| Autore |
Messaggio |
Manu_40plus
Senior

Nome: Emanuele
Cognome: Sorbetti Guerri
|
 Ah, L'Ovetto....
...ammazza che zozzeria! E' una pesca che non mi piace tanto, è noiosa e bisogna stare ben attenti che le trote non ingoino gli ovini, ma certe volte fa la differenza.
Temperature: Calduccio nel mezzo del giorno freddissimo dopo le 15
Attività: Alcune trote bollano ancora (ci credete col freddo che fa?) e anche di gusto ma non si sa su cosa (probabilmente microchironomi). Attività prevalente sul fondo (a secca è moooooolto difficile)
Decido quindi per l'ovetto, coda affondante e finale lungo con 2 ovetti di colori diversi (arancio e rosa e poi arancio e giallo/fucsia) in McFly foam, a razzolare sul fondo.
Recupero lento ma continuo. Pesco dalla barca in compagnia del grande Gianca.
Ho l'impressione che le trote attacchino l'ovetto quando comincia a risalire dal fondo perché catturo la maggior parte dei pesci sotto la barca. Hanno una forza eccezionale questi pesci.
La scelta del ranger-scaccia-cormorani-metodo-INCRUENTO credo si sia dimostrata azzeccata, i pesci bollano, mangiano con tranquillità e soprattutto ci sono e non sono impauriti.
Un paio non le ho fotografate perché ci ho messo un po' di più a slamarle e non ho voluto trattenerle di più.
ciao!
|
#1 Ven 20 Jan, 2012 12:55 |
|
 |
reda
Senior

Nome: Andrea
Cognome: Rossi
|
 Re: Ah, L'Ovetto....
Mai provato con i chiro ?
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#2 Ven 20 Jan, 2012 14:49 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
No Reda io e i chiro non andiamo d'accordo, non riesco a pescarci bene e non catturo (dovrei impegnarmi di più).
In questa stagione come ci pescheresti (coi chironomi intendo)?!?
|
#3 Ven 20 Jan, 2012 14:56 |
|
 |
reda
Senior

|
Identico a quello che dici in questo momento stagionale può funzionare bene...è per questo che te lo chiedo...poi si può fare in tante altre maniere  ma è un'altra storia...
____________ Many men fish all of their lives without realizing that it's not the fish they are after.
(Henry David Thoreau)
|
#4 Ven 20 Jan, 2012 15:02 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
cioè coda affondante e chironomini in trenino magari con un boobie in punta per tenerli un po' su?!!
dimensione e colore chironomini secondo te?!?!
Ultima modifica di Manu_40plus il Ven 20 Jan, 2012 15:06, modificato 1 volta in totale
|
#5 Ven 20 Jan, 2012 15:05 |
|
 |
reda
Senior

|
Niente booby...ti potrebbe servire a galla od al massimo con una slow ma sotto è dura usarlo bene...i chiro...per primo proverei con corpo bianco (un poco ciccio) e testa fluo non sono chiro veri & propri ma li usi uguale ed in genere funzionano come attrattori...oppure i classici nero/oliva/rosso/viola/marrone  ...sulle misure non conoscendo il posto è difficile per non sbagliare vai dal 10 al 16
(Henry David Thoreau)
|
#6 Ven 20 Jan, 2012 15:18 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
Anche ieri giornata stupenda al Loch Style
Mi ero fatto un po' di questi e fiducioso dell'attività delle trote li ho provati...
Purtroppo senza risultati in tutti i modi possibili e immaginabili...
quindi son ritornato agli ovetti e...
(livrea particolare vero?) e un'altra slamata.
Sto pesando con una canna rigidina e parecchie volte sento i colpi dei pesci sugli ovetti, ma spesso non rimangono allamati... credete che con una canna più morbida possa ovviare a questo problema?!?! Anche fermandomi col recupero dopo i colpi non risolvo...
Ultima modifica di Manu_40plus il Mer 25 Jan, 2012 13:34, modificato 1 volta in totale
|
#7 Mer 25 Jan, 2012 13:33 |
|
 |
il-ben60
Junior

Nome: Fausto
Cognome: Benini
|
Per le trote pollo da laghetto ho fatto sti cosi...
http://imageshack.us/photo/my-images/824/fliesorgy1.jpg/
Inzomma qualcosina si prende..
Ciao
|
#8 Mer 25 Jan, 2012 13:49 |
|
 |
Luha
Senior

Nome: Luca
Cognome: Poggialini
|
oicchellè quel bao manu?
|
#9 Mer 25 Jan, 2012 14:13 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
|
#10 Mer 25 Jan, 2012 14:22 |
|
 |
reda
Senior

|
Un pò tanto cresciuti  di sicuro a chernobyl
(Henry David Thoreau)
|
#11 Mer 25 Jan, 2012 14:31 |
|
 |
Luha
Senior

|
vabbè che son trote polle ma un po' di dignità lasciamogliela  proprio tutto un mangiano
|
#12 Mer 25 Jan, 2012 14:31 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
pollo per modo di dire.... c'hanno delle pinne sembran delfini...
Il baone è opera di Roberto Cazzola, grande spinner (ci pesca con lo spin-fly... discorso lungo) io l'ho solo adattato alle mie esigenze per ora non ha dato risultati, lo proverò anche in fiume e si vedrà...
cmq lui c'ha preso bene in fiume...
|
#13 Mer 25 Jan, 2012 14:37 |
|
 |
Luha
Senior

|
pentiti
|
#14 Mer 25 Jan, 2012 14:39 |
|
 |
Bodhi

Nome: Michele
Cognome: Baldini
|
@ Manu
Secondo me l'ovetto a volte lo mangiano in quel modo perché hanno paura - alcune Trote sono state prese e riprese e ora a mangiare l'ovetto hanno paura - te le senti mangiare mangiare mangiare ma poi non si decidono mai - insomma non dipende secondo me dalla canna più o meno rigida ma dal fatto che sono state già punte.
Casomai puoi provare a stare attento alla misura e al tipo dell'amo (io ho questa convinzione), se l'amo è troppo grosso può accadere che magari la Trota "assaggia" l'ovetto - sente subito l'amo - e smette, se invece l'amo è un pò più piccolo e magari a filo sottile, si può avere una chance in più (questo è un mio pensiero non so se poi è vero fino in fondo...)
____________ "C makes it easy to shoot yourself in the foot; C++ makes it harder, but when you do, it blows away your whole leg"
(Bjarne Stroustrup)
|
#15 Mer 25 Jan, 2012 14:41 |
|
 |
Fly69
Senior

Nome: Graziano
Cognome: DOnofrio
|
|
#16 Mer 25 Jan, 2012 14:47 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
@Bodhi
Cmq è plausibile, mo provo a farli sui 212Y o sui Varivas 2200, magari più piccoli grazie della dritta
@Luha & Graziano
etica?! icch vor dire?!!? io provo e riprovo poi icché mi garba lo porto avanti icché un mi garba l'abbandono
Ultima modifica di Manu_40plus il Mer 25 Jan, 2012 14:51, modificato 1 volta in totale
|
#17 Mer 25 Jan, 2012 14:49 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
Ultima modifica di May Fly il Mer 25 Jan, 2012 15:35, modificato 1 volta in totale
|
#18 Mer 25 Jan, 2012 15:34 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
|
#19 Mer 25 Jan, 2012 15:56 |
|
 |
alestana
Senior

Nome: Alessandro
Cognome: Fontana
|
Manu complimenti alla fantasia
Carini
Fossi un pesce me lo sarei già mangiato, davvero
|
#20 Mer 25 Jan, 2012 17:13 |
|
 |
May Fly
Senior

Nome: Maurizio
Cognome: Patanè
|
____________ “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.„
|
#21 Mer 25 Jan, 2012 17:52 |
|
 |
alestana
Senior

Nome: Alessandro
Cognome: Fontana
|
|
#22 Mer 25 Jan, 2012 17:56 |
|
 |
Manu_40plus
Senior

|
Ieri parlando con Salar a negozio è venuta fuori una cosa interessante.
Essendo io sulla barca e pescando con la coda affondante è probabile anche che le trote non ci rimanessero per via, oltre che della diffidenza, anche della pancia che forma la coda affondante.
Effettivamente recupero piano piano e attacco la maggior parte dei pesci proprio nei pressi o sotto la barca quando tutto il sistema è "in tirare" e mentre ancora c'è la pancia formata dalla coda sento le tocche ma i pesci un ci rimangono...
Secondo Salar la pesca con l'ovino è da fare da riva, su bassi fondali e con la coda galleggiante e un finale lungo, munito di strike con gli ovini che poi stanno sul fondo, in modo tale da non avere praticamente mai filo in bando.
Vista secondo quest'ottica questa non sarebbe una pesca da fare dalla barca su fondali alti però è anche vero che l'ovino funziona bene e più o meno dappertutto...
intanto provo come ha detto Salar e intanto mi meto a studiare un modo per ovviare al mio problema.
Voi illustri che dite?!?
Ultima modifica di Manu_40plus il Gio 26 Jan, 2012 18:41, modificato 1 volta in totale
|
#23 Gio 26 Jan, 2012 18:40 |
|
 |
|
|