Ci vorranno anni sperando non si ripetano come al solito!
Ultima modifica di Fabrizio74 il Mer 14 Dec, 2011 23:20, modificato 1 volta in totale
|
#8 Mer 14 Dec, 2011 23:17 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
Un ennesima dimostrazione di dove può arrivare la stupidità umana,non che ce ne fosse bisogno e ne avremmo fatto volentieri a meno...
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#9 Gio 15 Dec, 2011 06:56 |
|
 |
prince
Senior

Nome: Daniele
Cognome: Barbieri
|
che tristezza, penso allo scoraggiamento di tutte quelle persone che per il/la Brenta sacrificano tempo e denaro per poi vedere una cosa del genere, mi immagino i moccoli di Pop, Bepin e gli altri
|
#10 Gio 15 Dec, 2011 10:59 |
|
 |
Stefano

|
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#11 Gio 15 Dec, 2011 11:12 |
|
 |
effimero
Nuovo Arrivo

Nome: roberto
Cognome: evangelista
|
penso che dobbiamo cominciare a denunciare e a chiedere i danni per queste cose.non è possibile più utlizzare le risorse pubbliche in modo così aberrante.
|
#12 Gio 15 Dec, 2011 11:20 |
|
 |
Stefano

|
Ci dovrebbe essere la possibilità di fare una class action, con quali esiti concreti non saprei. Nel senso che una condanna è solo simbolica se poi non ne consegue un corretto ripristino delle condizioni ed un efficace sistema di monitoraggio che eviti il ripetersi di queste cose.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#13 Gio 15 Dec, 2011 11:29 |
|
 |
Pasta
Senior

|
continuo a pensar che sarebbe meglio se la razza umana si estinguesse a breve......
Almeno si salverebbero le bestie
il diavolo sussurra
|
#14 Gio 15 Dec, 2011 12:39 |
|
 |
reda
Senior

|
Ci dovrebbe essere la possibilità di fare una class action...
Siamo un paese che ha svuotato le class action proprio per evitare quello che dici...e poi mi viene da dire che gli inglesi hanno ragione quando affermano che la classe politica è espressione del paese che la vota....
guardando quelle foto mi rattristo di vivere in un paese che costruisce nuove abitazioni in una quantità doppia rispetto alle necessita ed alla crescita demografica...tanto il debito lo paga chi compra...e lo scempio tutti
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#15 Gio 15 Dec, 2011 13:09 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

Nome: Emanuele
Cognome: Sorbetti Guerri
|
Citazione: Nel corso di quest'anno il Bacino acque fiume Brenta , che nello statuto ha fra i suoi compiti quello di «provvedere ad una razionale coltivazione delle acque, basandosi soprattutto sull'incremento della produttività naturale degli ecosistemi acquatici, sul riequilibrio biologico e sul mantenimento delle linee gene-tiche originarie delle specie ittiche, uniformandosi alle indicazioni contenute nella Carta Ittica della Provincia di Vicenza», ha immesso 17300 avannotti di marmorata, 15100 novellame, 4960, trotelle e 898 adulti per un totale di 38298 esemplari per 645 chili di pesce.
A luglio lo stesso bacino acque fiume Brenta ha immesso un totale di 32705 esemplari di trota fario sterile per ulteriori 1383 chili di pesce.
Una strage praticamente... speriamo che qualcuno la paghi...
|
#16 Gio 15 Dec, 2011 13:47 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
A volte penso che non siamo tanto migliori noi che infliggiamo dolori immensi ai pesci solo per nostro diletto...
Ma penso anche che in fondo non siamo nemmeno dei terminator...
Per lo meno non tutti
|
#17 Gio 15 Dec, 2011 14:27 |
|
 |
savetherivers
Senior

Nome: filippo
Cognome: sofia
|
Scusa Fabrizio ma non ho ben compreso il senso del tuo intervento.
100 anni fa il 99,9% dei pescatori killava ed il fiume era in ottima condizione e con tanto pesce.
Oggi la percentuale dei killatori è diminuita, abbiamo per giunta chi gestisce e controlla e succedono incidenti come questo, che non sono caso isolati ma purtroppo la norma.
In tutto questo mi spiegheresti dove siamo crudeli nel provocare danni ai pesci noi che forse siamo i primi a denunciare simili stragi?
Senza vena polemica, s'intende
|
#18 Gio 15 Dec, 2011 15:23 |
|
 |
vax
Nuovo Arrivo

Nome: Valerio
Cognome: Govi
|
continuo a pensar che sarebbe meglio se la razza umana si estinguesse a breve......
Almeno si salverebbero le bestie
Pienamente concorde...
|
#19 Gio 15 Dec, 2011 15:41 |
|
 |
unneofita
Senior

|
12 km circa di fiume distrutto, da Bassano a Pozzolone. Ogni forma di vita azzerata. Speriamo che tutti abbiano la volontà di reagire a questo schifo, senza se e senza ma.
Se dovesse servire un mio contributo economico (modesto purtroppo) per agire in class action,
sono pronto.
P. S. dalle immagini sembra che l'asciutta sia durata molto tempo, prima di essere scoperta.
Che ve ne sembra?
Una buca così grande come si è potuta asciugare in poche ore ed in inverno?
Ultima modifica di unneofita il Ven 16 Dec, 2011 11:31, modificato 4 volte in totale
|
#20 Gio 15 Dec, 2011 18:29 |
|
 |
alestana
Senior

Nome: Alessandro
Cognome: Fontana
|
|
#21 Ven 16 Dec, 2011 15:46 |
|
 |
reda
Senior

|
X unneofita :
Sono d'accordo anche io...almeno nelle buche una traccia d'acqua resiste anche dopo giorni mi sembra strano in poche ore fare tabula rasa...salvo che non venga riassorbita dal letto del fiume...però mi sembra strano lo stesso
(Henry David Thoreau)
|
#22 Ven 16 Dec, 2011 16:42 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
Era solo un pensiero... Una ripetizione di mia moglie... Mi dice... Che impazzisco a correre dietro al guardiapesca a chiamarlo ogni 3x2 che fanno na cazzata ecc... Che mi scandalizzo per avvelenamenti, bracconaggi, cormorani ecc... E che poi alla fine "pungo" i pesci che tanto amo per egoismo personale di chissà quale passione... A questa frase non ho risposta e mi assale un velo di tristezza e non mi sento poi migliore di altri...
Poi però la voglia di pesca riprende il sopravvento e mi passa il velo di tristezza  !
Era solo una consideraizone. Che m' è scappata scritta  !
Giustamente se chi pesca per cestinare e mangiare ha uno scopo culinario anche se deleterio per il fiume, chi pesca per diletto come me forse ha solo lo scopo egoistico di soddisfare le proprie esigenze... Anche se chi lo pensa (cioè io) non riesce a stare più di una settimana senza pescare e più di un giorno senza fare una mosca  aiuto son malato
Ultima modifica di Fabrizio74 il Ven 16 Dec, 2011 18:28, modificato 1 volta in totale
|
#23 Ven 16 Dec, 2011 18:25 |
|
 |
unneofita
Senior

|
Corre voce che stanno indagando verso tutte le direzioni e che la faccenda sia più complessa di quel che appare. Che caszo vuol dire secondo la vostra esperienza?
Ultima modifica di unneofita il Ven 16 Dec, 2011 19:23, modificato 1 volta in totale
|
#24 Ven 16 Dec, 2011 19:21 |
|
 |
Pasta
Senior

|
che come sempre succede in Italia, 100 indagati ma alla fine nessun colpevole
il diavolo sussurra
|
#25 Ven 16 Dec, 2011 19:23 |
|
 |
Stefano

|
Preciso. Come la diga di Montedoglio, il Vajont ed altri disastri.Più gente si mette in mezzo e meno si rischia.
Sembra di vedere il Marchese Onofrio del Grillo che confessa la sua malefatta al Papa.
"Santità, vado in fortezza, ma insieme a....." e giù una filza di notabili vaticani.
Alla fine se la cava con due ave e tre pater. Stavolta è uguale.
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
|
#26 Ven 16 Dec, 2011 19:34 |
|
 |
|
|