| Autore |
Messaggio |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
 Blog
Nulla di che, ma quest' anno avevo deciso di aprire un mio BLOG, un diario dove annotare, meteo, uscite, catture e artificiali per monitorare e valutare
una stagione intera di pesca e nel tempo avere dei confronti. Inoltre spero possa essere utile a coloro che frequentano le mie stesse (magari mie)
acquee o coloro che volessero venire a farsi una pescatina dalle mie parti.
Non aspettatevi un gran che come qualità dei Dressing, purtorppo per voi non sono un gran costruttore anzi le mie mosche spesso son come
i biscotti della bistefani, non ce n' è una ugaule all' altra!  Ma soprattutto la silhouette a volte è penosa  ma fino a quando piglio
non mi pongo il problema
Il blog è un poco acerbo l' idea era di prepararlo con calma così come l' attrezzatura che avevo riposto a Natale, solo poi leggere nel sito APDT che aprivano la
settimana dopo e tutto è stato una corsa! Ripreparare l' attrezzatura, i dressing il blog con le uscite e le mosche ecc...
Importante sotto ogni artificiale pongo degli asterischi * da 1 a 5 che ne indicano la "bontà" insomma un voto!
X PASTA: più asterischi ha una mosca meglio è!
Per me sarà utile a fine 2013 quando avrò 2 anni di paragone, soprattutto in Adige che non ci pescavo da anni! Per lo meno non così assiduamente!
Ma visto che è l' unico aperto  !
Clicca su BLOG
____________ ...Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro... Il mio blog Grayling Hunter
|
#1 Ven 13 Jan, 2012 21:47 |
|
 |
prince
Senior

Nome: Daniele
Cognome: Barbieri
|
 Re: Blog
ma allora sei proprio un guru
nemmeno il MDL è arrivato a tanto.
Preparati fra qualche giorno ci si vede.
Ciao. e complimenti per il blog.
|
#2 Sab 14 Jan, 2012 09:12 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
 SI io sono un guru e tu mi pigli per il curu
Ma che guru e guru! Sono rimasto affascinato da un lavoro che ho letto sul temolo:
IL MANUALE PRATICO DEL PESCATORE DI TEMOLI CON LA MOSCA
In cui l' autore premette:
Stimato amico,
A seguito della tua richiesta, e delle sollecitazioni di numerosi cari amici, mi accingo a stendere alcune
osservazioni, il risultato di una lunga esperienza nella pesca a mosca; in modo particolare per quel settore della ”Arte
Gentile” che si riferisce alla pesca del temolo.
Se alcune delle informazioni che sarò in grado di darti potranno aggiungere qualcosa alla tua
conoscenza, o contribuire al tuo futuro divertimento, ne sarò ampiamente gratificato.
Tuo sinceramente
J. Jackson
Tanfield Mill, 1853
Quindi mi son detto se annoto tempo, temperatura, mosche e fiumi forse negli anni incrociando i risultati potrò
trarre delle conclusioni, migliorare la mia tecnica, informare gli altri sui luoghi ed esche... L' obiettivo primario appunto sarà
una valutazione a fine 2013 quindi tra 2 anni e poi negli anni a seguire. L' unica cosa che mi "spaventa", sono i cambi climatici,
che potrebbero mandare in vacca tutto  ma anche no, perchè un inverno caldo puotrebbe dimostrarsi pescoso
e uno freddo meno o viceversa... Già questo sarebbe un dato interessante!
PS: Grazie per i complimenti!
____________ ...Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro... Il mio blog Grayling Hunter
|
#3 Sab 14 Jan, 2012 09:33 |
|
 |
Pasta
Senior

Nome: Fabio
Cognome: Flamigni
|
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#4 Sab 14 Jan, 2012 09:55 |
|
 |
prince
Senior

Nome: Daniele
Cognome: Barbieri
|
e poi sta a 500 mt. da un fiume vero
|
#5 Sab 14 Jan, 2012 11:28 |
|
 |
EnricoPR
Senior

Nome: Enrico
Cognome: Pattacini
|
bravo.
Un consiglio solo...secondo me dovresti centellinare maggiormente i Dressing creando più curiosità nei visitatori e maggiore "durata" del blog
tempo che arrivino i waders nuovi e un salto in adige lo faccio, meglio sabato o domenica? (per via delle dighe)
a presto
____________ Enrico
"The added weight may make casting more difficult and less enjoyable, but catching fish is more enjoyable than just casting."
|
#6 Sab 14 Jan, 2012 12:06 |
|
 |
butz
Senior

Cognome: LOMMI
|
Sempre lodevoli certe iniziative ,bravo
specialmente se è una cosa che ti piace fare e che ti soddisfa
però c'è o ci potrebbe stare sempre il rovescio della medaglia ed il prezzo è assai piu' alto da pagare(a volte grosse delusioni) che la gradifica personale ,quella della divulgazione ,ma solo perchè noi non siamo cosi "furbi" come i nostri
"cugini spinnofili" che su questo punto di vista (guarda i forum di spinning ,non ti fanno entrare anche solo a leggere ""itinerari" o "spot" se non sei registrato ,dando modo di leggere a tutti compresi i padellari)
Fabrizio per intenderci la mia è una riflessione per esperienza negativa personale ,non perchè la tua iniziativa non sia lodevole, come si dice con francesismo POUR PARLE' ? in somma nulla di personale
|
#7 Sab 14 Jan, 2012 12:18 |
|
 |
alestana
Senior

Nome: Alessandro
Cognome: Fontana
|
Ciao Fabrizio, bel lavoro!
Bravo!
Se può esserti utile per segnare uscite di pesca, annotare cose ecc. c'è anche l'Agenda fatta da Roberto Daveri scaricabile dal suo sito http://digilander.libero.it/daveri/agenda-PAM_2012.html.
|
#8 Sab 14 Jan, 2012 12:21 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
Iniziamo col rispondere:
X Pasta: ne ho da fare a casa, ma a sera tarda o in pausa pranzo al lavoro...
X Enrico: non nego che un blog in prima pagina sarebbe oro se cerchi grayling hunter escono migliardi di cose... Compreso il forum inglese dove sono iscritto  e dove ho solo un post per ora  ... Non è quello che cerco il mio è un lavoro personale che ho provato a fare su PC e/o su carta ma che poi ho mollato! Quì forse ho un po' più di stimolo! Poi impagina e fa tutto lui  per cui.... Bene così... Quello che vedo che provo che costruisco... Un diario deve essere anche un po' spontaneo e magari chissà... Vedremo tra 2 anni di paragoni...
X Butz: si tanti son cuciti ecc... Ma perderei lo scopo di tale lavoro... Un mio caro amico mi ha detto se divulghi perderai gli hot-spot, ecc... Gli spot non son miei come non lo sono le mosche e dopo 2 uscite nello stesso punto in città ho avuto 3 persone sul miospot preferito... Ho aspettato che si stufassero e ne andassero e poi sapete com' è andata...
In generale credo che se nessuno posti nulla non se ne venga poi tanto fuori... Se la rete non fosse piena di Dressing, non si andrebbe molto lontano...
Vorrei ricordare che il temolo più bello del 2012 l' ho preso con una ARPO, mosca del cavolo che rende molto ed è facile da fare nonche si trova facilmente Youtube....
Quando ho tempo libero sondo la rete con parole chiave come:
- mosche da temolo
- grayling flies
- dry flies o dry fly
- wet flies o wet fly
- ninfe da temolo
- grayling nimph
- thimallus
- thimallus mouche
- ombre muche
Ne ho un HD pieno e spesso se una mosca assomiglia a quelle che uso io abitualmente ne faccio un paio e le provo... Se poi funziona...
Questo serve ad accrescere lemie scatole e perchè no anche quelle di altri. La gioia di una cattura è incredibile il fatto di
poterla condividere mi rallegra molto
|
#9 Sab 14 Jan, 2012 14:59 |
|
 |
butz
Senior

Cognome: LOMMI
|
fondamentalmente son daccordo con te quando dici
" La gioia di una cattura è incredibile il fatto di
poterla condividere mi rallegra molto "
certamente ci appaga e ci rende felici ,sarebbe anormale il contrario
rimane il fatto per quanto mi riguarda che con il tempo ho maturato l'idea che le divulgazioni mediatiche fan piu' danno che altro ,foto di pesci luoghi , periodi ecc, ecc, , ci sono talmente tanti parassiti nel web che neanche si immagina , (lo siamo un pò tutti ,ma non tutti per fortuna deleteri)
per quanto mi riguarda è da molto ormai che, la gioia della cattura o della bella giornata di pesca rimane comunque una grande soddisfazione da condividere con i compagni di pesca e solo sul posto di pesca ,magari immortalando il momento con qualche scatto, e se si è soli rimangono comunque momenti che soltanto il ricordo riempie di gioia
in somma è tutto giusto quel che dici ,ma gli effetti negativi in % son piu alti
su di una cosa non sono molto d'accordo quando dici
""In generale credo che se nessuno posti nulla non se ne venga poi tanto fuori... Se la rete non fosse piena di Dressing, non si andrebbe molto lontano...
Vorrei ricordare che il temolo più bello del 2012 l' ho preso con una ARPO, mosca del cavolo che rende molto ed è facile da fare nonche si trova facilmente Youtube....""
mi sembra di ricordare che quando la rete non c'era o era fuori portata dei piu'
a pesca si andava uguale e oserei dire anche di piu'
ed i pesci si facevano uguale ,forse il percorso era diverso e piu' lunghetto
ma l'esperienza era sul fiume , ed infatti in giro i risultati si vedono
sul fiume ci son sempre piu pescatori che fanno ,ma ignori e del perchè,
ora è tutto impappato (imboccato)
Ultima modifica di butz il Sab 14 Jan, 2012 15:29, modificato 1 volta in totale
|
#10 Sab 14 Jan, 2012 15:28 |
|
 |
savetherivers
Senior

Nome: filippo
Cognome: sofia
|
Fabrizio bel lavoro complimenti.
Avanti così
|
#11 Sab 14 Jan, 2012 15:32 |
|
 |
Luha
Senior

Nome: Luca
Cognome: Poggialini
|
ma allora sei proprio un guru
nemmeno il MDL è arrivato a tanto.
Preparati fra qualche giorno ci si vede.
Ciao. e complimenti per il blog.
Esseri di poca fede  il mdl il blog lo fece che c'era ancora halford
|
#12 Sab 14 Jan, 2012 16:00 |
|
 |
jaja
Senior

Nome: MARIO
Cognome: BOSIO
|
|
#13 Sab 14 Jan, 2012 16:06 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
Ma io son neofita! Se no se sapessi tutto di tutto non mi servirebbe imparare...
A proposito x Enrico, non vomiterò più di colpo 1000 artificiali solo che aprendo la stagione in fretta e furia, e decidendo alcuni di voi
di venire a pescare da me.., Mi sembrava doveroso "vomitarvi addosso" tutto la tecnica le mosche e spero i temoli...
Insomma chiariamoci se uno fa 400km per venire a pescare sarei contento tornasse a casa col sorriso...
Poi per la primavera un artificale ogni tanto... (e di quelli che catturano poco  )
|
#14 Sab 14 Jan, 2012 19:00 |
|
 |
Bodhi

Nome: Michele
Cognome: Baldini
|
Bellino il Blog Fabrizio
____________ "C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg"
(Bjarne Stroustrup)
|
#15 Lun 16 Jan, 2012 10:44 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#16 Lun 16 Jan, 2012 11:33 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
Inciso con la luce? (L.a.s.e.r.)
|
#17 Lun 16 Jan, 2012 11:45 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
Bellinio,certo che un pò di topa un ci guasterebbe...
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#18 Lun 16 Jan, 2012 11:57 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

|
Per ora uso dubbing in Gatto...
Ma non si sa mai che un domani
I peli del culo dicono non vadano bene perchè escono mosche di merda!
|
#19 Lun 16 Jan, 2012 13:27 |
|
 |
betacarotene_antiossidant
Senior

Nome: Francesco
Cognome: Beta
|
Bello il blog... ho letto il titolo IV uscita 2012 e ho dovuto chiudere... beato te che già sati alla 4ta uscita.
Saluti
|
#20 Lun 16 Jan, 2012 15:38 |
|
 |
superciuk1
Junior

Nome: Luigi
Cognome: Sperandio
|
azz.........4^ uscita !!!!!
Non ti sto dietro neppure a numero di trombate
Complimenti !
____________ Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia
Ultima modifica di superciuk1 il Mar 17 Jan, 2012 23:35, modificato 1 volta in totale
|
#21 Mar 17 Jan, 2012 23:29 |
|
 |
|
|