Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Attrezzatura Da Froller
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Attrezzatura Da Froller 

Buongiorno a tutti..
Disquisendo su mulinelli e tecniche da lago in un 3D del mercatino, mi è stato fatto notare che di norma l’attrezzatura più adatta a questo genere di pesca è la classica canna da froller, vale a dire una 10 piedi per coda 7, abbinata ad un mulo non particolarmente sofisticato e/o costoso, a causa delle polveri e schifezze varie che è costretto a macinare su ogni volta che si recupera la coda.
Fin’ora ho sempre utilizzato uno strumentario + leggero, ma adesso che le trote hanno deciso di stazionare più o meno stabilmente a centro lago, mi piacerebbe molto potermi cimentare con questa tecnica di lancio.
Da qui la domanda.. la mia SHIMANO BIOCRAFT FLY EV da 9 piedi - abbinata ad decentrata galleggiante dell'otto - può andar bene per esercitarsi o è inutile anche solo provarci ?!? Ho già letto in giro che l'optimum sarebbe una 10 piedi per coda sette, ma prima di affrontare la spesa, volevo cmq provare a sentire la vostra (considerando il fatto che al momento mi serve solo per "imparare".. e provare.. provare, provare, provare.. provare).

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Attrezzatura Da Froller 

Un'altro con la flippa del lago     se vuoi fare distanza 10'' coda 7/8 + coda oppurtuna con belly molto lungo (più è lungo e meglio va per il froller)...e poi stamparsi bene in testa che non è la canna oppure la coda che lancia ma il pescatore e qui iniziano i dolori...tradotto ammesso che riesci a fare 25 mt di coda ben stesa fare un metro in più è molto complesso e richiede dedizione e prove continue...non dici che coda porta la tua canna e quindi un tentativo puoi farlo male non fa...

Se non disponi di una coda specifica è inutile farsi venire la periartrite, non va nemmeno col mortaio.
Con coda adatta e sotto la supervisione di una persona almeno pratica (che però dimostri con i fatti e non solo a chiacchiere) si comincia a ragionare.

La pesca per me non ha segreti, solo misteri

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Okei.. allora l'investimento da fare direi che è fattibile (anche se solo per provare):
1) la personapiùomenopratica a cui affidarmi c'è stà.. l
2) la canna (visto e considerato che la differenza la fa/farebbe/farà il braccio), pure ce stà..
3) la disponibilità, pazienza e dedizione alla causa.. pure ce stanno.

Non mi rimane che combinare per la coda (adesso ho una ipereconomica galleggiante decentrata da 8.. che usavo con i popper da bass). Quale mi consigliate ?? qualcosa avevo già trovato quì comunque: http://www.tightlines.it/forum/coda...ghlight=froller

May Fly è addentro alla materia, io me ne sono tirato fuori perché non pesco più nel lago, anzi, pesco proprio poco e quasi solo nel fiumetto laggiù.

Ultima modifica di Stefano il Lun 28 Nov, 2011 13:20, modificato 1 volta in totale 

Ok.. ti ringrazio per la dritta. Provo a scrivere direttamente a lui allora.

Diciamo che l'attrezzatura "ottimale" sarebbe una 10'#7/8 abbinata a una coda WF adeguata,la cosa importante  è che siano code  con un profilo adeguato a lanci tipo froller,ottime le airflò con profilo Delta,sia le classiche Delta che le SS o le Ridge,il profilo è comunque lo stesso per tutte e tre,sono code che,sebbene nate per pescare in reservoir e non specifiche da lanci spey,hanno comunque un profilo ottimo per il froller,ci sono praticamente in tutte le versioni,galleggiante,intermedia slow,intermedia fast,affondamento 3-5-7-8,queste code restano tuttora tra le più usate,inoltre hanno il grosso vantaggio di,essendo normalissime WF,poterci lanciare senza problemi in overhead,se ti devo consigliare una coda io ti direi senza dubbi di restare su questo tipo di code.
In alternativa  puoi andare su code specifiche da spey,code tipo la Greys Platinum Spey o la Rio Powerspey,queste code,come dice lo stesso nome,hanno un profilo specifico per lanci spey,hanno normalmente belly molto lunghi e sia front che rear taper studiati per svolgersi proprio con lanci  spey,permettono di raggiungere delle ottime distanze,sicuramente superiori  a quelli di una normale WF,hanno il difetto che usate a lungo affaticano più di una normale WF e non sono molto gestibili in caso si voglia lanciare in overhead in quanto essendo studiate per lanci spey,a parità di numero,sono molto più grosse come diametro e" pesanti"di una normale WF,diciamo che se non fai gare non sò fino a che punto ti convenga  questo tipo di coda...
Ultimamente nelle gare c'è pure chi usa delle 12'#8/9,12' è la misura massima consentita nelle gare, ma,tranne pochi che le sanno usare veramente,e riesconpo a fare lanci lunghissimi,gli altri  fanno solo tanta fatica in più per arrivare dove arrivavano prima con le 10'  
Tieni comunque presente che oltre ad usare code adatte a questi tipi di lanci devi poi esser tu ad abbinare la giusta  coda alla tua canna,ti faccio un esempio,io in lago uso Loomis,con la GLX Classic 10'#7 ci lancio benissimo la Sixth Sense 7/8 ,se uso la normale Delta,sempre #7/8,la canna rimane leggermente sovraccaricata,stesse code  ma GLX Distance 10'#7,quindi stessa potenza lancianta dalla canna,succede l'opposto,perfetta con la Delta e sottocaricata con la Sixth Sense ,ti ho fatto questo esempio proprio perchè si tratta di due canne stessa misura e stessa potenza della stessa ditta,Loomis, e due code sempre della stessa ditta,Airflò,stesso profilo e stesso numero ma fatte con rivestimenti/materiali diversi,se a questo ci aggiungi pure  i diversi stili di lancio da una persona all'altra capirai che dire  su un forum usa questo o quello è praticamente impossibile  

Ultima modifica di May Fly il Mar 29 Nov, 2011 10:02, modificato 3 volte in totale 

Più esaustivo di così.. si muore, hehe. Una panoramica a tutto tondo sul mondo delle code da lago, e non solo.
Tra l'altro hai fatto benissimo a rispondermi direttamente sul forum, anche perché sono convinto che la tua disamina servirà a molti, e non solo a me.
A questo punto, potrei decidere di..
1) utilizzare la mia shimano da nove piedi, e abbinargli una airfló WF galleggiante con profilo Delta (soluzione che mi consentirebbe alla peggio di continuare a pescare in hoverhead)
2) faccio un altro piccolo sforzo, e prendo (usata) una 10 piedi per coda 7/8 (vista sul mercatino una airfló Airtech competition special 10 piedi #8 a 119 euro).. Sempre che il gioco valga la candela, ovviamente.

Qualche altra piccola domanda sorge peró spontanea..
Prezzo (onesto) della airfló WF galleggiante con profilo Delta ??
Tuo giudizio spassionato sul rapporto qualità/prezzo della canna che ti ho indicato ??
Qualche indicazione di massima sul mulinello da abbinarci ??
Info sul finale (ammesso che sia importante) ??

Grazie ancora, Pjo

Non conosco la canna però,se è quella con il grezzo blu,posso dirti che in giro qualcuna si vede,per quanto riguarda il prezzo della coda credo che normalmente in negozio batta attorno ai 45 €uretti,io le comprai in inghilterra e in quel periodo facevano una promozione e le pagai meno di 30 ,prova a guardar qui,spesso ci sono offerte...

http://search.tacklediscounts.co.uk...ory_2-Fly_Lines

Questa Fast Sinking va benissimo e costa il giusto

http://www.tacklediscounts.co.uk/p-...-wf-78-di7.aspx

Ma dovrebbero andare bene anche queste, e ci sono di tutte le "razze"

http://www.tacklediscounts.co.uk/p-...-all-sizes.aspx

Quello che serve è il profilo Delta.

Non avevo letto la domanda sui finali,personalmente ne uso di diversi tipi,dai polyleader ai conici o a nodi.
Quello che uso maggiormente con code galleggianti o intermedie è quello con il polyleader,con coda galleggiante uso un poly da 8'/10' galleggiante o neutro,con code intermedie ovviamente un poly intermedio,ai polyleader aggiungo alcuni spezzoni di monofilo a cui poi attacco il terminale con le mosche,praticamente come se il poly fosse la potenza e gli spezzoni la parte conica decrescente di un finale a nodi,questo tipo di insieme aiuta moltissimo,almeno per me è così,a stendere  bene il finale anche a lunga distanza,chiaramente devi fare delle prove variando la lunghezza degli spezzoni finchè non trovi  le giuste proporzioni  che si adattano al meglio alla tua canna coda e tecnica di lancio,quando arrivi ad avere  il finale perfetto per te sull'ultimo spezzone,io non lo faccio mai al di sotto di un 3X o uno 0,22,ci fai una microasolina,vanno benissimo anche gli anellini in titanio,così il tuo finale diventa praticamente eterno,cambi solo il tippet con le mosche senza danneggiare il finale.
Un alternativa,molto più semplice,è usare dei conici che inizino con un butt di partenza abbastanza grosso,in modo che aiutino nella distensione,nel froller è importante  che anche il finale aiuti a distendere,l'ideale è che inizi almeno con uno 0,50/55,e finiscano minimo su un 0,22,ottimi quelli da bonefish sui 9'-10' a cui metti il solito anellino in titanio  in punta.
Ho amici che si autocostruisco finali a nodi,me li hanno fatti provare e devo dire che si distendono molto bene,però non li amo moltissimo,su misure grosse di monofilo i nodi di giunzione  rimangono troppo grossi per i miei gusti e inoltre  fanno fatica a passare negli anelli,piuttosto uso un conico come scritto sopra.
Con code affondanti normalmente se si pesca solo in froller bastano e avanzano due max tre spezzoni di monofilo,certi usano addirittura un unico spezzone,io,visto che quando posso  lancio in overhead, preferisco usare un conico da 7' ,magari anche leggermente accorciato a cui lego direttamente il mio tippet con le mosche,di regola con code affondanti conviene avere un insieme che tra finale e tippet non superi i 2/3m, se uso i booby anche più corto.

Ultima modifica di May Fly il Mar 29 Nov, 2011 10:40, modificato 2 volte in totale 

Allora..
Mi sono permesso di realizzare un piccolo sunto su quanto è stato descritto fin'ora, per meglio indirizzare domande e osservazioni che mi sono venute in mente man mano che leggevo. Vediamo se è tutto corretto:

Attrezzatura ottimale:
Canna da 10'#7/8 (che però al momento sostituirei con la mia SHIMANO BIOCRAFT FLY EV in attesa di tempi migliori.. Da quì la prima domanda: è proponibile utilizzare questa 9'#8 per i lanci di tipo froller con le code che mi consigli ??)

Coda WF con profilo adeguato a lanci tipo froller (ottime le Airflò con profilo Delta, sia le classiche Delta che le SS o le Ridge) (trovo che sui siti segnalati i prezzi siano veramente molto interessanti, sopratutto se rapportati a quanto vedo di solito nei negozi della mia zona. Il problema è che non ho mai acquistato su siti esteri, men che meno quando al posto degli euro ci stavano le sterline. A questo punto, visto e considerato che l'acquisto è limitato ad un solo articolo o massimo due, pensavo di affidarmi a qualche sito italiano, anche a costo di spenderci qualcosa in più.. Questo non per diffidenza, ma proprio perché di "combinare" in inglese a me proprio non mi viene)

es. abbinamento canna/coda
Loomis  GLX Classic 10'#7 con Sixth Sense 7/8
Loomis GLX Distance 10'#7 con normale Delta 7/8
(su queste tipologie di canne Loomis ho fatto una veloce ricerca, giusto per vedere se sono ancora disponibili nei negozi che frequento. Purtroppo non ho trovato nulla. Chiedo.. sono modelli oramai usciti di produzione, o sono i negozi che io frequento ad essere così sfigati da non avere disponibilità di questi modelli ?? Eventualmente, dovessi decidere per un acquisto in blocco (quindi canna + coda), si riesce a trovare qualcosa on line che parli italico ??)

Finali: dai polyleader ai conici o a nodi.
Con code galleggianti o intermedie uso il polyleader da 8'/10'. Ai polyleader aggiungo alcuni spezzoni di monofilo a cui poi attacco il terminale con le mosche. Una alternativa è usare dei conici che inizino almeno con uno 0,50/55, e finiscano minimo su un 0,22 (ottimi quelli da bonefish sui 9'-10' a cui metti il solito anellino in titanio  in punta).
Con code affondanti normalmente se si pesca solo in froller bastano e avanzano due max tre spezzoni di monofilo. Di regola con code affondanti conviene avere un insieme che tra finale e tippet non superi i 2/3m.
(userò molto probabilmente code galleggianti + polyleader + finale conico + anellino in titanio + tipped.. Su questo aspetto direi che sono a posto, anche perché ho già trovato tutto on line su pescandoamosca)

Puoi tranquillamente usare la tua canna,la 10' è sicuramente più adatta ma comunque il froller  si può fare anche con qualsiasi misura di canna,poi più la canna è corta e più diventa difficile far distanza,la leva lunga aiuta moltissimo in questo tipo di lancio,magari inizia con la tua,se poi vedi che la cosa ti interessa puoi sempre passare a una 10',l'importante è  trovare una coda adatta che riesca a caricarla,qui non saprei quale coda consigliarti perchè non ho la più pallida idea di come sia la canna in questione,son cose che vanno provate,per quanto riguarda il finale  non uso il poly con attaccato un conico,ma,al poly cui aggiungo alcuni spezzoni di monofilo,oppure,se voglio che la posa sia un pò più "leggera",un conico a cui faccio una microasola sulla quale  legare i miei tippet.
Le loomis che ho io hanno qualche anno,non sò se siano ancora in catalogo,la Distance,all'epoca in cui la presi,era prodotta unicamente per il mercato  inglese,per farcele arrivare abbiamo streassato il Capra per mesi,e dovemmo prenderne sei in un colpo,solo da quando la distribuzione Loomis è passata da Capra a Shimano iniziarono a importarle anche da noi,della GLX Classic credo facciano ancora alcuni modelli ma non saprei dirti quali,si tratta comunque di attrezzi di fascia alta rispetto ai prezzi delle canne  da te citate,a meno di 250/300 € non credo si trovino nemmeno usate.
Se vuoi un consiglio spassionato,quando vai in laghetto se hai amici  che pescano a mosca chiedi di farti provare le loro code,essendo le Delta le più usate facilmente le avranno,così ti rendi conto  quale modello e numero si adatta meglio alla tua canna,comprare così,tanto per comprare rischi di trovarti tra le mani una coda che mal si adatta alla tua canna,ti ho fatto apposta il paragone  tra le mie canne.

Ultima modifica di May Fly il Mar 29 Nov, 2011 15:52, modificato 1 volta in totale 

Ok.. tutto sempre più chiaro allora, hehe.
Un'ultima domanda ancora sulle canne.. Per il froller, meglio orientarsi su una 3 pezzi o una 2 pezzi ??
O la cosa è indifferente ??

Non è un problema di quanti è pezzi la canna,ma di canna che si adatti al tuo modo di lanciare,poi due tre o quattro pezzi non significa nulla,quello che conta è che la canna abbia un azione con cui ti trovi bene,c'è chi preferisce canne più morbide altri più rapide,son preferenze personali,per questo continuo a dirti di cercare di provare di persona prima di comprare alla cieca,potrei dirti di comperare una canna  e una coda con cui io mi trovo bene,tu la prendi in mano  la provi e magari a te fa cagare...    

Ok.. mi sà che il prossimo fine settimana romperò le scatole a parecchi degli abituè che frequentano il mio laghetto con canne e code da froller, hehe.

Ho appena chiesto un parere su di una canna da froller in questo
thread, ed essendo sullo stesso "territorio", ripeto la domanda in questo... avete qualche info (magari May Fly che a giudicare dalle risposte ha buona voce in capitolo) sulla nuova Greys XF2 Competitor Special?

Grazie

TaGo(r)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ti ringrazio ma purtroppo sono un normale pescatorello,nulla di chè,quel poco che sò è unicamente frutto delle mie esperienze in qualche annetto  passato a far gare,i gurù  son ben altri ,non conosco quella Greys,ho provato ,perchè le hanno alcuni amici, le Platinum XD e le Platinum XD Competitor Special ,sia la 10'#7 che la 10'#8,ottime canne,dovessi comprarle personalmente prenderei la #7,la #8 è un pò troppo tostina per il mio braccetto,poi come sempre  bisogna abbinare loro la giusta coda  

Ciao May Fly,

per le l'abbinamento code sono d'accordissimo con te! Non ritengo essere un gran pescatore, malgrado abbia ripreso a fare le mie belle 100 uscite annuali e in questa stagione appendo i waders e le varie 7.6, 8.6 ed inforco la 10 piedi per coda 7... che eleggo come canna tuttofare per il lago! Poi qualche volta uso anche una 9 piedi per coda 5, ma solo in situazioni particolari tipo la Riserva Fario del Parco Laghi e i laghetti di Alfero sempre dello stesso comprensorio!

Ho 3 Delta 6/7 che acquistai anni fa e che poi mi sono reso conto sarebbero state meglio le 7/8... intermedia slow, fast ed affondamento 5... come mia prediletta per la galleggiante eleggo la Triangle Taper Signature della Wulff, ma sarei anche incuriosito dalla Delta della Airflo... l'unica cosa che mi lascia perplesso, è che tutte le code galleggianti della Airflo che ho avuto la sventura di acquistare, si sono rivelate con una memoria esagerata risultando in acqua piene di curve e controcurve. Tu quale modello mi indicheresti? E comunque anche la TT è a mio parere una buonissima coda per il froller... anche se non "spara" fuori come le Delta in mio possesso!

La mia canna prediletta è la gloriosa Sage XP 10 piedi per coda 7, che però mi dispiacerebbe stroncarla quando sono a pesca all'Andreuccio in quanto è circondato per tutto il suo perimetro da una staccionata dove spesso la coda si va ad incastrare... e non ti dico che "botte"!!! Ho poi una Airflo ed un paio di Greys economiche, canne che malgrado mi siano costate meno di 100 euri, vanno abbastanza bene... poi la garanzia funziona benissimo!!! Ed allora eccomi qua a chiedere info sulla nuova Competitor che se andasse bene, diverrebbe la mia canna tuttofare da lago! Ho anche un paio di code da spey, quella della Greys (che è eccezionale e la uso con la 2 mani quando c'è da fare distanza) ed una della Rio, ma ...zzo... come pesa se usanta con la canna ad una mano!!!

Beh, niente... dimmi il modello di Delta... e poi così sono armato di tutto punto La nuova Greys penso che la proverò in negozio tra qualche decina di giorni, se poi mi da una buona impressione vi farò sapere quanto prima... al momento volevo solo verificare se avevate avuto delle recensioni in anteprima!

Ciao e grazie

TaGo(r)

Ho avuto anche io la XP sia la 9'6" che la 10'#7,però poi son tornato alle Loomis,questione di gusti personali   io di airflò uso sia le SS che le Delta,tutte e due nella misura 7/8,con le prime senti un pò meno la canna che si carica ma,essendo leggermente più rigide,sono un pò più sensibili,come galleggianti se ti piaciono le Wulff per il froller  fossi in te prenderei questa #7 del link che metto sotto,l'ho provata e non è affatto male,oppure vai sulla Rio powerspey o la Greys platinum spey,io ho queste ultime due,della Greys c'è pure la versione intermedia,però,sia Rio che Greys rispetto alla Wulff sono un pò più pesanti da lanciare  

http://www.royalwulff.com/products/floating-salmonspey-line/

Mauri, ma di Airflo da spey hai provato qualcosa, o sai se cè robba bona?

una canna diciamo 10' #6/7 oppure 7/8 con la doppia impugnatura sia da usare a due mani che a una può essere un aiuto in più o no?

grazià ma il poly l'hai preso poi per il pigiama?

Image

Image

e comunque una volta che fo una domanda seria quello mi mette un pigiama oicchè vorrà dire cmq è quello si, uno per il giorno uno per la sera

maurizio lascia stare old e rispondi una volta

Fly69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mauri, ma di Airflo da spey hai provato qualcosa, o sai se cè robba bona?

No ,ho gia un tot di Rio e due Greys,per le 4/5 gare all'anno che faccio in lago bastano e avanzano   se non ne hai nessuna vai sulla Rio o sulla Greys e non hai problemi,se poi hai pure la canna a due mani,e la sai usare,le spari via come dei missili  

Luha ci son almeno due o tre tra quelli che ho visto io,che con la due mani fanno dei lanci assurdi,sparan via tutta la coda,e si parla di code da 35/6 metri più il finale,parlo di  canne  max 12' in quanto non si possono usare più lunghe nelle gare,poi c'è una marea  di somari che vedendoli e pensando che basta la canna per fare lo stesso se le son comprate ma lanciano più corto di quella schiappa del sottoscritto con una normalissima 10'    son sicuramente d'aiuto ma bisogna anche saperle usare in maniera corretta,altrimenti ti spaccano solo braccia e schiena ...domenica scorsa ne avevo uno a fianco con una shimsno a due mani,faceva una fatica cane e alla fine arrivava 3/4 metri più corto di me con la mia cannetta  da 10',e credimi che io sono  un normalissimo lanciatore,quindi fai un pò tu...

maurizio vaapisciàagliva eh oh parere personale stavo guardando quel tipo di canna per capire se poi mi veniva voglia di imparare ad usarla, ovvio che se la devo prendere e non farmi insegnare non vedo il senso, oddio uno sì potrei bastonarci il bodhi lungo le rive del lago ma credo meglio di no perchè poi ci prende gusto

boh vediamo se mi faccio tornare la voglia di fare due lanci al lago

laghettari        

cmq anche se decidessi di comprà una canna per farmi venire voglia ci fosse uno che ti dice compra questa

eh oh inguinatori

Credimi che non è cosi semplice consigliare...dovendo fare distanza (lago da riva) gli abbinamenti possibili sono realmente tanti e spesso nascono da esigenze personali (capacita/incapacita)   difficile dire senza sbagliare...

Luha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cmq anche se decidessi di comprà una canna per farmi venire voglia ci fosse uno che ti dice compra questa

eh oh inguinatori

Posso dirti che quelli che conosco che le hanno sono unanimamente concordi sul fatto che conviene comprare cose buone,con le economiche dicono si faccia parecchia fatica perchè su quelle misure il peso si fà sentire parecchio,di più non sò dirti,per ora le uniche  che ho provato io sono queste,una Orvis Access switch 11'#8 e l'analoga Helios,teoricamente  dovrebbe essere lo stesso grezzo e dovrebbero cambiare solo le finiture,non sò darti un parere tecnico perchè eran le prime canne "due mani (anche se quelle  non sono esattamente delle due mani) che abbia mai preso in mano,in più cercavano di spiegarmi al momento come si usano,quindi puoi immaginare che  dare un parere sarebbe quanto meno inopportuno l'unica cosa che posso dire è che tra l'una e l'altra la differenza di peso  si sentiva eccome e penso che con queste canne il peso a gioco lungo possa influire,figuriamoci su una  anche più lunga,certo che la Access costa quasi la metà della Helios...

Se non vuoi rischiare prova prima con una di queste,mal che vada hai buttato  £ 42,99

http://www.tacklediscounts.co.uk/p-...-rrp-25999.aspx

Ultima modifica di May Fly il Gio 01 Dec, 2011 12:17, modificato 2 volte in totale 

Eh oh no lasciamo stare gli esperimenti  
Io parlo di una canna da lago a una mano   e smetti di inguinà

E dillo prima... io mi trovo bene con le loomis,le vecchie GLX Classic,però ora senza spender quelle cifre ci son ottime canne,le Greys Platinum XD Competitor Special,con un trecentino ti levi la paura  

E perché non me lo hai detto prima ?!?
Stavo impazzendo a cercare una loomis come la tua.. hehe

Per la Loomis ci và il doppio tu parlavi di canne da 100€ quindi ...

Come loomis si trovano le max glx comp (le vecchie distance circa) oppure le native run glx

Ciao Ragazzi!!!

La nuova Competitor della Greys, mi pare costi sui 250 euri (prezzo di catalogo!), quindi se il rivenditore applicherebbe, come dovrebbe, uno sconticino (oramai il 10% lo fanno tutti!!! Chi non lo fa... lo allontano dalla mia lista spesa immediatamente!), alla fine costa molto meno del trecentino preventivato da May Fly!

X May Fly
La coda che mi hai segnalato, questa, per la precisione... pesa un accidenteemmezzo come la Rio Power Spey? Nel caso, quella del 7 ce l'ho già... e non riesco a domarla! Inutile prendere a questo punto la Spey di Wullf! Cosa dici?
Poi, la mia due mani è una Greys abbastanza economica, e precisamente la GRX (che ora non è più in produzione) per coda 8/9. Ho abbinato alla stessa come coda la Greys platinum spey dell'8 che trovo sia e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e!!! Poi qualcuno mi ha provato la canna e mi ha detto che la stessa avrebbe lavorato meglio con una coda del 9... pazienza!!! Mi rifarò più avanti! Il "vizio" di scegliere code più leggere... l'ho preso frequentando (con estrema soddisfazione!) la SIM, ma forse non è valido per i lanci con le attrezzature presenti in questo thread Anzi, forse meglio essere un po' più pesantini, mi sembra di aver capito!
E comunque, tra i miei obbiettivi, c'è anche quello di riuscire a guadagnare ancora qualche metro sia con la canna ad una mano sia con quella a due mani... spero di avere modo di vedere qualcuno di voi in azione a questo proposito!

Ciao

TaGo(r)

ma la competitor esiste solo in tre pezzi?

La vecchia serie era in 3 pezzi....la nuova in 4 pz

e dove la vedo? possibile che uno che voglia prendere una canna deve tirarvi fuori le parole di bocca        eh oh

May Fly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la Loomis ci và il doppio tu parlavi di canne da 100€ quindi ...

Beh si.. è vero, anche perché ero partito dall'idea di prendere si e no la sola coda, hehe.
Ma non avevo considerato l'extra mensile garantitomi dalla tredicesima  
E cmq, tornando a noi, potresti darmi (anche in MP se preferisci) qualche indicazione di massima (link a siti italici magari) che propongono la suddetta Greys Platinum XD Competitor Special "scacciapaura" al prezzo che mi hai indicato ?!? Grazias..

Ultima modifica di pjolino il Gio 01 Dec, 2011 16:31, modificato 2 volte in totale 

Mazza luha   chiappati il sito ufficiale greys....almeno vedi un poco di pubblicità  
xf2 competitor

Ciao Luha... ecco qua: Greys XF2 Competitor Special... e comunque non sei stato attento l'avevo già linkata

Ciao

TaGo(r)

potevate dirlo prima eh oh      

vediamo se donà fa un po' di sconto fiera domenica

... e dov'è la fiera domenica?

Tagor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

X May Fly
La coda che mi hai segnalato, questa, per la precisione... pesa un accidenteemmezzo come la Rio Power Spey? Nel caso, quella del 7 ce l'ho già... e non riesco a domarla! Inutile prendere a questo punto la Spey di Wullf! Cosa dici?
Poi, la mia due mani è una Greys abbastanza economica, e precisamente la GRX (che ora non è più in produzione) per coda 8/9. Ho abbinato alla stessa come coda la Greys platinum spey dell'8 che trovo sia e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e!!! Poi qualcuno mi ha provato la canna e mi ha detto che la stessa avrebbe lavorato meglio con una coda del 9... pazienza!!! Mi rifarò più avanti! Il "vizio" di scegliere code più leggere... l'ho preso frequentando (con estrema soddisfazione!) la SIM, ma forse non è valido per i lanci con le attrezzature presenti in questo thread Anzi, forse meglio essere un po' più pesantini, mi sembra di aver capito!
E comunque, tra i miei obbiettivi, c'è anche quello di riuscire a guadagnare ancora qualche metro sia con la canna ad una mano sia con quella a due mani... spero di avere modo di vedere qualcuno di voi in azione a questo proposito!

Ciao

TaGo(r)

Tutte le code da Spey pesano un accidente,quella di tutte quelle che ho provato è la "meno pesante"   La Greys Platinum Spey # 8 la uso,sia la galleggiante che l'intermedia  le lancio con una GLX 10'#8 e mi trovo benissimo,basta rispettare i giusti tempi e riesci a fare  dei buoni lanci,ovvio con una due mani allunghi ancor di più,però ovviamente queste code rispetto a una normale WF dello stesso numero le senti molto più pesanti,non puoi far paragoni  con le code leggere,son due cose completamente diverse,con le code leggere in overhead lanci sfruttando la velocita nel froller devi avere una coda che ti carichi bene la canna,soprattutto trovare il giusto abbinamento coda canna  che si adatti ai tuoi tempi di lancio,io comunque sopra a una #8 non son mai salito,finisci per non sentir nemmeno più le mangiate,si parla di trotelle da laghetto mica di salmoni  

pjolino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E cmq, tornando a noi, potresti darmi (anche in MP se preferisci) qualche indicazione di massima (link a siti italici magari) che propongono la suddetta Greys Platinum XD Competitor Special "scacciapaura" al prezzo che mi hai indicato ?!? Grazias..

Questo è l'importatoreper l'Italia della Greys,lo conosco bene e ti posso garantire che Edy è una persona seria,nel sito ci sono pure i numeri di telefono per contattarlo,chiamalo senza problemi perchè è disponibilissimo.

http://www.flytiersworld.com/

Citazione:
sopra a una #8 non son mai salito,finisci per non sentir nemmeno più le mangiate,si parla di trotelle da laghetto mica di salmoni   
... perché non sei mai stato alla Parco Laghi... ah ah ah... da quest'anno ci sono anche gli hucho hucho al Pontini ed al Lungo

Ciao

TaGo(r)

Code prese.. finalmente: una Delta Spey Long WF7/8 Float della Airflò e una intermedia Ridge Clear Delta sempre della Airflò. Provata in lago la tecnica Froller, e supportato da un validissimo "lanciatore" non ho potuto fare a meno di notare i miei evidenti limiti tecnici così come gli evidenti limiti dell'attrezzatura in mio possesso (anche se lui arrivava a sparare tutta la coda tranquillamente). Da quì la decisione di "investire" soldi e tempo per coda, canna e un corso, hehe.
Cmq mi ha confortato scoprire che prima ancora che l'attrezzature ed il braccio, a rendermi così ostico il lancio è stato la mia ignoranza in materia: avevo praticamente montato la coda decentrata al contrario !!! ò.. risolto l'inghippo, ed acquistate le code, vengo a chiedervi: quale tipologia di connessione mi consigliereste tra coda e finale ?? Ovviamente ho letto un pò prima di scrivere, e bene o male ho scoperto che non esiste un sistema perfetto in quanto uno o l'altro presentano vantaggi e svantaggi (calzette home made o commerciali, chicco di riso, nodi vari.. ecc.)
Alla fine ho ristretto la mia scelta a due "sistemi".. vale a dire questi:

Image

La variante con buco in particolare, mi gusta in quanto garantisce al finale una posizione più lineare e non disassata come nell'altro caso. Voi che ne pensate ??

una bella calzetta ad asola ???

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi