| Autore |
Messaggio |
fabyo
Senior

Nome: fabio
Cognome: gambacorta
|
 Ali In Cartene
come da titolo,sto cercando del cartene ho comprato il libro il sacro e profano,ci sono molti Dressing
con questo tipo di materiale ma il problema e' recuperarlo.
ho guardato in tutti i siti piu' importanti ma niente, ho trovato dei scchetti http://www.esteticanuova.it/scheda_prodotto.asp?id=117 potrebbero andare bene?
magari c'e' un sostituto che e' piu' facile recuperare voi che usate,poi ho trovato degli aggeggini per sagomare le ali http://www.taimen.com//product/cutt...tool_2202/89873 http://www.flymex.at/shop/brucia-ali-per-may-fly-p-1164.html http://www.flymex.at/shop/chernobyl...eto-p-1021.html che mi dite.
|
#1 Gio 10 Nov, 2011 17:52 |
|
 |
Stefano

Nome: Stefano
Cognome: Solfanelli
|
 Re: Ali In Cartene
La pellicola interna della carta con cui il salumiere avvolge le tue fette di prosciutto.
____________ ´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
`•.¸¸.•´¯`•.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((º>
.¸¸.•´¯`•.¸ ><((((((º>
La pesca per me non ha segreti, solo misteri
|
#2 Gio 10 Nov, 2011 18:38 |
|
 |
unneofita
Senior

Nome: Enzo
Cognome: La Guzza
|
Ti do un consiglio collauato, che funziona.
Vai dal pizzicagnolo e compra degli affettati, prapara un paio di panini e te li
sbrani accompagnandoli con un bicchiere di prosecco di Valdobbiadene. Non buttare
il foglio avvolgente. Pulisci bene la plastica che sta a contatto con i salumi, colorala
con i pennarelli da ritocco legno, stacca la plastica dal supporto di carta e ammira il risultato.
Oppure staccala prima e colorala da ambo i lati. Non calcare troppo con il colore.
Il resto alla prossima puntata.
|
#3 Gio 10 Nov, 2011 18:38 |
|
 |
unneofita
Senior

|
|
#4 Gio 10 Nov, 2011 18:40 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
Domani a colazione Pane e Salame! E per natale Sacro e profano anche per me  !
|
#5 Gio 10 Nov, 2011 18:40 |
|
 |
unneofita
Senior

|
Oppure mi hanno detto, ma non l'ho mai usata, la plastica che separava/separa i fogli di
carta catramata, quella che si salda a caldo con la fiamma.
|
#6 Gio 10 Nov, 2011 18:43 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#7 Gio 10 Nov, 2011 18:47 |
|
 |
unneofita
Senior

|
Minghia, non vedevo una bottiglia di CARTIZZE come si deve dal 1981, quando da sposino una sera , con la mia metà, ne abbiamo bevuta una di fragolino casalingo e una di cartizze splendido!!!!!
|
#8 Gio 10 Nov, 2011 18:56 |
|
 |
unneofita
Senior

|
X Maurizio.
Il tuo cognome non mi è ignoto.
|
#9 Gio 10 Nov, 2011 18:58 |
|
 |
jaja
Senior

Nome: MARIO
Cognome: BOSIO
|
buongiorno a tutti, tra cartizze, valdobbiadene e franciacorta....e un bel panino di prosciutto, voglio vedere come fate a dividere poi la carta del prosciutto.
Comunque la risposta giusta l' ha data Enzo.
In effetti il cartene non era altro che il foglio plastificato molto sottile che era aderente ai fogli catramati.
Purtroppo a distanza di anni, da quando "cartene" scriveva su pipam, e tale utilizzo si deve a lui, quel tipo di materiale non è più di egregia qualità e coloro che ne hanno ancora qualche pezzo lo tengono ben in serbo.
Personalmente ho provato afare qualche tipo di mosca, con questo tipo di materiali, ma trovo che, se non ben posizionati, tendono nel lancio a far frullare la mosca.
saluti
jaja
|
#10 Gio 10 Nov, 2011 19:26 |
|
 |
fabyo
Senior

|
|
#11 Gio 10 Nov, 2011 20:31 |
|
 |
unneofita
Senior

|
Tutta la produzione 2011  del cartizze!!!!!
Se usi il cartene o il polietilene della carta accoppiata da salumi, metti una sola ala
nella tua mosca e montala tipo devaux. Non flullerà e si attorciglierà molto meno.
|
#12 Gio 10 Nov, 2011 20:53 |
|
 |
fabyo
Senior

|
ok ci provo ma saresti cosi gentile da mettermi una fotina se nn sono troppo invadente
|
#13 Gio 10 Nov, 2011 22:22 |
|
 |
butz
Senior

Nome: Fabio
Cognome: LOMMI
|
allora , sfatiamo la storia della "plastica" dei fogli catramati chiamati in gergo "guaine "
per circa 12 anni ho trattato materiali impermeabilizzanti con diverse specializzazioni come posatore rilasciate da case produttrici del settore come Index e walli zabban ,
la pellicolina che evita che il rotolo si appicichi su se stesso diventando un unico blocco si chiama "FLAMINA"ed è semplice polietilene ( già resina di suo) addidivato con un altra resina termoplastica che aiuta a contatto con la fiamma l'aderenza del bitume , detto questo che sicuramente non frega a nessuno una beneamata mazza
dico la mia sull'utilizzo
la mia idea maturata dopo tante prove,
la flamina dei rotoli di catrame non la trovo affatto adatta per due anzi tre motivi forse quattro
1) troppo delicata ,e troppo morbida quindi sulle imi di una certa grandezza l'ala o ali se grande tende a calare
2) per le piccole è inadatta o meglio certi materiali sintetici o anche naturali fanno il loro lavoro molto piu' egregiamente poi se vogliamo farla come quella della foto senza sostegni scordiamoci la gallegiabilità uguale per quelle piu' grandicelle anzi ancor di piu' critica senza sostegni
3) imitando una spent può accadere che una volta posata in acqua proprio per assenza di rigidità le ali le possiamo trovare in qualsiasi posizione ,anche attaccate al corpo (si carica in una maniera pazzesca  ce ne possiamo accorgere mentre si monta (rimane praticamente attaccata a tutto) anche se abbiamo fatto un buon passaggio a 8 per dividerle con il filo o con qualsiasi materiale x formarne il torace , vanificando il tutto
ora di alternative, cartene ,plastiche varie , vario etafoam stirato a 150° ed altre diavolerie varie
ne ho provate a bizzeffe scartando per me la possibilità di costruire in questo modo ,
per me non serve se non a fare imi che piu' che pesci prendono pescatori finchè non provano levandosi la "sete cor preciutto" ma è bene che sui libri ci siano anche quelle ,senza considerare che il piu' delle volte una mosca un pesce
uso un materiale che molti lo conosceranno ho diversi colori chiamato medaglion si trova nei negozi del settore , lo trovo un giusto compromesso ,lo si può anche dividere/ spellare per renderlo ancora un poco piu' morbido , ma le uniche due imi che ancora continuo a farci hanno una sola ala (sempre con sostegno per avere galleggiabilità), e sono " la buscetta" e "la provenzano" un nome un programma
|
#14 Gio 10 Nov, 2011 22:29 |
|
 |
butz
Senior

|
inoltre quando si bagna si ammucchia
HAUG
|
#15 Gio 10 Nov, 2011 22:32 |
|
 |
Fabrizio74
Senior

Nome: Fabrizio
Cognome: Dondi
|
|
#16 Gio 10 Nov, 2011 22:33 |
|
 |
Luha
Senior

Nome: Luca
Cognome: Poggialini
|
Cartene che tempi che impeto! Leggevo sempre volentieri i suoi interventi
|
#17 Gio 10 Nov, 2011 22:39 |
|
 |
jaja
Senior

Nome: MARIO
Cognome: BOSIO
|
x veneziana e luha
"cartene", tra l' altro non mi ricordo più il suo nome, e molto tempo che è sparito da pipam, non credo nemmeno per bannatura. Mi sa che come i grandi vecchi saggi nativi, si sia isolato in una sorta di ricerca del "nirvana".
In effetti come dici bene tu Luca, prima di diventar saggio devi esser stato un gran combattente.
Tra l' altro mi diceva un mio carissimo amico pam, che ha una collezione di Devaux originali da far invidia.
Manca ai forum, ma non è detto che ci stia leggendo, lo ricordavo come un tipo notturno, spesso chattavamo su pipam in piena notte.........MA........qualcuno ha cercato stasera di sgretolare un mito
Fabiobutz, ma con tutti i lavori che uno può fare, tu dovevi proprio maneggiare fogli catramati e plastiline
il tuo intervento stasera, avrei potuto benissimo far a meno di leggerlo
Già ero entrato nel personaggio, un po' del tuttologo, di chi sa, chi conosce, a chi gli è stato detto , un personaggio alla Stefano Benni per intenderci e tu, 20 righe hai madato tutto a puttane..cartene e cartiniani tutti:smile:
Sinceramente dopo le delucidazioni che ci hai dato su tali materiali, non posso che comprendere il perchè della tua passione per i raduni di costruzione
buona notte, tanto andate tutti a dormire..per cui
ciao
jaja
|
#18 Ven 11 Nov, 2011 00:26 |
|
 |
butz
Senior

|
|
#19 Ven 11 Nov, 2011 01:04 |
|
 |
May Fly
Senior

|
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
Ultima modifica di May Fly il Ven 11 Nov, 2011 10:34, modificato 1 volta in totale
|
#20 Ven 11 Nov, 2011 07:02 |
|
 |
May Fly
Senior

|
X Maurizio.
Il tuo cognome non mi è ignoto.
ù
Mahh quando facevo "seriamente" le gare son venuto spesso in veneto,Brenta Agno,ahhh che bevute...e poi i bigoli con il sugo d'anatra e il baccalà alla vicentina la soppressata,la polenta e oseii che tanti anni fà ci portò a mangiare Faccin uhmmmm,che tempi che impeto... se non fosse che in questo periodo ho problemi in famiglia pure questa domenica sarei stato a San Pietro in Gù per la gara organizzata da Stefano,masgari non avrei fatto granchè alla gara,ma sicuramente avrei passato un sabato sera da paura...
|
#21 Ven 11 Nov, 2011 07:15 |
|
 |
Bodhi

Nome: Michele
Cognome: Baldini
|
Io il Cartene - qualunque cosa sia - non lo ho mai usato ma il Medallion Sheeting sì.
A chi vuole fare mosche descritte sui libri come "Mosche in Cartene" consiglio di provare il Medallion Sheeting appunto.
Come hanno detto alcuni ci sono problemi vari, le mosche se lanciate in velocità frullano, non galleggiano o meglio galleggiano poco, poi "una mosca un pesce", tutto vero, ma a volte su pesci parecchio parecchio stronzi in acqua extra extra piatta dove vuoi prendere proprio QUEL pesce che ti bolla su delle Spent a sette - otto metri (e quindi distanza lanciabile anche con una mosca in Medallion Sheeting), ebbene in quella situazione una Spent fatta con questo materiale ha il suo perché e a me a volte ha fatto la differenza.
____________ "C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg"
(Bjarne Stroustrup)
|
#22 Ven 11 Nov, 2011 10:25 |
|
 |
Bodhi

Nome: Michele
Cognome: Baldini
|
P.S.: la foto della mosca qui sopra è presa dal WEB.
____________ "C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg"
(Bjarne Stroustrup)
|
#23 Ven 11 Nov, 2011 10:26 |
|
 |
May Fly
Senior

|
P.S.: la foto della mosca qui sopra è presa dal WEB.
Prima il Vivarelli,poi la Scierra,adesso le mosche con l'ardiglione,il ragazzo è perso...
|
#24 Ven 11 Nov, 2011 10:35 |
|
 |
fabyo
Senior

|
|
#25 Ven 11 Nov, 2011 12:13 |
|
 |
butz
Senior

|
X Bodhi
""..........in acqua extra extra piatta dove vuoi prendere proprio QUEL pesce che ti bolla su delle Spent a sette - otto metri (e quindi distanza lanciabile anche con una mosca in Medallion Sheeting), ebbene in quella situazione una Spent fatta con questo materiale ha il suo perché e a me a volte ha fatto la differenza. ""
sono d'accordo Michele a volte può fare la differenza ma io non mi fido "in quella situazione " a lanciare una mosca in Medallion senza nessun tipo di sostegno (come la prima foto postata) nella parte addominale o del torace anche per avere la certezza che la mosca assuma un assetto giusto a sette otto metri , io per quanto mi riguarda un paio di bilanceri li monto sempre ,
|
#26 Ven 11 Nov, 2011 13:57 |
|
 |
unneofita
Senior

|
OT X Maurizio.
Volevo semplicemente comunicarti che il cognome che porti è molto frequente
a nord-est dell'Etna, vicino Taormina, da dove io provengo. Ora sono emigrato per motivi
turistici di svago, vicino a Bassano del Grappa, dove non faccio altro che rompere le ba..e agli altri e pescare a mosca!!! E siccome ho la casa grande e siamo ospitali per natura, faccia un fischio chi ha bisogno di help per la mia zona.
Ciao, Enzo.
|
#27 Ven 11 Nov, 2011 15:43 |
|
 |
unneofita
Senior

|
Ecco due mosche realizzate con il polietilene descritto.
Le immagini sono come quelle del m.stro Jaja
La sedge è stata collaudata con successo. La baetis se non è costruita monoala da
problemi.
|
#28 Ven 11 Nov, 2011 16:00 |
|
 |
|
|