| Autore |
Messaggio |
unneofita
Senior

Nome: Enzo
Cognome: La Guzza
|
 Alluvioni
Ogni alluvione il mio fegato si ingrossa di bile. Siamo alle solite, vorrei articolare un discorso da tecnico forestale, ma essendo giunto allo sfinimento cerco di sintetizzare alcuni concetti.
- i tetti i parcheggi le strade i sentieri le case gli edifici i prati e qualsiasi infrastruttura si comportano come un enorme telo impermeabile che copre il suolo e capta le acque piovane per inviarle IMMEDIATAMENTE a valle
- i torrenti decuplicano la portata, l'acqua erode le sponde, si carica di limo sabbia e ghiaia ed aumenta in modo esponenziale la sua energia cinetica
- il bosco ed il sottobosco trattengono immense quantità di acqua, frenano il suolo ed il sottosuolo e non consentono che l'energia della pioggia lo disgreghi. Proteggono il suolo con le chiome, le radici e soprattutto con l'humus che generano; una spugna capace di assorbire acqua per decine di volte il suo volume
- le sponde dei torrenti non si devono cementificare , per evitare di aumentare la velocità delle acque
- i fiumi ed i torrenti si devono riempire di massi per cercare di diminuire l'energia cinetica dell'acqua
- quando piove bisogna andare a vedere IMMEDIATAMENTE cosa sta avvenendo in collina e non piangere per quanto era previsto succedesse a valle
- BISOGNA TRIPLICARE IL TEMPO DI CORRIVAZIONE DELLE ACQUE IN CASO DI FORTE PIOGGIA intervenendo nei bacini imbriferi collinari con opere "strutturali" forestali.
Non ho riletto. Il resto alla prossima, se interessa.
SAluti
|
#1 Gio 27 Oct, 2011 13:43 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
 Re: Alluvioni
Ci son passato nel 2000 e sò benissimo quello che provano quegli sfortunati,passata la paura ti vien dentro una rabbia...
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#2 Gio 27 Oct, 2011 13:56 |
|
 |
reda
Senior

Nome: Andrea
Cognome: Rossi
|
Ma dopo la paura e la rabbia nulla cambia se non in peggio....ne parlavamo domenica giusto Maurizio ? Troppe opere fatte solo per spendere senza testa & coscienza...un'ambiente da sfruttare all'osso e nulla più
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#3 Gio 27 Oct, 2011 14:02 |
|
 |
Pasta
Senior

Nome: Fabio
Cognome: Flamigni
|
te l'appoggio con impeto
Ma quà chi avrebbe il dovere di vigilare e/o fare se ne sbatte allegramente
Poi chiedono qualche soldo alla gente comune e se ne lavano le mani
Io comq vorrei pure sapere chi ha dato permessi edilizi a certi mascalzoni
Alla fine è quanto ci meritiamo
____________ Dio è silenzioso
il diavolo sussurra
|
#4 Gio 27 Oct, 2011 14:04 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
 L'unico modo è questo me sà...
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#5 Gio 27 Oct, 2011 14:26 |
|
 |
skotty81
Senior

Nome: Flavio
Cognome: Brero
|
dico solo una cosa...."V x Vendetta" e chi vuole capire capisca
|
#6 Gio 27 Oct, 2011 14:32 |
|
 |
unneofita
Senior

Nome: Enzo
Cognome: La Guzza
|
Durante le alluvioni in Italia, nell'ultimo mezzo secolo, qualcuno ha visto immagini di cosa
stava accadendo a monte del disastro? Credo di no. Perchè pompare cemento, per far finta di mitigare gli effetti a valle, "paga" di più che realizzare opere di sistemazione idraulico-forestale
a monte. I primi sono aleatori i secondi definitivi. Ecco perchè.
|
#7 Gio 27 Oct, 2011 18:32 |
|
 |
|
|