Home    Forum    Ultimi Post    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Alternativa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Alternativa 

Ciao a tutti,
sbirciando sul sito di dessaigne ho visto un montaggio che mi piacerebbe provare a fare.
L'unica cosa è che utilizza il gallopardo o coq leon per fare delle alette. Al momento questo materiale non c'è l'ho e non mi va di comprarlo per 1 mosca, mi chiedevo se c'erano delle alternative a questo materiale oppure se aveva delle proprietà che lo rendono proprio insostituibile.
Io pensavo di usare al posto delle fibre di cervo o capriolo però non so se possono andare bene.

la mosa è nella foto allegata

Image

Grazie a tutti

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Alternativa 

A prescindere che il Gallopardo costa na botta   , va benissimo per fare le codine, e comunque dura qualche anno per cui
diciamo la spesa è ammortizata. Detto ciò, io le codine delle mosche le fo spesso col gallo naturale chiaro o scuro a seconda della
mosca, per cui a mio avviso fa parte di quelle cose sostituibili.
Ho amici che fanno le sommerse solo con la pernice chiara e scura e se ne fregano delle varie galline e gallinelle, il risultato è
che funzionano ugualmente, poi come tutte le cose se usi i materiali originali potrebbero funzionare meglio   ...
Per me non pare indispensabile... Poi solo la prova confermerà...

PS osservandola meglio quella mosca esiste in CDC e ne ho un poche in scatola simili, il tutto fatto con un unica punta in CDC rivolta in dietro
in modo da fare sia da sacca alare che da aletta   e vanno bene uguale

Ultima modifica di Fabrizio74 il Mer 30 Nov, 2011 10:21, modificato 1 volta in totale 

Io le faccio simili con le punte in daino, secondo la mia esperienza i pesci non ci trovano tutta questa differenza. Comunque una bustina di piume di gallopardo durano molto. Altrimenti il collo intero e stai bene per anni.

La pesca per me non ha segreti, solo misteri

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

x Skotty

Ciao, il gallopardo direi che non è tanto facilmente sostituibile... cioè materiali simili non è che ce ne sono... il gallo è simile come struttura certo, ma non come "luminosità" e neppure come "nervosità" delle fibre... io, se vedo una mosca che voglio provare a rifare, amo attenermi il più possibile alla ricetta originale, e quindi non lo sostituirei (anche se ovvio poi ha ragione anche Fabrizio nel dire che poi le mosche fatte in modo alternativo funzionano lo stesso)...

Detto questo, non so se in zona hai dei negozi forniti, cmq il gallopardo c'è anche chi lo commercializza in bustine con poche piume, non è necessario comperare un intero collo.

Ultima modifica di Bodhi il Mer 30 Nov, 2011 10:24, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

no in zona non ci sono negozi forniti di molte cose e sicuramente non hanno il gallopardo, magari prendo una bustina online se la trovo a prezzo non troppo alto per provare.

Grazie a tutti

concordo con Bhodi, materiale insostituibile per codine, lo si potrebbe usare ( un po' l' ho usata) in punta di piuma per l' imitazione delle ali, anche se le fibre sono leggermente lunghe.
Mi piacerebbe però sapere se quell' Angelo di un Rosolani, l' ha mai usato per i suoi montaggi in parachute, anche se, e qui la memoria probabilmente mi tradisce, sembra che le fibre per la loro struttura, scivolino via dall' asola?
Qualcuno ne sa di pù a riguardo?
saluti
jaja

Flavio, sai cosa è il tuo bello ? il voler conoscere e sperimentare........

cmq ora un collo di gallopardo te lo tirano dietro, mi pare i whiting, prima le bustine con 10 piume costavano un botto
io la prima bustina la comprai dalla giunti, sembrava dovessi comprare un cartier a quei tempi

Quoto con Luha, io lo pagai talmente caro che ho ancora 2 o 3 piume dal 98 credo,   e lo usavo/uso solo per le code delle
mosche che funzionano   (si fa la mosca con le code da barboni se funziano si usa il gattomiao   )

PS: se mi cade una delle 2 o 3 fibre la cerco! Del GP non si butta na fava        

Luha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cmq ora un collo di gallopardo te lo tirano dietro, mi pare i whiting, prima le bustine con 10 piume costavano un botto
io la prima bustina la comprai dalla giunti, sembrava dovessi comprare un cartier a quei tempi

Il collo della whiting ce l'ho,ottimo finche fai codine o ciuffetti di fibre per fare ali di sedge ma,a parere mio,ovviamente personale non condivisibile eh ohh    ,se usato per Dressing tipo quelli di Rafael Del Pozò che usa il gallopardo anche per fare i collarini,le fibre non sono della stessa qualità di quelle provenienti dal Leon,sono un pò più molli e meno  lucide,ripeto parere personale non condivisibile ma assimilabile a supecazzola con scappelamento a destra ehhhh ohhh   io comunque visto che sò povero continuo a usare quelli whiting,ho ancora qualche piuma selezionata ma non le uso,aspetto la prossima apertura della borsa per farle quotare...

Mostra prima i messaggi di:   

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi